Command: Modern Air/Naval Operation

L’editor non è  esente da limitazioni. Ad esempio, in C:MANO il tempo atmosferico è unico e non definibile per zone, per cui se imposterete una tempesta di neve con temperature artiche, mare forza 9 e visibilità zero, tali parametri saranno validi dalla Norvegia all’Equatore. Difficilmente farete scenari così estesi e “globali”, ma è comunque una limitazione da segnalare. La tipologia di eventi creabili è sufficiente per la maggior parte degli scenari (d’altronde, come già detto, tutti gli scenari del gioco sono stati creati con il mission editor incluso), ma in alcuni casi si sente la mancanza di alcune funzionalità, come ad esempio la presenza di eventi per gestire il trasporto di truppe terrestri via terra oppure di eventi che attivino delle missioni in caso di identificazione di unità nemiche. Limite significativo è il fatto che ad ogni unità presente nel gioco nell’editor è possibile assegnare una sola missione, sia essa attiva o meno. Ciò rende molto difficile disegnare scenari che abbiano durate superiori a qualche giorno, in quanto le unità impiegate non sono di fatto riutilizzabili in altri ruoli. Come per tutto il gioco, i passi avanti dall’uscita del gioco ad oggi sono stati significativi ed anche l’editor ne ha fortemente beneficiato. Speriamo che si mantenga questo livello di supporto da parte degli sviluppatori per avere un editor sempre più completo ed immediato.

Edizioni e prezzi

Il gioco è venduto dalla Matrix nelle due classiche edizioni: solo download e nella versione con scatola. I prezzi sono i seguenti:

  • 62 euro (da ivare) per la versione solo download
  • 74 euro (da ivare) per la versione con scatola

I prezzi sono indubbiamente elevati, ma sono ormai (purtroppo) in linea con quelli dei prodotti “top” della Matrix. Difficile dire se valga la spesa. Per gli appassionati del genere la risposta è sicuramente positiva:  se avete amato Harpoon&simili, C:MANO, pur con le limitazioni descritte, è un ottimo prodotto. Se vi avvicinate al genere per la prima volta, occorre invece valutare con attenzione l’acquisto. C:MANO è una simulazione che si rivolge ai grognards e lascia poco spazio all’aspetto ludico. Non esiste inoltre una demo, cosa che certamente non aiuta a fare un acquisto consapevole, considerato anche il prezzo elevato a cui viene proposto il titolo.

Conclusione

C:MANO è un wargame moderno molto ben realizzato con ottime potenzialità di sviluppo futuro. Va segnalato che il titolo è uscito molto “acerbo”, con diversi bug anche abbastanza macroscopici (ad esempio all’uscita era possibile modificare la rotta anche per i missili privi di un sistema di guida a distanza o approntare aerei classificati come “non disponibili” per uno scenario). Diverse funzionalità importanti, come la possibilità di impostare  profondità/altitudini e velocità differenziate per ogni waypoint di una rotta, sono arrivate solo con patch successive. Il gioco avrebbe certamente beneficiato di qualche mese di test in più, ma ora sta rapidamente maturando: il supporto degli sviluppatori è stato impressionante, sia in termini di correzioni dei bachi esistenti sia in termini di aggiunta di nuove funzionalità. A tre mesi dall’uscita del gioco, sono già due le patch ufficiali rilasciate e una decina le beta pubbliche messe a disposizione dei giocatori per i test (tutte, per quanto mi riguarda, molto stabili e perfettamente giocabili).

Pages: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10