War in the Pacific

Si potrebbe parlare ancora di moltissimi aspetti importanti del gioco, come l’altitudine delle azioni aeree, l’esperienza dei piloti, la velocità delle navi, i campi minati o l’efficacia delle task force antisub. Il mio consiglio è, se quello che avete letto vi ha stimolato, comprate il gioco e scopritelo da soli. Gioco ad UV da più di 3 anni e riesco ancora a scoprire nuove strategie!
Prima di concludere con alcune note tecniche vorrei fare una sintesi di quelli che sono, a mio parere, gli unici punti di debolezza del gioco.
La complessità ed il tempo richiesto, qualunque sia lo scenario scelto, richiedono mesi e mesi per arrivare ad un punto in cui sia chiaro chi è il vincitore. Per alcuni giocatori questo è un bonus, per altri può essere un grosso limite.
Tale complessità influenza inoltre un secondo aspetto, l’AI. Se siete dei novellini l’intelligenza artificiale sarà decisamente troppo forte, se invece siete dei giocatori intermedi vi occorrerà qualche mese. Se però siete dei grognard l’AI sarà presto insufficiente. Questo gioco è fatto per essere giocato PBEM (Play By E-Mail). E’ semplicemente perfetto. Non ho mai giocato nessun altro gioco in PBEM a parte UV e WitP, ma questi due giochi (dopo un po’ di mesi di pratica contro l’intelligenza artificiale) sono assolutamente ideali per questa modalità e trovare avversari non è certo difficile, basta andare sul forum della Matrix e ne troverete a decine. Occhio però, alcuni di loro sono dei veri e propri ossi duri ! Dimenticavo, fra questi ci sono anch’io !
La grafica non è al livello di molti giochi oggi in vendita. Per quanto mi riguarda va benissimo così, credo però che non tutti condivideranno il mio parere. In particolare, durante i primi giorni di gioco, si sente la necessità di un tasto di zoom. In realtà questa funzione complicherebbe le cose alterando le scale e le distanze, ma occorre un po’ di tempo per abituarsi e per poi apprezzare la scala fissa scelta.

Alcune informazioni tecniche.
Non è prevista una modalità multiplayer cooperativa. Peccato perché io lo sto’ giocando in ‘multiplayer cooperativo fai da te’. Io ed un compagno ci siamo divisi gli alleati per nazionalità e giochiamo in modalità hotseat contro il giapponese: divertentissimo!
Il gioco non è moddabile, se si escludono piccole modifiche a livello grafico sulla mappa o per quanto riguarda le immagini statiche degli equipaggiamenti.
Sono già uscite quattro patch, di cui una estremamente corposa (oltre 100 Mb). Attualmente siamo alla versione 1.3. Considerate che UV è stato migliorato e rifinito per anni dopo l’uscita, e sarà certamente lo stesso per WitP. E’ infatti già programmata una 1.4 e non sarà certamente l’ultima. Le patch sono essenzialmente dei raffinamenti, il gioco funziona già bene al 99% in versione base.
Si può acquistare via download e/o con CD solo dallo store della Matrix. Una nota positiva è anche che una volta installato (richiede un codice) non serve il CD inserito per giocare.
Al momento non è prevista alcuna versione per Mac.
Dovrei dare un voto al gioco che rispecchi il suo valore urbi et orbi . Mi è un po’ difficile, ma per me è decisamente 10. E’ sicuramente uno dei più bei wargame strategici che abbia giocato. Ribadisco però che è un gioco per super appassionati, se siete degli amanti di Warcraft o Command&Conquer lasciate perdere.

Pages: 1 2 3 4 5