Take Command: 2nd Manassas in preordine da Paradox

2nd Manassas è il secondo titolo della serie Take Command, sviluppata da una piccola software house, MadMinute Games (MMG). MMG si è già imposta all’attenzione dei cultori della guerra civile americana grazie al suo primo titolo, Civil War Bull Run: Take Command 1861, premiato con il Reader’s Choice Award niente meno che dal sito The Wargamer. Per parte sua Paradox, dando lodevole prova di editore illuminato, ha preso MMG sotto la sua ala protettrice, incaricandosi della distribuzione del secondo titolo della serie.
2nd Manassas è la naturale prosecuzione del primo titolo. Sempre ambientato durante la guerra civile americana (la seconda battaglia di Manassas altro non è che la seconda battaglia di Bull Run), modella gli scontri a livello tattico-operazionale, con una piacevole grafica 3d ed un sistema di gioco in tempo reale, che promette lo stesso livello di accuratezza storica (con statistiche assai dettagliate) apprezzato nel precedente gioco. Si preannunciano articolate possibilità di controllo delle forze in campo, e fra l’altro un sofisticato modello delle diverse missioni di artiglieria. L’interfaccia dovrebbe restare comunque facilmente accessibile anche ai giocatori meno esperti. In sintesi: un titolo imperdibile per chi apprezza lo stile di gioco alla Combat Mission (anche se qui il gioco è in tempo reale, non ad esecuzione simultanea dei turni), e ad un tempo si interessa alle vicende della guerra civile americana.
2nd Manassas dovrebbe essere disponibile anche nei negozi europei dal 18 aprile, ed è attualmente in prevendita on-line al sito Paradox. Un’interessante Preview è disponibile al sito The Wargamer.