Dangerous Waters

Oltre alle singole missioni è presente una campagna semidinamica, costituità essenzialmente da una successione di singole missioni con possibili piccole variazioni sul tema. Insomma niente di veramente dinamico e riusabile come la modalità campagna del caro vecchio Tornado.Davvero molto interessante è la modalità multiplayer multipostazione, capace di coinvolgere sino a 32 giocatori. E’ possibile giocare una missione contro il computer in multiplayer cooperativo, o contro altri avversari in multiplayer cooperativo e competitivo allo stesso tempo. Ogni giocatore può prendere il controllo di una o più postazioni e quindi volendo dell’intero mezzo. Immaginatevi alla postazione sonar mentre il vostro amico o compagno di squadra si prende cura delle postazioni relative al controllo degli armamenti.

Ad allungare ulteriormente la longevità di questo titolo c’è un editor che vi permetterà di ambientare le vostre missioni in qualsiasi parte del mondo, a patto che ci sia dell’acqua !

Una nota di merito va al manuale, che nella versione “Deluxe” del gioco ( sovraprezzo di 10 dollari ) si può ottenere stampato e rilegato con anelli. Escludendo quello dell’editor ( più di 60 pagine ) il manuale di gioco vero e proprio supera le 560 pagine. La prima parte tratta dei concetti base della fisica del suono in acqua e della teoria che c’e dietro l’utilizzo del TMA e della tecnologia dei sonar. La seconda parte, più corposa, è costituita da una meticolosa descrizione e guida all’utilizzo di tutte le postazioni simulate su ciascun mezzo comandabile in Dangerous Waters. Il manuale è scritto in un inglese facilmente comprensibile e non sarà affatto una lettura pesante. Non leggerete una massa abnorme di regole e regolette difficili da ricordare, come potrebbe accadere per un manuale di un wargame, ad esempio. Tutto quanto leggerete sarà facilmente compreso e assimilato, il vero studio si avrà invece con la sperimentazione sul campo di battaglia! A tal proposito è un peccato che manchi una parte dedicata alle tattiche di combattimento e alla problematiche relative all’uso di tale strumentazione sul campo.
Infine per incoraggiare anche il più pigro fra i videogiocatori, nel secondo cd sono stati inseriti alcuni videotutorial che, in un inglese chiaro e comprensibile, danno i primi rudimenti sull’uso delle diverse strumentazioni.

Dangerous Waters è una esperienza videoludica che non scende a compromessi ma che grazie alla sua vasta documentazione tende la mano anche al neofita che per la prima volta approccia incuriosito questo tipo di simulazioni. E’ indubbiamente uno dei titoli col più alto rapporto quantità-qualità/prezzo dal momento che si rivela essere un vero e proprio ensemble di quelli che avrebbero potuto essere titoli o espansioni singole.

Il gioco è acquistabile solamente online direttamente dal sito del produttore ( Battlefront ).

Pages: 1 2 3 4