Theatre of War

L’interfaccia di gioco è piuttosto funzionale, essendo costituita da pochi elementi. Sullo schermo viene mostrato l’ambiente tridimensionale dove si svolge lo scenario. Con il mouse o mediante tastiera è possibile navigare in questo ambiente. Il mouse fa uso del tasto centrale (o rotella) per attivare una camera libera che permette di ruotare in tutte le direzioni. Il movimento avanti, indietro, a sinistra e a destra si ottiene spostando il mouse ai margini dello schermo. Dopo aver preso un po’ di dimestichezza con questo sistema, esso diventa piuttosto pratico.
Nella parte bassa dello schermo, in posizione centrale, si trova il pannello di informazione delle unità, dove sono contenute tutte le notizie sull’unità selezionata. In caso di selezione multipla di unità, questo spazio si trasforma nel pannello di informazione del gruppo, mentre nel caso che nessuna unità sia selezionata è presente il pannello delle statistiche attuali della battaglia. Quest’ultimo mostra in una tabella la composizione delle vostre forze in gioco e le perdite vostre e del nemico.
Ritornando al pannello di informazione delle unità, per i soldati, ad esempio, sono indicate varie notizie, a partire dal nome e cognome, grado, attributi quali intelligenza, capacità di comando, abilità di mira, ecc., fino alla tipologia di armi a disposizione e munizioni, allo stato di salute e al morale. Moltissime informazioni, spesso di difficile memorizzazione. Nel caos della battaglia in tempo reale non è facile, né consigliabile, soffermarsi troppo a controllare quante munizioni sono rimaste al caporale Jones. Ma  i maniaci del dettaglio possono mettere in pausa il gioco ogni volta che vogliono per controllare le statistiche di ognuno dei loro uomini. Per i veicoli in genere, oltre ad informazioni su nome e modello, su tipo di armamento e munizionamento, sono presenti i valori dello spessore della corazza sui vari lati del veicolo e i valori di penetrazione delle munizioni a diverse distanze. Inoltre sono fornite informazioni sulla composizione dell’equipaggio. Anche in questo caso molte notizie, che può essere interessante consultare prima dell’avvio dello scenario e che, alla lunga, un giocatore assiduo potrà in parte anche ricordare.
A sinistra del pannello di informazione dell’unità, si trova la mini mappa, che raffigura l’intera area di gioco rappresentata in pianta, con l’ubicazione delle varie unità e il loro stato. E’ necessario studiare il manuale per interpretare i vari simboli che compaiono al suo interno e che forniscono indicazioni sintetiche su quello che sta succedendo sul campo di battaglia. Molto utile è il cono di visuale che mostra nella mini mappa l’area attualmente visibile nell’inquadratura principale del campo di battaglia.
Sotto alla mini mappa si trova una piccola finestra che informa in maniera testuale sugli eventi che si susseguono nello scenario. Quando vedete una scritta in rosso, le notizie non sono buone! TOW vi sta infatti informando sulla perdita di un vostro uomo o di un mezzo. Cliccando sul testo, verrete portati nel luogo dell’avvenimento.
Infine, a destra del pannello di informazione dell’unità si trova il pannello dei comandi, costituito da una serie di tasti che servono ad ordinare alle unità particolari azioni da compiere. Potrete ordinare ad una singola unità o ad un raggruppamento di muoversi, assaltare, difendere, cessare il fuoco, mantenere la posizione, ritirarsi, ecc. Di particolare importanza, come si è accennato in precedenza, sono i comandi cessate il fuoco, specie nelle imboscate o in fase difensiva, e mantenere la posizione, che impedisce a soldati o mezzi troppo intraprendenti di mettersi inutilmente in pericolo.

La compagnia 1C ha investito molto nell’aspetto grafico di TOW. E i risultati sono più che apprezzabili, se si considera che si tratta di un wargame. Già si è detto dell’ambientazione, molto curata e dettagliata, forse anche troppo “perfetta”. Gli elementi del campo di battaglia, come alberi, cespugli, edifici, sono visivamente ben realizzati. Forse, un’ambientazione un po’ più “sporca” e un po’ meno da campo da golf sarebbe stata più apprezzata e avrebbe aumentato il realismo, ma non sempre è possibile ottenere tutto e quello che 1C ha realizzato è già tanto.
I modelli 3D di uomini e veicoli sono eccezionali. In particolare si rimane sbigottiti dalle animazioni dei soldati, quando corrono, strisciano a terra, quando escono dai veicoli fuori uso o quando cadono colpiti a morte. Anche gli equipaggi dei cannoni anticarro sono uno spettacolo da osservare, mentre trascinano il pezzo sulle ruote. Unico appunto riguarda la mancanza di animazioni che permettano agli equipaggi dei carri di passare dallo stato chiuso (buttoned) a quello aperto (unbuttoned). Infatti, i mezzi corazzati si trovano sempre nella condizione “buttoned”, cosa abbastanza irrealistica.
Tanto di cappello anche ai modelli di carri, autoblindo, ecc. curatissimi in tutti i dettagli, compresa la colorazione mimetica. Un particolare che dà un’idea dell’accuratezza che è stata posta in questo wargame è la presenza nei mezzi colpiti da proiettili perforanti del foro di entrata e, quando previsto dai parametri balistici, anche di quello di uscita. Se questa non è attenzione per il realismo!
Naturalmente, desidero ribadire che la componente grafica di TOW, che sicuramente dà un valore aggiunto notevole al gioco, può essere apprezzata solo con PC altamente performanti, sui livelli dei requisiti suggeriti. Altrimenti, per poter avere fluidità nel gioco si dovrà sacrificare parte della bellezza grafica.

Pages: 1 2 3 4