Slitherine & Matrix Games press event – 1a parte

Il 4 e 5 Aprile a Varese Slitherine ha organizzato un incontro con la stampa specializzata di interesse europeo.

Per un giorno e mezzo i giornalisti e numerosi rappresentanti di Slitherine/Matrix Games si sono incontrati un un’atmosfera cordiale, con l’obiettivo di aggiornare i media relativamente alle intenzioni di breve e medio periodo dell’editore anglo-americano.

Un’evento straordinario che ha avuto il grande merito di creare un canale diretto di comunicazione tra i media e gli sviluppatori: erano presenti numerosi inviati di riviste del settore e di siti specializzati come il nostro, e tutti, ma proprio tutti, gli sviluppatori della scuderia Slitherine/Matrix che hanno sede in Europa.

Net Wargaming Italia era una delle 2 realtà italiane presenti all’evento.

Nonostante abbia passato gran parte dei miei 47 anni a giocare, e che per alcuni periodi il gioco di simulazione sia stata la mia professione principale o secondaria, rappresentare NWI a questo evento è stato per me davvero molto emozionante.

Sono passati solo 4 anni e tre mesi dal mio primo post su NWI. Un utente come tanti, che si presentava alla community. Potete immaginare l’emozione e l’entusiasmo mentre scendevo le scale che portavano al salone dove avrei potuto interagire con i maggiori giornalisti europei del settore e tutti gli sviluppatori senza particolari formalità!

Ma sarete impazienti di conoscere i contenuti dell’incontro. Per Slitherine si preannuncia un anno molto intenso: il publisher farà del 2011 l’anno in cui verranno confermate e rafforzate le scelte strategiche degli anni precedenti.

La fusione avvenuta lo scorso anno tra Matrix Games e Slitherine ha creato un vero gigante del settore dei giochi di simulazione. Soltanto Paradox Interactive può vantare dimensioni simili o superiori.

Questa fusione unisce due realtà simili ma con differenti filosofie di marketing. Da un lato entrambe condividono la forte vocazione al mercato online, “snobbando” la distribuzione “retail”; ma i mercati di riferimento potevano però essere considerati diversi. Basti pensare ai giochi prodotti dai 2 marchi: i giochi Slitherine sono realizzati in collaborazione con giganti del settore della comunicazione come BBC, History channel, Osprey, mentre i giochi Matrix vantano le “firme” dei grandi “guru” della simulazione come Gary Grisby e Norm Koger.

Era quindi lecito attendersi una fase di assestamento e di standardizzazione tipico delle fusioni societarie. Per questa ragione, alcune strategie aziendali vengono estese e rafforzate e vengono introdotti nuovi standard.

La scelta di pubblicare giochi di strategia su tutte le piattaforme possibili viene ribadita con forza ed estesa verso nuovi orizzonti. Ecco dunque fra pochi giorni l’uscita del primo gioco per iPad, HISTORY™ Egypt Engineering an Empire, e per Android, HISTORY™ Great Battles Medieval.

Quanto la portabilità dei giochi sia importante è confermato dal fatto che è in fase di sviluppo la versione per iPad di uno dei giochi “flagship” di casa Slitherine: Battlefield Accademy.

Ma questa appare come la punta emergente dell’iceberg, in quanto i contratti stipulati d’ora in avanti con gli sviluppatori prevederanno un SLA che obbligherà, salvo motivate eccezioni, gli sviluppatori ad architetture software in grado di fare il porting come minimo su piattaforma OS (MAC).

Pages: 1 2