Napoleon’s Campaigns

L’interfaccia di NCP segue gli standard collaudati di BoA ed AACW, e come sempre sfiora la perfezione. I giochi AGEOD sostanzialmente non utilizzano menu, ma schermate da cui è immediatamente accessibile qualsiasi funzione. La schermata principale rappresenta la mappa di territorio su cui si svolge lo scenario. NCP ha riprodotto l’intera Europa, ma gli scenari sono limitati a singole guerre e settori geografici, e ricoprono quindi aree relativamente limitate. Il territorio come sempre è diviso in regioni di dimensioni tendenzialmente ridotte. La mappa è zoomabile e scorre automaticamente spostando ai bordi il puntatore del mouse. Naturalmente è presente anche una minimappa strategica che consente spostamenti rapidi da una zona all’altra e schematizza in forma di puntini la collocazione delle vostre forze. Il puntatore del mouse fa costantemente aprire una finestra di pop up che visualizza le informazioni relative alla sottostante regione (clima, strutture presenti, eventuali truppe nemiche avvistate, lealtà della popolazione, livello di controllo militare delle due fazioni) e ad eventuali città ed altre strutture (presenza di forti, porti, livello dei rifornimenti). Una apposita finestra in alto visualizza con ancora maggiore dettaglio il clima di ciascuna regione su cui il giocatore fa scorrere il mouse.
Lo scorrimento del mouse fa inoltre apparire costantemente diversi “tooltips” che chiariscono la funzione di ciascun comando sottostante. Quando nessuna unità è selezionata, una finestra in basso riassume gli eventi del turno, evidenziando in colore rosso le vicende più importanti. Il clic su ciascuno di questi eventi centra la mappa sul luogo in cui essi si sono svolti, facendo a volte apparire ulteriori informazioni. Quando perciò leggerete l’evento che racconta della vostra vittoria nella battaglia di Waterloo, potrete cliccare due volte sulla scritta per fare riapparire il report dettagliato della battaglia già in precedenza apparso durante lo svolgimento del turno. La funzione è utile soprattutto per tenere sotto controllo vicende che altrimenti possono facilmente sfuggire all’attenzione. Potrete ad esempio leggere che un’unità è rimasta senza rifornimenti, cliccare sull’avviso e trovarvi automaticamente selezionata la formazione, pronta per ricevere gli opportuni ordini. So di dire cose già note a chi ha letto le mie precedenti recensioni, ma non mi stanco di ripetere che AGEOD ha progettato un’interfaccia di gran classe fin nei piccoli particolari. Proseguendo nel precedente esempio, se dopo avere selezionato l’unità rifornita e dopo averle dato l’ordine di ritirarsi verso una città tornerete nuovamente all’elenco degli eventi, vi ritroverete proprio al punto che avevate lasciato, senza bisogno di far scorrere nuovamente dall’inizio le righe della finestra.

La selezione delle unità sulla mappa avviene naturalmente con il clic sinistro del mouse, e fa apparire in una finestra in basso (al posto della finestra degli eventi) le icone delle brigate di cui è composta la formazione selezionata. Ogni icona contiene un valore numerico che stima approssimativamente la forza della brigata, e minuscole barrette che rappresentano il numero di reggimenti della brigata, un’icona NATO (forse antistorica, ma comunque intuitiva) che ne visualizza la tipologia, due barre rappresentative del livello di coesione e dell’integrità. Selezionando la singola brigata dalla finestra in basso, è possibile visualizzarne il numero e la tipologia dei reggimenti, rappresentati a loro volta da icone NATO. Da qui capirete dunque se una brigata di fanteria ha in dotazione batterie di artiglieria o squadroni di cavalleria. Il clic sull’icona del singolo reggimento consente poi di visualizzarne le caratteristiche dettagliate, comprensive non solo dei tradizionali valori di difesa ed attacco, ma anche della distanza e cadenza di fuoco, di assalto, di “polizia” (utile per acquisire il controllo militare delle regioni) e numerose altre.
All’interno di ciascuna regione, possono coesistere diverse formazioni. Ciascuna formazione è rappresentata in una sorta di schedario, con una targhetta recante il relativo nome, visualizzabile assieme al nome di tutte le altre formazioni presenti nella regione. Potrete così selezionare qualsiasi formazione (anche non visibile in primo piano sulla mappa) cliccando sulla targhetta recante il nome.

Pages: 1 2 3 4 5 6 7