Command Ops: Highway to the Reich

Lo scenario From the Muese to the Rhine è semplicemente epico: la mappa copre più di nove giorni di operazioni e spazia dalla zona della 101esima a Sud di Nimeghen fino a Arnhem inclusa! Impressionante.

Trovo che l’operazione Market Garden sia estremamente congeniale a questa serie: la fluidità della situazione, la necessità di sfruttare al meglio ogni forza disponibile, l’importanza della manovra rispetto all’attrito sono ancora superiori rispetto allo scenario delle Ardenne.

Il giudizio sull’espansione è semplice: se avete deciso di sborsare i soldi del gioco base, allora o adesso, non potete non acquistarla. A meno che il gioco base non vi disgusti, ma lo ritengo molto improbabile.

Il futuro?

Il mio augurio è che questa serie sappia proporre finalmente un vero e proprio “nuovo capitolo”. I difetti e i limiti dell’engine sono ormai abbastanza chiari: l’artiglieria è modellata in modo ancora troppo superficiale, il giocatore dovrebbe avere più controllo su come sta procedendo la logistica, la mappa dovrebbe evidenziare meglio l’effettiva disposizione delle truppe, dovrebbe essere possibile dare ordini multipli anche di tipo differente tra loro. Forse i tempi sono perfino maturi per una mappa 3D (anche visualizzabile opzionalmente), che potrebbe mostrare meglio al giocatore l’effettiva conformazione del terreno. La presenza di molte alture è uno dei problemi di BftB, secondo me: l’engine supporta troppo poco il giocatore nella scelta della posizione corretta di un’unità rispetto ad un crinale, c’è un tool ma per la LOS (line of sight) ma i risultati della collocazione di una unità in una data posizione sono spesso diversi da quelli che il giocatore si aspettava.

L’engine attuale è stato sfruttato al massimo, ormai. Potranno uscire nuove espansioni, magari, ma quello che vorremmo veramente vedere è “Highway to the Reich 3”. Un prodotto nuovo, degno della qualità ma soprattutto della carica innovativa dei primi titoli della serie. Sono disposto ad aspettare tutto il tempo necessario, ma… Panther Games, non deludermi! :)

Pages: 1 2 3