1848 disponibile gratuitamente da Battlefront

Da Battlefront arriva un regalo certo gradito alla nostra comunità: da questi links è scaricabile gratuitamente 1848, un gioco strategico-operazionale ambientato durante la guerra di liberazione ungherese contro i dominatori austriaci negli anni 1848-1849.
1848 presenta una struttura abbastanza tradizionale di gioco a turni (di una settimana di tempo storico) su mappa ad esagoni. Modella a livello di reggimento e batteria 14 differenti tipi di unità di tre diverse nazioni (Ungheria, Austria e Russia) con relativi generali. E’ giocabile contro l’IA, via e-mail o mediante protocollo TCP/IP. Si articola in sei campagne giocabili da entrambe le parti, ambientate in contesti tendenti a riprodurre fedelmente le situazioni reali di partenza. L’accuratezza storica è ulteriormente testimoniata dal fatto che il gioco rappresenta la “riedizione” di un programma originariamente predisposto a fini didattici dal Ministero dell’istruzione ungherese (ma perchè nelle scuole italiane nessuno pensa mai ad analoghe iniziative?).
Battlefront intende presumibilmente valorizzare la distribuzione gratuita di 1848 per promuovere For Liberty: un gioco basato sullo stesso motore (perfezionato e integrato dalla possibilità di risoluzione tattica degli scontri), ambientato nella guerra di indipendenza americana, e previsto in uscita per il prossimo 4 luglio.