Campaign Series

La Campaign Series (d’ora in poi indicata come CS) della Talonsoft è una serie di wargames per PC basata su un motore comune, che copre i tre principali teatri di operazioni del secondo conflitto mondiale.
I tre titoli della serie sono East Front 2, West Front e Rising Sun, rispettivamente riguardanti il fronte orientale (inclusa la campagna di Polonia del ’39 e la Guerra d’Inverno, URSS contro Finlandia, 1939-40), il fronte occidentale e mediterraneo (inclusi i Balcani, l’Italia ed il Nordafrica), il fronte del Pacifico (purtroppo solo nel periodo 1941-1945, ed anche in questo intervallo temporale solo limitatamente agli scontri tra l’Impero Nipponico e gli USA o le truppe del Commonwealth).
[N.B. I tre titoli elencati sono quelli relativi ai tre giochi stand alone pubblicati dalla Talonsoft nella CS. Ad onor del vero la CS comprende anche una serie di altri titoli che comunque è classificabile sotto la tipologia dischi campagne e scenari o raccolta in bundle di titoli esistenti. Entrare nel dettaglio sarebbe più fuorviante che utile. Chi fosse interessato ad avere ulteriori informazioni su tutti i CD pubblicati dalla Talonsoft nell’ambito della CS può consultare il link fornito in calce al documento. Un ultimo appunto: è recentemente uscito un ultimo titolo della CS, Divided Ground. Date le sue peculiarità rispetto ai compagni della serie, rimando ogni commento su di esso ad un paragrafo successivo.

Caratteristiche generali
Come abbiamo già anticipato, il sistema di gioco e l’aspetto grafico sono comuni a tutti i titoli della CS. Pertanto in questa sezione descriverò brevemente le caratteristiche principali del sistema lasciando le peculiarità dei singoli titoli ai successivi paragrafi dedicati.
Si tratta di giochi di simulazione bellica in senso stretto, cioè giochi in cui (a differenza di titoli quali Panzer General o Clash of Steel) l’esigenza di realismo prevale (nei limiti del possibile) sulla giocabilità o sul bilanciamento. La mappa (esagonata) è visibile con diversi livelli di ingrandimento come presentazione isometrica tridimensionale o panoramiche bidimensionali. Le unità rappresentano plotoni di unità combattenti o singoli leader. Il sistema di gioco è a mosse non contemporanee (alla Steel Panthers, tanto per intenderci), ogni mossa rappresenta 5 minuti di tempo simulato, ogni esagono rappresenta un’area di terreno larga 250m.
Volendo collocare la CS nel panorama dei wargame più noti potremmo dire che si situa a metà strada tra Steel Panthers e The Operational Art of War in quanto non sottopone al giocatore problemi puramente ‘operazionali’ (in cui, per definizione, si astrae dalle differenti gittate dei sistemi d’arma a tiro diretto) senza però coinvolgerlo nelle minuzie più squisitamente tattiche (come l’utilizzo di un tale tipo di munizione piuttosto che un altro). Questo non significa che considerazioni ‘operazionali’ siano sempre fuori luogo nel decidere l’impostazione di una partita o che le particolarità tecniche dei vari sistemi d’arma non siano fattorizzati nelle pedine che li rappresentano, diciamo piuttosto che il giocatore si troverà a vestire i panni di un comandante di divisione o corpo d’armata piuttosto che quelli di comandante di battaglione o reggimento (come in Combat Mission o Steel Panthers) o di comandante d’armata o di gruppo d’armate (come in The Operational Art of War). Nella CS sono fondamentali anche considerazioni relative alla gestione dei rifornimenti o all’accorto utilizzi dei comandanti, particolari spesso trascurati nei giochi tattici.
Le unità nella CS sono caratterizzate da alcuni numeri che ‘modellano’ la sua interazione nel gioco con le altre unità ed il terreno. Tali numeri sono:

  • Forza
  • Azione
  • Assalto
  • Difesa
  • Costo Fuoco
  • Morale

La Forza indica il numero di veicoli, pezzi d’artiglieria o mezze-squadre di fanteria che l’unità in questine possiede al momento. L’Azione indica quale percentuale di mossa rimane ancora all’unità (essendo una percentuale tutte le unità partono con 100 punti azione ogni mossa ma dato che i costi di movimento per esagono e le azioni di combattimento hanno un costo diverso da unità ad unità, non tutte le unità, ovviamente, si portranno muovere del medesimo numero di esagoni, o potranno fare fuoco il medesimo numero di volte nel corso di una mossa). Assalto indica la potenza di combattimento in mischia dell’unità così come Difesa indica la capacità di resistere agli attacchi. Il Costo Fuoco è la quantità percentuale di Azione che quell’unità deve spendere per poter intraprendere un’azione di fuoco (quindi un unità con C.F. 50 potrà ‘sparare’ due volte nel corso di una mossa, sempreché non si muova o compia altre attività). Il Morale è un indice da 1 a 10 che indica la coesione, la tenuta morale e l’addestramento dell’unità in questione (5 è da milizia, 8 è da corpo d’élite).
Invero quelli che ho appena elencato sono i fattori che appaioni nella Info Box dell’unità una volta selezionata cliccandoci sopra. Ci sono altri parametri che descrivono le potenzialità e le limitazioni delle diverse unità, primi tra tutti i fattori di fuoco (separati a seconda che si tratti di fattori di fuoco contro bersagli corazzati o ‘morbidi’) che dipendono dalla gittata, o i fattori difesa opzionali per i corazzati basati sull’orientamento relativo dell’unità (riflettendo il fatto che generalmente i veicoli blidati hanno una corazzatura superiore sull’arco frontale). Ci sono poi altri indicatori che possono essere la capacità di fuoco indiretto, la capacità di trasporto, la capacità di sparare fumo, la capacità di rimuovere campi minati etc.
Ritengo importante sottolineare che (nonostante la buona grafica e l’immersivo sonoro del gioco possano far pensare altrimenti) le unità che il giocatore va muovendo non sono singoli carri, cannoni o squadre di fanteria ma interi plotoni. Questo spiega anche perché nella gestione e nella risoluzione dei combattimenti ci sia un grado di astrazione dei meccanismi di simulazione superiore a quello di altri giochi. In altre parole: se volete sapere se il vostro Sherman sarà in grado di brandeggiare la sua torretta e sparare prima che l’Hetzer dietro l’angolo riesca a ruotare sul posto ed eliminarvi, giocate pure a Combat Mission, ma se volete riprodurre l’intero sbarco di Anzio, be’ allora la scelta d’obbligo è la CS. Questa serie è la trasposizione elettronica del vecchio Panzer Blitz della Avalon Hill o di regolamenti per il wargame con le miniature tipo Command Decision della GDW.

Pages: 1 2 3