Jagged Alliance 2

Il Combattimento
“ Chi vi ha ordinato di morire? Continuate a combattere!”

Quindi, una volta terminati tutti i preparativi, e una volta effettuato un ultimo volo in elicottero che vi porterà in un villaggio a nord di Arulco, saremo catapultati direttamente nell’azione.
Potrete muovere i vostri mercenari sulla griglia di tutti i settori che compongono la mappa del territorio che voi dovrete conquistare di città in città. Vi sposterete a piedi all’inizio, dovendo rimanere vittima della fatica che comporta le lunghe traversate, magari in settori privi di strade, ma piuttosto dominati da una fitta flora, per non parlare delle pattuglie nemiche che continuano a battere il territorio. Poi attraverso alcune mini quest, e l’assalto a postazioni sam, potrete utilizzare l’elicottero per muovervi e spostarvi. Piu’ avanti ancora potrete utilizzare veicoli, che a seconda di quanta benzina vi rimane, potrete portare diretti assalti in profondità.

Il combattimento si divide in due dimensioni, quella a tempo reale e quella a turni.
Quando noi non avremo nessuno nemico in vista o quando il nemico non avrà noi in vista, il gioco scorrerà in tempo reale, cosa che diventa comoda quando noi prendiamo a muoverci per guadagnare le posizioni migliori per condurre il nostro scontro.
Quando incontreremo un nemico, inizieranno i round, e per poterci muovere in questi noi abbiamo un quantitativo di AP (Action Points, Punti azioni) in genere pari a 25, e ogni azione che noi facciamo costerà un quantitativo di AP. Questo sistema vuole simulare l’agire dei nostri mercenari nell’arco di 5 secondi. Camminare, voltarsi, correre, strisciare per terra, ognuna di queste azioni costerà un tot di AP. Si “pagano” punti Ap anche per decidere se spendere più tempo a mirare al nostro nemico per avere una migliore accuratezza nel colpo singolo. Se usiamo tutti quanti gli AP di un round, in quello successivo ne avremo di meno, questo per simulare il fatto che il tempo non scorre a blocchi di 5 secondi; infatti essendo qualcosa di fluido, se saturiamo l’intero lasso di tempo con azioni queste si accavalleranno anche tra i primi 5 sec e i successivi 5 secondi. Se poi passate il turno al nemico con degli AP in riserva, potrete utilizzarli per interrompere le azioni nemiche qualora vi si presenti l’occasione.
Rimane il fatto che non si può andare sopra i 25 punti azioni, a meno che voi non droghiate i vostri mercenari con sieri da combattimento che aumenteranno i loro AP.
E’ possibile mirare al torso, alle gambe e alla testa, con le relative difficoltà e relativi effetti. Colpire alla testa sarà più probabile effettuare un colpo critico, ossia arrecare più danni e avrete la possibilità di far perdere al bersaglio punti wisdom. Il torso invece è il punto più semplice da colpire, e avrete la possibilità di colpire la spalla e sottrarre punti dexterity (destrezza), mentre se colpirete le gambe del nemico con tutta probabilità lo farete cadere.
Vi chiederete cosa se ne fa un avversario di punti wisdom e dexterity in meno, se il suo compito non è altro che uccidere o essere ucciso? Vi ricordate quando vi dissi che ogni cosa che potete fare al nemico, questo la può fare anche ai vostri mercenari?

Armeria
“ Solitamente quando l’uomo con la pistola incontra l’uomo con il fucile, l’uomo con la pistola è un uomo morto”

Se il primo scontro della vostra carriera lo farete con le pistole, la cosa non si ripeterà in futuro. Per poter essere una squadra perfettamente oliata ed equipaggiata per essere una macchina della morte vivente, avrete bisogno di equipaggiamento più pesante.
Ogni volta che abbattete un nemico, potrete impadronirvi del suo armamento e qualora l’equipaggiamento raccolto sul campo non vi soddisfi, potrete sempre spendere fior fiore di quattrini una volta liberata una città con un aeroporto, e ordinare al fantastico sito della Bobby’s Ray tutto quello che avete sempre sognato di imbracciare.
Pistole, pistole a ripetizione, mitragliette, fucili, fucili d’assalto, fucili da cecchino, fucili mitragliatori, armi pesanti. Il database delle armi è vasto, e ogni arma è stata riprodotta per ricalcare le sue reali caratteristiche. Peso, modalità di fuoco, tipo di proiettile, accuratezza, danno, gittata. Alle vostre armi potrete anche aggiungere una serie di modifiche, di oggetti che andranno a migliorare l’arma quali ottiche, silenziatori, laser, lanciagranate, cavalletto.
La capacità di poter personalizzare il vostro armamentario a seconda delle vostre esigenze è completata dalla vasta scelta di tipologie di proiettili che potrete utilizzare. Oltre ai proiettili normali potremo scegliere proiettili perforanti, a punta cava, o i proiettili cosiddetti “ freddi” che assieme al silenziatore renderanno il vostro sparo un sussurro. Proiettili traccianti, e proiettili migliorati per una precisione maggiore nelle lunghe distanze, e ancora altro.
Alle volte però il fucile non basta, alle volte c’è bisogno di una bella granata tirata nel punto giusto per poter fare davvero male. Granate a frammentazione, minigranate, granate stordenti, fumogene, lacrimogene o con il gas mustard, e molotov daranno un alto potenziale distruttivo alle vostre forze.
Anche le persone più esplosive e sanguinarie non potranno non apprezzare il quantitativo di lanciagranate, lanciamissili, mortai che faranno letteralmente scempio delle carni dell’avversario.
Assicuratevi però di avere qualcuno con un alto valore di MEC, affinché l’usura di queste armi non diventi eccessiva e comincino a incepparsi nei momenti peggiori

Equipaggiamento
“ Papà mi compri quello?”

Ma non sarà sempre un’arma a tenervi in vita, non sarà sempre un fucile o una granata, ad avere netti vantaggi sull’avversario. Dopotutto se ogni cosa che potete avere voi, la può avere anche il nemico, come potrete sopravvivere a questo potenziale di distruzione? Non preoccupatevi, potrete disporre di un numero non indifferente di armature; da quelle più semplici, come i classici giubbotti antiproiettile, a intere armature usate dagli artificieri per proteggersi, piuttosto che i vestiti da cecchino che si mimetizzano perfettamente in natura. Sì perché potrete decidere se appesantire i vostri mercenari con kg di armatura che potrebbe far impallidire anche il più accanito mitragliere avversario, o decidere che la vostra armatura è una giusta mimetizzazione e che la vostra sicurezza è il non essere visti e il colpire per primo.
Di notte avrete bisogno dei vostri NVG (Night Vision Googles, Visore notturno) che vi permetteranno di vedere più in la, o delle cesoie, che vi permetteranno di ricavarvi un passaggio tra le reti di cinta delle istallazioni nemiche. Utilizzerete quasi certamente anche i kit di mimetica, con cui pittarvi la faccia per rendervi meno visibile nel territorio in cui vi trovate. Una porta si ostina a non aprirsi nonostante i vostri ripetuti tentativi con strumenti da scasso o con il piede di porco? Nessun problema, le cariche sagomate avranno ragione su quella serratura facendola saltare.
Gli oggetti sono numerosi, e questo aumenta ancora e notevolmente la profondità e la varietà di tecniche che potete utilizzare durante la vostra campagna.

Pages: 1 2 3