War in the Pacific

Non ho ancora descritto cosa succede effettivamente quando si verifica un combattimento. Prima di confermare la fine di un turno e passare alla sua esecuzione, il giocatore impartisce i diversi ordini. L’esecuzione di un turno di gioco è diviso in varie fasi, essenzialmente quelle di combattimento sono: navale notturno, aereo notturno, navale diurno, aereo AM, aereo PM e combattimento terrestre diurno.
Vediamo 2 esempi tipici.

Scontro navale notturno.
Una vostra Task Force ( TF ) inviata verso un porto nemico sorprende un TF nemica di scorta ad un convoglio rifornimenti. Durante lo scorrere della fase notturna si apre una finestra di combattimento. Su di un lato sono rappresentate, con dei bellissimi disegni 2D (reali immagini delle navi), le navi di una squadra e sull’altro lato la squadra avversaria. A questo punto delle indicazioni grafiche e testuali vi descrivono lo svolgersi della battaglia, cui potete solo assistere.
Vedrete una nave sparare ad un’altra, alcuni colpi genereranno solo degli spruzzi vicino alla nave avversaria, altri causeranno un’esplosione, una scritta vi descriverà l’area colpita ed il danno provocato e la nave comincerà a fumare più o meno vistosamente a seconda del livello di danneggiamento. La grafica non è niente di esaltante, è tuttavia estremamente semplice ed elegante e riesce perfettamente a stimolare la produzione di adrenalina. Come quando sentite il rumore del lancio di un siluro, vedete la scritta ‘torpedo attack’, appare il simbolo bersaglio sulla vostra nave e passa quel secondo di attesa per scoprire se è un centro o se l’avete scampata. Una battaglia tra due grosse squadre può durare anche 20 o 30 minuti, naturalmente potete anche interrompere e passare alla schermata di sintesi finale. Io di solito interrompo quando sto’ perdendo: non amo vedere le mie navi martellate dall’avversario!

Combattimento aeronavale.
Due fasi:

  • Scontro aereo. I caccia di copertura ingaggiano i caccia nemici di scorta ed i dive e torpedo bomber avversari. Appare una finestra con lo sfondo del cielo. Sopra una squadra, sotto l’altra. Due file, la prima per i caccia la seconda per i bombardieri. Bellissime immagini 2D degli aerei, con colorazioni storiche. Quando un tipo di aereo ingaggia l’avversario vedete delle fiammate dalle sue mitragliatrici e un testo descrive chi sta’ attaccando e con quali risultati. Alla fine dello scontro aereo i bombardieri sopravvissuti attaccano le navi.
  • Scontro aeronavale. Solita finestra, divisa tra cielo e mare, in alto i bombardieri sotto la nave attaccata. Si susseguono stormi di 1-9 aerei all’attacco di specifiche navi, solitamente le più grosse. Prima interviene l’antiaerea, se alcuni aerei sopravvivono sganciano il loro carico sulla nave, sentite il fischio (o lo splash dei siluri) e in qualche decimo di secondo (sempre troppo lunghi) verificate se è un centro o no (è molto difficile fare centro su navi non già danneggiate o fumanti).

Alla fine di tutto, un sunto sul combattimento appena trascorso.

Il sistema è estremamente simile, per chi lo conosce, ad una partita di Championship Manager: grafica semplice ma efficace e descrizione dell’azione.

Pages: 1 2 3 4 5