Decisive Campaigns: Case Blue

Edizione e prezzi

Il gioco è acquistabile dallo store Matrix ed è proposto nelle classiche versioni solo download, al prezzo di 32,99 euro, oppure con scatola a 40,99 euro.
Qui il link al sito Matrix con i prezzi aggiornati:

http://www.matrixgames.com/store/434/Decisive.Campaigns:.Case.Blue

Conclusioni finali

DC:CB è un buon wargame basato sul collaudato motore di gioco della serie Decisive Campaigns. Alcuni elementi di gioco sono indubbiamente brillanti: gli ordini dell’Alto Comando aggiungono una nuova dimensione all’esperienza di gioco, mentre le carte garantiscono una certa imprevedibilità dell’azione e un maggiore spessore alle figure dei comandanti. Non c’è nulla di meglio di un Von Manstein che decide di guidare personalmente l’assalto decisivo o che visita il Quartier Generale di una divisione per strigliare a dovere i suoi subordinati. DC:CB è il classico gioco che si perde un po’ nei dettagli. Come nel caso di WITE, DC:CB affianca aspetti innovativi per il genere ad altri di una semplificazione secondo me inaccettabile per un gioco per PC, a partire da OOB e logistica. Per diversi aspetti somiglia più ad un gioco da tavolo che ad un moderno wargame per PC, come ad esempio nel sistema delle carte azione o nella rappresentazione del combattimento terrestre. Non si tratta di veri e propri “difetti”, dato che è il risultato di precise scelte di design da parte dell’autore del gioco e che ad alcuni giocatori potrebbero piacere. Il sistema, nonostante le semplificazioni, offre una giocabilità solida ed è in grado di offrire mesi di divertimento. Visto il costo, mi sento di consigliarlo.

Pro

  • Scala che appare coerente con il conflitto simulato.
  • Buona giocabilità: le manovre e le offensive sembrano più fluide (e realistiche) rispetto a giochi più “blasonati” come WITE.
  • Aspetti innovativi molto interessanti.
  • Sistema di staking molto elegante, assente in WITE e meno complesso di TOAW.

Contro

  • OOB molto (forse troppo) semplificati.
  • Parte logistica ridotta ai minimi termini.
  • Alcuni aspetti sono troppo semplificati: il combattimento terrestre è molto basilare e parte aerea è troppo astratta

Pages: 1 2 3 4 5