Dominions 2

Incantesimi, gemme, oggetti magici.
Una volta compreso il funzionamento della magia, resta da vedere come si impiegano in pratica gli incantesimi appresi. In Dominions 2 non esiste il concetto di ‘mana’, o di riserva di energia magica: in un turno si possono lanciare tanti incantesimi quanti si desidera. Se un comandante ha delle abilità magiche, userà in battaglia tutti gli incantesimi che riterrà necessari, tra quelli che conosce. Naturalmente è il computer che, in fase di risoluzione, utilizzerà al meglio le abilità magiche del vostro comandante, ma potete ugualmente dare degli ordini prima della battaglia, affinché ‘si ricordi’ di lanciare un incantesimo specifico.
Tuttavia molti incantesimi non sono pensati per essere usati in battaglia, ed è invece possibile farli lanciare durante il turno di gioco, da qualunque leader che non sarà già impegnato in combattimento. Inoltre, alcuni incantesimi particolarmente potenti (da battaglia e non) richiedono l’uso di gemme magiche che, come ricorderete, sono prodotte dai siti magici nascosti. Le gemme sono di sette tipi differenti, proprio come i sentieri: abbiamo gemme dell’Aria, del Fuoco, della Terra, eccetera. Ogni turno, i siti che avete scoperto producono un certo numero di gemme, che va a finire nel vostro tesoro. Potete istantaneamente trasferire ai comandanti qualsiasi numeri di gemme, di qualunque tipo. Dopo di che, se il comandante ha con sé le gemme del tipo giusto, e in numero sufficiente, potrà lanciare l’incantesimo durante il turno; se rifornite di gemme un comandante prima della battaglia, questi potrà utilizzare anche tutti gli incantesimi che richiedono gemme.
E’ ovviamente molto importante ricercare i siti magici nelle proprie province, per assicurarsi un copioso e variegato rifornimento di gemme. Tuttavia, se proprio ci servono gemme di un determinato tipo e non le abbiamo, possiamo sempre ricorrere all’alchimia: trasformare cioè le gemme di qualsiasi tipo in gemme di tipo Astrale, e successivamente le gemme Astrali in gemme di qualsiasi altro tipo. Questa operazione è istantanea e può essere fatta in qualunque momento, ma è sempre in perdita: per esempio se vogliamo convertire gemme di Terra in gemme di Acqua, ci vorranno 2 gemme di Terra per fare una gemma Astrale, e poi 2 gemme Astrali per fare 1 gemma di Acqua. E’ interessante notare che le gemme di Terra e di Fuoco possono essere anche convertite direttamente in denaro.

Per finire, non potevano mancare in un gioco come Dominions 2 gli oggetti magici, e in effetti ne troviamo in grande abbondanza. E’ possibile riceverli in seguito a eventi particolari, ma per lo più saranno i vostri maghi a fabbricarli: infatti numerose magie della scuola Costruzione permettono di costruire vari oggetti, sempre più potenti man mano che le magie salgono di livello (va anche detto che queste magie di costruzione per lo più richiedono anche l’uso di gemme di Terra, che quindi occorre avere in gran numero). Gli oggetti magici rispecchiano, per numero e varietà, quelli di un tradizionale RPG: troviamo elmi, scudi e corazze magicamente rinforzati, armi di vario tipo, stivali potenziati, anelli, collane e amuleti vari. I più semplici sono producibili in serie, i più potenti possono essere costruiti solo una volta.
Una volta fabbricati, gli oggetti magici possono essere trasferiti ai comandanti, i quali dispongono di una vera e propria inventory, classicamente organizzata per slot: c’è il posto per l’elmo, il posto per lo scudo, e così via.
Inutile dire che, trattandosi dopotutto di uno strategico e non di un RPG alla Baldur’s Gate, gli oggetti magici hanno un’importanza relativa: non sarà certo lo scudo magico del comandante a cambiare le sorti di una battaglia con decine e decine di combattenti. Tuttavia, se prodotti e usati con attenzione, alcuni oggetti possono dare una mano nelle situazioni più critiche, e vale comunque sempre la pena di equipaggiare i propri comandanti meglio di quelli nemici.

Pages: 1 2 3 4 5 6 7 8