UFO: Aftershock

Per ovviare in parte a questo inconveniente è  possibile usare visori notturni oppure capacità PSI per individuare il nemico anche oltre la convenzionale linea di vista.
Oltre tutto questo ci sono i rumori! No, non quelli della scheda audio, per altro estremamente curati e neanche quelli fatti da voi quando vi muoiono i soldati come mosche,  ma i rumori simulati della battaglia. In altre parole, un soldato  fermo in un posto per un po’ di tempo può “sentire” un nemico avvicinarsi e avvisare che qualcosa si muove. In quest’ occasione appare un punto interrogativo giallo girellante per lo schermo. Se il vostro soldato è un duro veterano può anche identificare il nemico dal rumore sentito. Da quel momento il punto interrogativo diventa esclamativo rosso a significare che non lo vedi ma lo senti ed eventualmente puoi anche sparargli. Le regole di gestione gli scontri sono simili a quelle di in un qualsiasi gioco strategico tridimensionale da tavolo e ne rispecchiano la regola base che dice
più la scala di gioco è piccola minore è il dettaglio e lo scontro diventa fra fazioni numericamente sempre più grandi in proporzione inversa alle dimensioni del singolo soldatino o mezzo sul campo”.

Dal momento che questo gioco gestisce non divisioni intere ma singole squadre di massimo 7 uomini, è evidente che il livello di dettaglio che si raggiunge nella simulazione di combattimento è molto approfondito.
Ogni singolo soldato ha la possibilità di essere equipaggiato con armature, armi e gingilli vari atti a proteggerlo e renderlo molto più efficiente che se mandato in battaglia in maglietta, infradito, occhiali da sole e un ombrellone come arma principale.
Questo vuol dire gestire i ruoli della squadra armando un grosso e potente energumeno nero con una grossa e potente mitragliatrice pesante, mentre un agile piccoletto si porterà a distanza di tiro con armi d’assalto e bombe a mano.

Ma non finisce qui, infatti ogni singolo soldato ha caratteristiche specifiche descritte da una serie di capacità di base, come forza, intelligenza, agilità ecc. Queste caratteristiche a loro volta si combinano dando tutta un’altra serie di caratteristiche secondarie che determinano l’efficacia nell’uso di determinate armi o nella capacità di combattimento piuttosto che in quella di reazione. Man mano che i soldati combattono, acquistano esperienza e questa può essere gestita per incrementare le caratteristiche di base e quindi migliorare la potenzialità del vostro milite oppure ottimizzarne gli effetti addestrandolo ad uno scopo ben preciso. Avrete, ad esempio, commando, cecchini,  medici, ufficiali ecc. tutti con capacità intrinseche e ulteriori livelli di efficienza. Inoltre ogni ruolo abilita l’uso di particolari armi ed equipaggiamenti.
In questo contesto di combattimento  si aggiungono gli effetti delle armi, il tipo di arma, le condizioni del terreno, i ripari, le ferite e lo stato mentale del soldato nel momento dello scontro. La velocità con cui ci si sposta,la posizione di tiro, il tipo di tiro, la velocità del bersaglio, la sua corazza, le sue dimensioni, a quale distanza si trova e la sua vitalità. Insomma una vera infinità di parametri gestiti sul campo dal PC  sulla base delle decisioni del giocatore.
In conclusione, abbiamo un sistema di gioco di combattimento molto affascinante e completo che permette di dare una grossa profondità ad ogni battaglia.

Ogni volta che vi troverete di fronte al nemico esso sarà sempre più forte di voi, sia perché non lo conoscete sia perché in linea di massima è meglio equipaggiato. Agli inizi saranno quindi dolori contrastarne l’azione ma a lungo andare s’impara ad esempio che le strane cosette fatte a riccioe  svolazzanti qua e là, possono sparare una raggio d’energia letale e che quindi è bene sparar loro da lontano, specialmente con colpi incendiari, ancora meglio se si usa un bel lanciarazzi.
In un primo tempo muoverete i vostri passi con difficoltà  rimanendo sulla difensiva, ma poi col proseguire della storia acquisterete potenza ed esperienza sufficiente per attaccare e costruirete edifici avanzati in grado di fornirvi tutta la tecnologia, la conoscenza e i prodotti per vincere gli alieni.  Inoltre le diverse comunità della terra si uniranno alla vostra causa fornendo materie prime e uomini. Costruirete basi dove possibile e le difenderete dall’attacco dei viscidi nemici fino al momento in cui sarete voi a stanarli dalle loro luride tane tecnologiche.

Pages: 1 2 3 4