Slitherine & Matrix Games press event – 1a parte

Ma Slitherine/Matrix promette di introdurre anche una nuova importante novità in materia di standardizzazione dei prodotti. Sempre con le dovute eccezioni, le prossime uscite prevederanno quattro lingue, fra cui anche l’italiano. Ripensando ai post che spesso si leggono su NWI (molte volte è stato richiesto se un prodotto Matrix o Slitherine potesse essere tradotto in italiano) credo che si tratti di una novità davvero importante.

E’ inoltre prevista la massiccia estensione dell’uso del sistema di pbem denominato “pbem++”. Dalla prima lacunosa versione introdotta con “Field of Glory”, il meccanismo è stato non solo perfezionato ma anche notevolmente potenziato. Pur non modificando la struttura del sistema di scambio di file tipico del gioco PBEM, la piattaforma web permette la totale automazione della gestione dei savefile, con evidenti vantaggi per l’utente, che non deve cercare ed inviare il file all’avversario manualmente. Sono stati introdotti sofisticati sistemi anticheating che permettono di “monitorare” il comportamento dei giocatori durante l’esecuzione della mossa. Con un unico account è già possibile frequentare il forum e gestire il pbem++. La gestione di un unico account è anche la chiave che dovrebbe presto permettere ai giochi multipiattaforma di ricevere e gestire il file su una qualsiasi piattaforma di cui si sono acquistate le licenze. In pratica si potranno alternare le mosse di una partita al PC con quelle giocate con l’iPad, ad esempio, o su un MAC.

Come già avvenuto per tutti i più importanti siti specializzati nel gioco degli scacchi via Internet, l’implementazione successiva sarà la gestione dei tornei e di sistemi di ranking che tengano conto, secondo algoritmi complessi di valutazione, di tutti i risultati di un giocatore.

Non solo tutti i giochi di prossimo rilascio che prevedono questa modalità aderiranno al sistema pbem++ , ma presto anche Gary Grisby’s War in the East la supporterà.

Indubbiamente questo sistema, che Slitherine fornisce gratuitamente, garantisce grandi vantaggi agli utenti, oltre a prevenire i cheat. Sarebbe però opportuno fornire l’opzione anche per un pbem classico con scambio manuale dei file. E’ pur vero che questo sistema permette a Slitherine di combattere indirettamente la pirateria, ma e’ altrettanto indubbio che obbliga l’utente a trasmettere a Slitherine informazioni sulle proprie abitudini ed attitudini di gioco.

Per oggi è tutto, ma presto vi darò ulteriori ragguagli! Restate sintonizzati!

Pages: 1 2