Patrician 3

Certamente direte voi oltre questo non si può pensare di andare ? Beh, vi sbagliate perché questo è solamente l’impegno di base che vi aspetta.
Nella schermata principale non solo potete seguire l’andamento delle vostre operazioni finanziarie, ma anche seguire le rotte dei vostri vascelli, costruirne di nuovi, armarli ed arruolare equipaggio e capitano, al quale potrete anche dare il compito di navigare solo all’interno di una rotta precisa da voi stabilita e di acquistare prodotti particolari da rivendere al porto successivo ad un prezzo minimo, oppure di trasferire merci da un magazzino ad un altro magazzino e di rifornire le vostre magioni, qualora ne aveste più di una. In altre parole potete creare una flotta e renderla semiautonoma dalle vostre decisioni, in grado di difendersi e commerciare indipendentemente dal vostro costante controllo; e vi assicuro che sul lungo periodo questo dettaglio risulta fondamentale.
Ma se siete amanti del brivido, quando un convoglio è attaccato dai pirati poterete anche comandarlo personalmente ordinando virate di bolina e bordate a dritta, manovre taglia vento ed arrembaggi.

Ok siamo convinti, rimane un gioco molto complesso, ma adesso cos’altro può mai esserci?
Niente di particolare se non per il fatto che da semplici commercianti potrete diventare produttori di materiali e lavorati, impiantando fabbriche e cercando di migliorare la vita delle popolazione secondo una semplice massima per cui maggior benessere maggiori consumi e maggior guadagno, per voi.
Per questo oltre a dare lavoro nelle vostre fabbriche, potrete costruire case da affittare ai nuovi operai o da vendere ai ricchi borghesi, modificando a vostro vantaggio la richiesta di mercanzie sulla base dei vari tenori di vita. Ma occhio ad avere sempre i magazzini pieni di materiale perché non è detto che i vostri concittadini acquistino sempre da voi. La concorrenza è spietata e se tardate a vendere potrete trovarvi pieni di pesce quando si richiede carne. Per questo assoldare un buon amministratore cittadino aiuta a mantenere i prezzi al giusto livello e a dare alla popolazione quanto richiede senza per questo rovinare il mercato. Ovviamente siete voi a dare le indicazioni di massima per ogni amministratore nelle varie città in cui vi permetteranno di aprire un centro commerciale, ma altrettanto ovviamente quest’ultima cosa non avviene con facilità. La carriera politica ha i suoi vantaggi come il buon nome della vostra famiglia, quindi diventare borgomastro della città può essere conveniente per controllarne meglio lo sviluppo e la difesa. Tenete conto inoltre che le città sono soggette ad assedi da non ben specificate forze ostili che si dilettano a distruggere tutte le strutture al di fuori delle mura, ponendo le vostre fabbriche costantemente a rischio, visto che sono principalmente edificate fuori dal centro abitato. Non vi dico i tracolli finanziari che un’ assedio può causare, ed è di vitale importanza che possiate gestire la difesa.
Quindi niente di meglio che dedicarsi alla carriera politica per accrescere il proprio prestigio nella Lega Anseatica, difendere i propri interessi e tendere al fine di diventare il Signore dei Mari, casomai dedicandosi anche ad oliare un po’ l’ingranaggio burocratico con una sana corruzione che non guasta mai.

Pages: 1 2 3