1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Multiplayer AAR: Quando il mondo non basta

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da uriel1987, 25 Settembre 2009.

  1. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    In effetti il mondo pare un posto affollato in questa partita, e decisamente troppo piccolo per soddisfare le ambizioni di tutti. Già dalla prima sessione ci litighiamo le province :)
    Al momento i giocatori sono:

    TFT Novgorod
    Jason Austria
    Filippo I
    Francia
    Lele88
    Impero Ottomano
    Marco
    Castiglia
    Alexio277
    Portogallo
    Agent_45
    Milano
    Lord Attilio
    Mecklemburgo
    Andy
    Danimarca
    Uriel1987
    Inghilterra

    Siamo arrivati al 1427, e la situazione è questa: [​IMG]

    Cercherò di riassumere i molti eventi accaduti in questi 28 anni, dal punto di vista Inglese e concentrandomi sulla mia zona d'interesse:

    Fin dall'inizio i rapporti tra Inghilterra e Francia sono stati gelidi. La francia si è alleata con Castiglia e Milano, e ha mostrato una tale ingordigia di territori che per l'Inghilterra era impossibile farsi i fatti propri.
    Perciò è stata formata un'alleanza che comprendesse le nazioni più preoccupate dall'attuale situazione.

    Il primo stato ad allearsi con L'inghilterra è stata la Turchia, infuriata per l'occupazione Spagnola di Creta, e timorosa di vedere altre terre musulmane occupate da Cristiani.
    La seconda è stata l'Austria , che non ha il minimo interesse a vedere un'impero Francese che governi su Germania e Paesi bassi

    La prima mossa di questa alleanza è stata garantire l'indipendenza a tutte le nazioni dei paesi bassi ed agli stati al confine tra Francia e Germania.
    Inoltre l'Inghilterra ha garantito l'indipendenza di Portogallo e Danimarca, senza che queste abbiano l'obbligo di seguire l'inghilterra in guerra.

    La prima crisi è scoppiata quando la francia ha invaso le fiandre e la Borgogna. L'inghilterra ha dichiarato subito guerra alla Francia, seguita a breve dagli Ottomani. I francesi hanno subito cominciato ad assediare i domini inglesi in francia, senza però poter invadere la nostra isola, protetta dalla potente Royal Navy.
    Intanto gli ottomani assediavano Creta, malamente difesa.

    Presto però si raggiunge un'accordo, visto che è ancora presto per sostenere guerre totali e nessuno è in grado di prevalere sull'altro.
    La francia potrà annettersi la cultura burgunda, ma dovrà lasciar stare Fiandre o culture tedesche altrimenti sarà guerra sicura.

    La seconda crisi invece ha come causa l'invasione milanese dell'Irlanda :)look:).
    Le trattative volte a scongiurare la guerra entreranno nella storia della diplomazia: alla domanda dell'infuriato diplomatico inglese " ma che diavolo ci fate in Irlanda" il Re Milanese alza le spalle e risponde "sennò dove mi espando" :eek:

    Gli inglesi si preparano alla guerra, reclutando reggimenti e costruendo una marina ancora più potente, volta a contrastare le navi Francospagnole che già pattugliano le coste Irlandesi.
    Inoltre insieme agli Austriaci finanziano orde di sobillatori, ribelli e patrioti che mettono in serie difficoltà i Milanesi, che sono alla fine costretti a chiedere l'intervento Spagnolo in Irlanda.

    Quando ormai la guerra pare inevitabile, l'Austria salva la situazione. Si raggiunge il seguente accordo: milano venderà la provincia Irlandese all'inghilterra per 100 denari (poi ne chiederanno 120, che pulciari :contratto:) e l'Austria darà l'Istria a milano. L'accordo pare fin troppo generoso al re Inglese, ma alla fine vista l'insistenza Austriaca accetta l'accordo (con riconoscenza).
    Del resto l'alleanza nemica è potente, e i nostri alleati in quel momento erano molto indeboliti.

    Ci sarebbero anche altri eventi interessanti da raccontare, ma per gli inglesi questi sono stati i più importanti :) oltre ovviamente all'annessione di Scozia e buona parte D'Irlanda
     
  2. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    Lol maledetta IA che mi fa perdere 7 province e 2 vassalli in 35 minuti di assenza:contro:
     
  3. agent_45

    agent_45 Guest

    Ratings:
    +0
    Milano e il 1400


    Il ducato, si concentra sul unificazione, alleatosi fin da subito con Castiglia e Francia, volgono le spade verso venezia. Conclusasi la guerra con una schiacciante vittoria, Castiglia si aggiudica Creata e i territori nei balcani, mentre Milano, Treviso.
    Adesso le priorità, si concentrano nella I unificazione Francese. L'inghilterra dimostra subito la sua politica aggressiva, garantendo gli staterelli sotto influenza Francese. Stesso per l'Austria, che alleata con l'inghilterra, garantisce gli staterelli italici prossimi a conquista Milanese. IL messaggio di Queste nazioni alleate è chiaro, se non chiarissimo. Milano allora, Lancia un avvertimento a l'inghilterra, 3mila uomini sbarcano in irlanda, e la sua reazione è subito aggressiva e tuonante di minacce di guerra! L'appoggio Franco-castigliese è immediato! subito i venti tesi cominciano a soffiare nella manica e in austria.dopo anni di tensioni, si giunge ad uno accordo, L'austria dona Istria a Milano, e Milano dà il pezzo di territorio islandese al inghilterra... con pressione degli alleati, e con i migliaia di ribelli generati dai finanziamenti inglesi, l'accordo viene accettato. Ora Milano, comincia a guardarsi intorno..
     
  4. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    presto posterò il resoconto dell'ascesa della Repubblica Russa


    questo è l'inno provvisorio,ora che sono ancora novgorod
     
  5. Lord Attilio

    Lord Attilio

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.928
    Località:
    Socialismo
    Ratings:
    +128
    Io sono rimasto immobile per tutta la partita, perchè il re bacucco del Palatinato non muore e rimane imperatore :mad:
     
  6. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    La Stupenda Repubblica di Novgorod

    nell'anno 1399 Novgorod è un possente stato russo del Nord,una repubblica mercantile dove vige la democrazia,il rispetto e l'amor di patria fra tutti (e chi non lo condivide,viene eliminato). Tuttavia,nonostante questo stato sia mercantile e pacifico attira su di se le ire dei suoi vicini e l'indifferenza dei potenziali alleati. Novgorod,fino al 146*(in che anno siamo arrivati,non lo ricordo) conduce ben 12 guerre,di cui solamente 3 come attaccante. Teutoni,Lettoni,Tartari,Svedesi,Moscoviti sono tutti invidiosi della richezza novgorodiana. Ma infondo lo stato nordico non è solo,anzi trova un fedele alleato nel piccolo regno danese. I due stati,che partono inizialmente con gravi difficoltà e vengono attaccati anche da 5 nemici contemporaneamente,riescono a sopravvivere e ad ingrandire i propri possedimenti quasi per miracolo. Novgorod spezza il potere degli altri principati russi,divenendo l'unica guida valida contro i tartari infedeli. la finlandia viene presa quasi interamente e l'alta prussia pure,mentre inizia la colonizzazione della Siberia. ma questo è solo l'Inizio...riuscirà Novgorod a divenire Repubblica Russa e a schiacciare i suoi rivali come insetti sotto al suo pesante piede?



    ecco l'inno ufficiale della Repubblica Russa,che ne pensate?
     

    Files Allegati:

  7. andy

    andy

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.352
    Ratings:
    +120
    Bello TFT!
     
  8. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    I cori ortodossi sono fantastici :)

    Comunque mi congratulo con Novgorod perchè ha dovuto davvero subire attacchi senza fine da parte di TUTTI i suoi più potenti vicini, riuscendo comunque ad espandersi.
     
  9. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    L'esplorazione (e la conquista)
    [​IMG]

    La prima metà del 1400 è un'era di prosperità per l'Inghilterra e i suoi nuovi possedimenti di Irlanda e Scozia.
    Il centro di commercio aperto vicino Londra porta ricchezza nel regno, e alcuni eccellenti consiglieri rendono il nostro paese uno dei più floridi di Europa.

    Il nostro sovrano ha un forte interesse per l'esplorazione di terre lontane, visto che le possibilità di espansione sul continente europeo sono limitate, per non dire inesistenti

    Come risultato siamo i primi a scoprire le Indie Occidentali(1445 circa).
    Come un fiume in piena travolgiamo tutti i selvaggi del luogo estorcendo più oro possibile e portando in qualche modo talì tribù sotto la nostra sfera di influenza (tramite annessione di territori, vassallaggi, garanzie di indipendenza)

    Decidiamo di non annettere tutto, poichè non c'è fretta e molte province sono più una zavorra che altro.

    Abbiamo appena sconfitto gli ultimi nativi, quando vediamo navi francesi al largo della nuova provincia di Alabama.
    Troppo tardi francesi :p.

    Nonostante i mangiarane riescano a colonizzare Terranova, avremo un grosso vantaggio in America nei prossimi decenni.

    Altra conquista importante è il Marocco. Iniziata come campagna per aiutare l'alleato Portoghese, è finita in una corsa per prendere più terre possibili. L'Inghilterra non era comunque interessata a prendere troppi territori, ma solo alcune basi e la ricca provincia con oro. Alla fine la Spagna prevarrà in Marocco, mentre il Portogallo conquisterà l'Algeria e vassallizerà la Tunisia.

    Altra cosa interessante è la colonizzazione delle isole dell'Atlantico, che sono sicuro darà non poco fastidio alla spagna :)

    Come potete vedere nelle immagini sotto la mia situazione finanziaria è eccelle
    nte :contratto: tutti gli stati che vedete nelle Americhe sono garantiti o miei vassalli.
     

    Files Allegati:

    • EU3_2.JPG
      EU3_2.JPG
      Dimensione del file:
      155,2 KB
      Visite:
      51
    • EU3_3.JPG
      EU3_3.JPG
      Dimensione del file:
      170,8 KB
      Visite:
      44
  10. lele88

    lele88

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    708
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +47
    scusate la mia doppia assenza avrei evitato volentieri di perdere le due sessioni di gioco ma non ho potuto evitare, guardando i screen ho notato che la mia nazione sta andando a pezzi :arg: le province posso riconquistarle tranquillamente io tanto sono infedeli e ciò non mi comporta una perdita di stabilità ma chiedo se è possibile un miglioramento della situazione con la modifica in save di inflazione e prestigio, magari prestigio a 0 e inflazione ridotta di qualche punto ed eventualmente se qualche umano ha preso miei province la loro restituzione anche se questa facevano parte di uno stato ribelle, chiedo troppo? :no:
     
  11. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    Direi che non ci sono problemi, l'ho fatto per tft ed erano tutti d'accordo.
    Non ti aspettare che ti porto l'inflazione a 0 però :p ricordi per caso come eri messo prima dell'assenza?
     
  12. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    La Guerra
    [​IMG]
    Era inevitabile, e infatti è successo.
    La Francia ha esagerato invadendo il Sacro Romano impero, per la precisione Fiandre e Lussemburgo. La risposta Austriaca è stata un'immediata dichiarazione di guerra. La spagna si unirà agli aggressori, mentre l'Inghilterra si unirà all'Austria.

    Le flotte FrancoSpagnole si guardano bene dall'affrontare la potente Royal Navy, che comincia a sbarcare moltissime truppe, in buona parte cavalieri, nel sud della francia. Contemporaneamente le armate Alemanne si dividono in due tronconi, uno diretto verso Parigi, e l'altro verso il sud della francia, con l'intento di riunirsi alle nostre truppe.

    I Francesi sono impreparati, probabilmente non si aspettavano tale reazione per l'invasione di una singola piccola provincia in Germania.
    Vengono presto travolti nonostante una valorosa difesa, sopratutto nel sud della Francia.

    Gli aiuti spagnoli giungono tardi, sia perchè Castiglia non può usare la flotta per trasportare le truppe, sia perchè è anche essa impreparata alla guerra.
    Le loro truppe che hanno faticosamente varcato i Pirenei, vengono presto sbaragliate dai superiori AustroInglesi.

    I francesi quando ormai Parigi è sul punto di cadere decidono molto intelligentemente di arrendersi. Gli Austriaci saranno molto generosi con la Francia, chiedendo un tributo in oro, la liberazione di Lussemburgo e l'abbandono della provincia di Valencinnes.
    Sono passati parecchi anni e queste condizioni non sono state soddisfatte dai francesi, è possibile che questo comportamente verrà ripagato con la guerra, chi può dirlo.
     
  13. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    Successi e sconfitte del Secondo Impero

    Secondo Impero perchè ricostituito, dopo quello di Carlo Magno, dal sovrano Francese, Enrico II, d'ora in avanti Imperatore dei Francesi.

    Già, dei Francesi, non di "Francia". Come suo padre e suo nonno, infatti, Enrico II coltiva il grandioso sogno di una grande nazione che comprenda tutti quei popoli che si ritrovano a parlare il francese, magnifica lingua di origini latine.

    Le difficoltà sono però molte: la prospettiva di una nazione che unisca sotto una sola corona tutti i popoli francofoni fa paura a molti, in primo luogo a inglesi e ad austriaci, nonostante le ripetute proclamazioni di non voler violare le zone germaniche.

    Anni orsono noi francesi abbiamo avuto un assaggio della paurosa potenza di questa temibilissima alleanza: mentre eravamo impegnati in un aspro scontro contro una mezza dozzina di nazioni germaniche, cominciato con un insulto da parte lussemburghese che ci aveva dato il casus belli, ci giunse all'improvviso la dichiarazione di guerra congiunta delle due nazioni.
    La Francia era totalmente impreparata ad uno scontro di simile portata: in quel momento, l'esercito francese si aggirava sui 30 reggimenti di campo, peraltro impegnati nello scontro con i tedeschi, che si ostinavano a rifiutare trattati di pace, mentre gli austriaci da soli muovevano guerra con oltre 45.000 uomini.
    Subito cominciò l'arruolamento di volontari, accorsi in massa, nelle aree metropolitane di Parigi e Tolosa, ma si rivelò inutile, in quanto, sebbene i nostri, con il supporto spagnolo, sconfiggevano gli inglesi nei pressi della Guascogna, l'attacco sferrato in profondità dagli Asburgo fino nei pressi della reggia imperiale (al momento della pace Parigi conservava comunque la sua intera guarnigione) convinse il sovrano francese a chiedere subito una pace prima che la situazione degenerasse.
    Venne liberato lo stato di Hainhault (che però prese una provincia in più di quanto concordato, e per questo ci si è poi rifiutati di liberare anche il Lussemburgo) e si dovette versare un pesante indennizzo, che si andava a sommare alle già esose richieste del re d'Inghilterra per riavere indietro le terre francesi controllate dai britannici. La Spagna, nostra alleata nella guerra, non subì alcuna conseguenza.

    Sono passati pochi anni da queste vicende, eppure tutto il mondo può confermare l'impegno francese per rimediare ai torti di questa impari tenzone: non è stata mossa una sola guerra volta a espansione, e tutti gli sforzi del paese si sono invece indirizzati verso l'esplorazione del nuovo mondo (da noi scoperto nel 1447) e l'invio in loco di coloni, che portano e porteranno la cultura francese cosmopolitana anche in quelle terre lontane, sulla cui spartizione si è presto giunti a compromesso con la corona britannica, che nel frattempo, grazie alle ricchezze rubate ai nativi americani e alle sempre più vergognose speculazioni sulle province francesi (dopo aver promesso di vendere i tre territori sul suolo francese per 550 ducati l'uno, più la rinuncia francese ad intervenire sulla questione scozzese, essi si sono rimangiati vilmente la parola data arrivando a chiederne 1200!!!), naviga letteralmente nell'oro.

    Una cosa dunque è certa: se la prima guerra è stata scatenata per la presunta aggressività francese, la seconda potrebbe venire scatenata dall'avarizia inglese. (tanto più che secondo le nostre informazioni il tesoro inglese ha superato abbondantemente le 6000 unità, mentre la loro inflazione si aggira intorno al 3%, non giustificando assolutamente un rincaro del 218%!!!)

    Possa il buon senso guidare i sovrani europei, e quello inglese in particolare, a più miti considerazioni, perchè possiamo assicurare che dopo aver visto la sfacciata ricchezza albionica non gli daremo più di 600 denari per la Guascogna! (non appena li avremo, 600 denari, la Francia a causa delle colonizzazioni e delle costruzioni è perennemente al verde.... :(
     

    Files Allegati:

    • EU3_6.jpg
      EU3_6.jpg
      Dimensione del file:
      232,2 KB
      Visite:
      43
    • EU3_8.jpg
      EU3_8.jpg
      Dimensione del file:
      92,8 KB
      Visite:
      54
  14. alexio277

    alexio277

    Registrato:
    27 Marzo 2009
    Messaggi:
    626
    Ratings:
    +13
    Portogallo (1399-1470)

    Portogallo (1399-1470)

    Sin dal principio ci concentriamo sullo sviluppo dell’esercito e della marina, per le future espansioni in africa settentrionale.

    Dopo gli aiuti ai nostri alleati ottomani nella riconquista della Grecia occupata dai ribelli , il nostro regnante dichiara guerra al sultanato di Algeri, ormai indebolito dalla guerra con il Marocco.

    In pochi giorni, Algeri diventa portoghese, e prontamente il re dichiara guerra a Tripoli che garantisce Tunisi, come uno zunami le valorose truppe portoghesi occupano entrambi i paesi costringendo Tripoli a diventare un vassallo, e Tunisi a cedere le proprie province più la sua vassallizzazione.Nel frattempo Castiglia rivendica i territori aragonesi (da noi protetti :D), ma dopo minacce di guerra, Castiglia rinuncia (per ora) a quelle provincie. Dopo qualche tempo sembra delinearsi una apertura diplomatica tra i nostri due paesi, ma il re portogese sebbene estasiato dubita di questa cortesia. :humm:

    Sedati alcuni ribelli insorti dopo le conquiste, l’occhio si sposta sul Marocco che secondo i nostri informatori, possiede una discreta forza militare, così grazie ad un accordo che prevede la cessione all’Inghilterra di alcuni territori, la guerra portoghese-marocchina ha inizio.

    Entrambi gli eserciti (Portoghese – Inglese) si dimostrano efficienti, anche se i Marocchini resistono in modo coraggioso ai nostri attacchi. Tuttavia, nonostante un punteggio pieno (100%) non riusciamo a strappare al Marocco tutte le provincie volute.:mad:

    Conclusa anche questa guerra, per il Portogallo finiscono i tempi di prosperità, in pochi mesi l’esercito è totalmente distrutto dai ribelli, sono chiesti numerosi aiuti ai nostri alleati, che finalmente arrivano solo quando la nostra capitale Lisbona è sotto assedio.

    Castiglia approfittando della debolezza marocchina invade il restante territorio e lo annette, nonostante i ripetuti avvertimenti portoghesi e i trattati proposti. Una nuova cortina di ferro separa i castigliani e portoghesi.:wall::wall::wall:

    Dopo quest’accaduto, il re Portoghese e Inglese discutono della situazione in africa settentrionale. E grazie a questo incontro il nostro amatissimo sovrano scopre che gli inglesi hanno fatto scoperte aldilà dell’atlantico !
    Cosi visto che in nord africa richiederebbe un continuo presidio (che non abbiamo), il re inglese consiglia di creare un vassallo cosi da non avere più problemi in quella terra dimenticata da dio.

    In relativamente poco tempo viene vassallizzata l’Algeria e vengono vendute/cedute (grazie ai ribelli) le restanti provincie .

    Ora che questo periodo di buio è terminato, l’economia torna a prosperare, viene rimesso in sesto l’esercito, e il paese vede l’alba di una nuova era.

    Il nuovo mondo ci aspetta! :D:D:D
     
  15. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    Ah ma allora hai fatto apposta a farti fregare tutte le province algerine dai ribelli? :p
     
  16. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    Confermo, l'ha fatto di proposito e fa parte di un piano che abbiamo studiato per evitare di accollarci terreni zavorra, evitando però che la Spagna dilaghi in Nordafrica :D
     
  17. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    Comunque cosa mi dici del ricaro del 118%? (550+650=1200, quindi il 218% del prezzo originario).
    Non hai nè bisogno di soldi (dai tuoi screen si vede che sei ricchissimo) nè un'inflazione così elevata come ti lamenti di avere....
     
  18. andy

    andy

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.352
    Ratings:
    +120
    DANIMARCA 1399-1470
    L'espansione del Neuw Imperi


    La piccola Danimarca occupa un ruolo chiave nel baltico, piccola ma prosperosa ed astuta essa punta al dominio del Baltico.
    Nel 1399 viene firmato il trattato di cooperazione di Novogord che impegna gli stati di Danimarca e Novogorod ad assistenza reciproca.
    Ed è così che nel 1405 si ha la prima guerra contro il colosso teutonico e ,nonostante le misere forze dei due alleati, si ha una grande vittoria.
    L'estonia e Pskov passano al Novgorod , mentre la Danimarca ottiente soldi.
    Si hanno varie guerre nei decenni successivi, tutte vinte dalla saldissima alleanza alla quale s'unisce anche il piccolo ma ricchissimo Meclemburgo(guidato dal re Lord von Attilien) che gudagna,durante una guerra col Baden, la provincia di Breisgau.
    La danimarca ,grazie alla fedeltà dei suoi alleati, e al valore delle sue armate, elimina definitivamente il nemico più pericoloso a Nord, la Svezia che cede la Scania e varie province oltre a parte della finlandia a Novgorod.
    Il piccolo regno si espande anche sui mercati, dove molti posti vantaggiosi sono occupati dai mercanti danesi, mentre le strategiche Osel, Gotland sono annesse al Regno.
    Nuove sfide si prospettano per l'Impero Nuovo appena risorto, forse che la Danimarca è condannata all'oblio o alla rinascita?
    Solo il tempo potrà dirlo.
     
  19. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    Sono passati 70 anni e mi pare giusto "aggiornare" il prezzo, tanto più che non ho reale necessità di venderla :).
    Per l'inflazione non intendevo quella in game ma semplicemente che 650 denari che a inizio gioco potevano essere tantissimi, adesso sono ben poca cosa.


    Ps. Comunque ho capito come hai fatto a colonizzare terranova, quando ti ho venduto saintonage te avevi già il core, perciò avevi una base più vicina alle Americhe :wall: se lo sapevo non ti vendevo proprio niente :p
     
  20. Lord Attilio

    Lord Attilio

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.928
    Località:
    Socialismo
    Ratings:
    +128
    Ehi aspettate, ma avete giocato e io non c'ero? :piango:
     

Condividi questa Pagina