Close Combat: Modern Tactics

Ritengo questo ragionamento del tutto illogico. Chi spende il proprio denaro è libero di fare ciò che vuole, di accontentarsi, di essere deluso, di lamentarsi. E’ il bello di Internet il poter manifestare, sempre con correttezza, le proprie opinioni. Matrix ha oltre tutto un enorme merito che va riconosciuto: che io sappia nessuno è mai stato bannato o minacciato di ban per aver espresso giudizi negativi su un loro gioco. Questi super-aficionados di cui sopra credono di fare gli interessi del publisher difendendo a spada tratta titoli mediocri, ma è l’opposto: incentivano semmai a abbassare la qualità dei prodotti in lavorazione, visto che apparentemente lo “zoccolo duro” degli acquirenti è costituito da un gruppo di irreducibili, capaci di elogiare in modo esagerato anche titoli come CCMT o Hornet Leader PC, e con la carta di credito sempre pronta non appena è annunciato un nuovo gioco.

Sono del tutto convinto che la Matrix Games ci darà in futuro altre perle con cui divertirci, titoli del calibro di WitP, Korsun Pocket, TOAW III. E che per la stessa Sirtek si tratti di un brutto episodio superabile, a patto che si rendano conto dell’errore commesso è ovvio. Il mio timore è che abbia avuto un peso decisivo il legame tra la versione venduta ai militari e questo titolo “derivato” per il grande pubblico. In altre parole credo che in Sirtek non si siano resi conto che il loro prodotto semplicemente non è adatto al mercato consumer, perché non è divertente! Se ai militari può non importare nulla della modalità campagna e dell’aspetto RPG, a noi “civili” e wargamers importa eccome. Se per i militari l’eccessiva letalità delle armi moderne è un dato di fatto con cui è necessario imparare a convivere, in CCMT è noiosa e frustrante. E se proprio volete “assaggiare” la guerra moderna accettate un consiglio spassionato: provate Combat Mission Shock Force, che avrà a sua volta problemi di pathfinding, bachi e mancanze, ma si colloca completamente a un altro livello per divertimento, grafica e realismo.
Se vi interessava invece il genere Close Combat, con visione top-down, e non avete ancora comprato CoI, visto che sono in vendita oltre tutto esattamente alla stessa cifra, vi invito a leggere la mia recensione e a valutarne l’acquisto al posto di CCMT: avrete speso molto meglio i vostri soldi.

Pages: 1 2 3 4