Jagged Alliance 2

Jagged Alliance è un gioco che vi permette di poter simulare scontri tattici con una o più squadre formate da esperti, agguerriti, e consumati moderni mercenari.
Ci dovremo impegnare in scontri che avranno ambientazioni urbane, forestali, desertiche, paludali. Scontri che saliranno presto di temperatura, mentre il suono di armi da fuoco comincerà a saturare l’aria e la terra comincerà a bagnarsi di sangue, per finire poi ad assorbire il gran numero di cadaveri. Scontri in cui potremo vedere un numero enorme di armi, tattiche e situazioni che ci daranno somma soddisfazione, o grande irritazione a seconda di come portiamo avanti il combattimento. Fucili da cecchino, granate, lanciamissili, fucili d’assalto, mine, mortai, esplosivi, coltelli, MG, tutto questo tonnellaggio di armamenti che verranno usati a nostra più totale discrezione. Vogliamo creare un gruppo d’assalto moderno? Una Task Force di veterani capaci di sopprimere un nemico dopo l’altro? O invece vogliamo agire più discretamente, spostarci col favore delle tenebre, per colpire tanto silenziosamente quanto duramente tanto da non far capire al nemico cosa lo ha colpito? Oppure preferite sbarazzarvi di quella squadra nemica facendola saltare in aria con la vostra squadra che trabocca di armamenti pesanti che farebbero arrossire Arnold Schwarzenegger?
Ma non crediate d’essere superuomini, per ogni cosa che voi potete fare ai vostri avversari, loro la possono fare a voi. E ogni cosa che può accadere ai vostri nemici, questa potrà accadere a voi. Armi che s’inceppano, cecchini che fanno esplodere la testa al vostro fido compagno, corse disperate al secondo gruppo d’attacco per medicare e portare in salvo i membri della squadra superstiti.

Cominciando a entrare nel gioco
“ Da grande voglio sparare “

Una volta avviato il gioco, ci troveremo d’innanzi a una schermata molto sobria, forse troppo, e dopo una breve occhiata alle opzioni a noi disponibili, ci avvieremo a creare una nuova partita.
Un  paio di filmati ci introducono alla storia: a quanto pare nel piccolo stato di Arulco (che noi supponiamo essere in sud america dato i nomi) è stato effettuato un golpe da una figura dispotica e malvagia, Deidranna. Con la forza militare ha preso possesso dello stato e ha ucciso tutti i precedenti governatori ma Enrico, una figura amata dal popolo, è sfuggito in segreto a questo massacro.
E’ lui a contattarci a Varsavia, e darci questo incarico: infiltrarci ad Arulco, prendere contatto con la resistenza, fare di tutto per distruggere il governo dispotico della regina Deidranna e riportare la nazione ad una florida e pacifica democrazia.
Se a noi importano le buone azioni, in qualità di paladino, o ci importi soltanto il suono frusciante del Dio Moneta, è cosa da poco, perché verremo subito catapultati al nostro Laptop, il nostro portatile con connessione satellitare.
Cominciare ad avere confidenza con questa schermata è d’obbligo, perché avremo modo di usarla parecchio. Guardiamo tra le Email Ricevute, e salterà subito all’occhio quella della società IMP che, tramite un particolare codice, ci garantisce l’accesso completo al suo sito permettendoci di creare il nostro alter-ego che impersoneremo durante tutta l’avventura (a meno di spiacevoli conclusioni).

Dopo aver scelto viso, voce, nickname, potremo scegliere le nostre attitudini speciali. Ad esempio Night Ops vi renderà più letali durante il combattimento notturno, Stealth vi renderà più silenziosi, Auto Weapons vi renderà più affini all’uso di armi automatiche e quant’altro. La scelta è ampia e potremo specializzare il nostro personaggio a seconda delle nostre esigenze tattiche.
Dopodichè potremo scegliere le nostre caratteristiche, che si dividono in Health (salute), Strength (la nostra forza fisica), Dextrity (la nostra destrezza nel compiere lavori di mano, come riparare, medicare, lavorare gli esplosivi), Agility (la nostra capacità di muoverci agilmente), Wisdom (la nostra intelligenza e la nostra capacità di apprendere), Leadership (Il nostro carisma e abilità di comando), Marksmanship (la nostra capacità di mira), Explosives (la nostra capacità di maneggiare esplosivi), Medical (la nostra capacità di curare) e Mechanical (la nostra capacità di riparare oggetti rotti o usurati).
Quindi ci dirigeremo presto a consultare il sito dell’ A.I.M.  un organizzazione per il reclutamento di mercenari. Un paio di click e ci troviamo di fronte alla bellezza di 40 mercenari pronti per essere reclutati e trascinati con voi in questa avventura. 40 mercenari, ognuno con le sue particolari capacità, ognuno con i propri punti di forza e debolezza, ognuno con la propria personalità, ognuno che ha relazioni proprie (potendo quindi andare più d’accordo o decisamente in disaccordo con qualche altro membro). Dal più novello aspirante mercenario, alla più vissuta macchina da guerra vivente su due gambe (tre?).
40 mercenari a vostra disposizione per poter creare una squadra efficiente e letale.
Questi signori (e signore) non si uniranno con voi per spirito d’avventura, dovrete ingaggiarli, offrirgli un contratto, e questo costerà di più o di meno a seconda della loro abilità, della loro esperienza e per quanto tempo li volete ingaggiare. Potrete rinnovare i contratti sul campo, se i mercenari ingaggiati saranno soddisfatti e felici. Se saranno demoralizzati e depressi invece li perderete.

Pages: 1 2 3