Knights of Honor

A capo di ciascun regno si succedono diversi re ognuno caratterizzato da un suo carattere e da 5 parametri o talenti. Il primo influisce più che altro nella fase diplomatica: avremo a che fare con regnanti più propensi a siglare una pace, avari, onorabili, leali, militaristi e cosi vià. I 5 parametri invece hanno influenza in 5 diversi campi: diplomazia, spionaggio, economia, religione, esercito. E’ molto importante che il re e la regina…..si diano da fare! Assicurarsi un erede maschio significa al momento della morte del re andare incontro a un passaggio di poteri meno traumatico ( leggi “meno rivolte” ). Se il Re non ha eredi maschi verrà eletto il più meritevole fra i cavalieri del regno, sperando che i non eletti non decidano di contestare la decisione rivoltandosi contro di voi. Ciò che non mi ha convinto è che i figli del regnante, seppur sposati, inizino a figliare soltanto quando diventano re. Il risultato è che se il principe sale al trono quando è ormai prossimo all’età in cui non è più possibile avere figli, il regno si trova senza alcun erede.

A servire il vostro re troverete una corte composta da un massimo di 9 cavalieri, reclutati pagando moneta sonante o pescando fra i rampolli della famiglia reale. Vi sono diverse tipologie di cavalieri:

Condottieri. Sono a capo di ciascuna vostra armata che godrà dei bonus derivanti dai talenti acquisiti da tali cavalieri battaglia dopo battaglia ( esperto di truppe a cavallo, esperto in assedi, esperto navigatore, esperto di tattica, etc. ). Le unità, escludendo le guarnigioni delle città, devono per forza essere incorporate in un’armata e senza un condottiero che la guidi un’armata non può essere creata. Vi renderete conto che il numero di eserciti sarà direttamente proporzionale al numero di condottieri presenti fra i 9 cavalieri della vostra corte.

Mercanti
. Grazie a loro sarà possibile commerciare con altri regni ricavando o moneta o beni di scambio. A conti fatti, con 2 mercanti nella propria corte, il 50-60% delle entrate provengono unicamente dal commercio, una percentuale a mio parere esagerata dato che per quel periodo ( fatta forse eccezione per il 1300 ) non si può certo parlare di economie mercantilizie. Messi a capo di una città aumentano le entrate della provincia ma il 99% delle volte fruttano meglio nel commercio.

Signorotti
. Nella versione inglese del gioco sono i “landlord” e se messi a capo di una città aumentano la produzione di cibo in tutta la provincia, ottimizzandone il consumo.

Costruttori
. Messi a capo di una città diminuiscono i tempi e i costi per erigere un edificio.

Autorità religiose
. Nella versione inglese del gioco sono i “cleric” e se messi a capo di una città aumentano la fede religiosa e la produzione di libri. Sono in grado di convertire alla religione del regno le province la cui popolazone segue un differente credo. Alla morte del Papa o del Patriarca della chiesa ortodossa, il successore viene pescato fra i “cleric” di tutti i regni. Avere sotto il vostro controllo il Papa significa poter scomunicare i proprio nemici, scagliando contro questi furiose crociate.

Spie
. Sicuramente i cavalieri più utili dopo i condottieri e i mercanti, dal momento che, oltre ad occuparsi del controspionaggio, possono essere impiegati in una serie di missioni il cui peso non è affatto indifferente. Lo spionaggio è certamente uno degli aspetti più interessanti di KoH, date le diverse opzioni messe a disposizione del giocatore. Se la vostra spia si infiltrerà come condottiero potrà trasformare l’armata che comanda in ribelli o potrà consigliare al Re di siglare una pace col vostro regno. Se si infiltrerà come mercante potrà tentare di sabotare degli accordi commerciali, rubare del danaro dalle casse del regno e se è infiltrato nella corte di un vostro vassallo, convincere il re, sotto lauto pagamento, a cedervi il suo regno con una pacifica annessione. Se si infiltrerà come spia potrà attentare alla vita del re o dei suoi famigliari o far girare voci che vi screditeranno agli occhi del re portandolo a dichiarare guerra per primo, non facendovi apparire dei feroci predatori agli occhi degli altri regni.
Se la vostra spia verrà messa a capo di una provincia potrà consegnarvi le chiavi della città, dichiarare l’indipendenza e poi in un secondo momento unirsi al vostro regno.

Pages: 1 2 3 4 5