Ageod’s American Civil War: The Blue and The Gray

Quando, poco più di un anno fa, una nuova software house presentò al pubblico Birth of America (BoA), simulazione strategico operazionale della guerra di indipendenza americana, avemmo subito l’impressione di trovarci di fronte ad uno dei più interessanti motori di gioco nel panorama dei wargame a turni. Nel frattempo quella software house, denominata Ageod e guidata da Philippe Thibaut, è cresciuta, ha costantemente perfezionato BoA con una serie di patch, ed ha annunciato di volere migliorare ed adattare il motore di BoA a nuovi periodi storici, con l’obiettivo finale di estenderlo dalla simulazione degli aspetti strettamente militari a quella degli aspetti economici, politici e diplomatici. Questi annunci hanno naturalmente suscitato le curiosità degli appassionati, che da una software house francese quale è Ageod si attendevano una simulazione del periodo storico napoleonico. Ed invece, sorpresa: Ageod mantiene i piedi negli USA e presenta al mercato Ageod’s American Civil War – The Blue and the Gray (AACW), una simulazione di grande strategia della guerra civile americana (1861-1865). Con AACW Ageod modella aspetti che erano in precedenza estranei a BoA, come quelli economici, politici e diplomatici, senza timore di esporsi alle critiche di un pubblico (specialmente americano) tuttora molto “coinvolto” nelle vicende della guerra civile, e poco disposto a perdonare inesattezze (reali o presunte) di ricostruzione storica. I risultati ottenuti dall’evoluzione del motore di BoA non deludono le aspettative, confermano questo motore come uno dei migliori strategici a turni (forse anzi il migliore in assoluto, insieme al classico War in the Pacific), destinato ad ulteriori evoluzioni in futuro. Alla luce di questi prevedibili sviluppi è anzi ormai improprio parlare del motore di BoA, e parlerò invece di motore Ageod, conformemente del resto al significato dell’acronimo AGE (Adaptive Game Engine).
AACW viene distribuito in digital download, ed ora anche in copia fisica, ma solo per corrispondenza. L’installazione avviene senza problemi e senza fronzoli, attraverso un generico programma di setup (niente schermate che preannunciano contenuti del gioco o chissà quali mirabilie). Il programma è allo stato disponibile solo in lingua inglese e francese, ed al primo avvio esigerà l’inserimento di un codice alfanumerico che riceverete nella mail di conferma dell’ordine telematico. Il gioco girerà poi successivamente anche senza CD inserito e senza ulteriori richieste o controlli “vessatori” della liceità della vostra copia. Il file di installazione può essere tranquillamente copiato su diversi supporti, permettendovi di fare girare il programma su più di un computer.

AACW richiede requisiti di sistema piuttosto alti, ed è esoso anche in termini di utilizzazione della batteria dei computer portatili (difficile giocarlo senza connessione alla corrente elettrica). La documentazione richiede come requisiti minimi un processore da 1200 MHz una RAM da 1024 ed una scheda grafica a 64 Bit; ma consiglia un processore da 2000 MHz ed una scheda grafica da 128 bit. Il mio sistema dovrebbe rispettare i requisiti consigliati (mi piace pensare che la capacità del mio Intel Core 2 a 1,8 GHz superi quella di un processore semplice a 2000 GHz), ma ho riscontrato tempi di caricamento e di esecuzione dei turni piuttosto lunghi. Il programma caricato gira comunque fluidamente: la mappa scorre bene e la funzione dei clic si attiva immediatamente. Possibile anche il passaggio a differenti applicazioni con la combinazione di tasti alt+tab, che non sembrano nemmeno determinare forti rallentamenti del sistema. Preso dall’entusiasmo di questa funzione multitasking ho una volta lasciato aperto il programma contemporaneamente a vari documenti word, acrobat, internet explorer e posta elettronica, e sono stato giustamente punito con un crash, peraltro l’unico che ho sperimentato. E’ anche possibile settare il programma per giocarlo in finestra windows, e passare così da una ad altra applicazione in tempi abbastanza rapidi, con un semplice clic sulla barra delle icone dei programmi. Sarebbe una manna dal cielo per chi non vuole farsi sorprendere in ufficio dal capo mentre è impegnato nella battaglia di Bull Run; purtroppo però questa modalità non consente di far scorrere la mappa verso l’alto con il movimento del mouse, e consente di spostarsi soltanto con clic sulla minimappa. Preferibile quindi giocare AACW a schermo intero.

Pages: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10