World War One Gold

PREMESSA
Da qualche parte sull’Isonzo, 24 maggio 1917
“Cari genitori, oggi sono trascorsi 2 anni da quando l’Italia è entrata in guerra. Tutti questi sacrifici a cosa sono serviti? Soltanto a perdere buona parte del Trentino e prendere Gorizia e pochi altri km, qui, sull’Isonzo.”
Così iniziava una lettera (conservata al museo della Guerra di Gorizia) con cui un ufficiale Italiano descriveva, scevro da ogni retorica, la dolente situazione in cui erano precipitati i sogni irredentisti di una gloriosa “passeggiata verso Vienna” da concludersi in poche settimane.
Le parole della lettera sintetizzano a meraviglia la situazione in cui avevamo lasciato “WW1 la grande guerre” 16 mesi fa, quando ne pubblicammo la recensione. Descrivevamo un gioco dalle grandi premesse ma con dubbie motivazioni di marketing. Raccontavamo dei problemi di ogni genere rilevati dalla comunità e delle release che si susseguivano frenetiche bruciando risorse di programmazione e aspettative degli acquirenti. Le patch quindi come le Battaglie dell’Isonzo: volenterosi, inutili assalti incapaci di risolvere la situazione.
In questo contesto si inserisce “WW1 gold”: un’ultima “disperata offensiva” su vasta scala che punta ad un’ampia evoluzione del prodotto nel tentativo di uscire dallo stallo appena descritto.
WW1 Gold quindi non è altro che una patch a pagamento molto importante. Non deve quindi essere considerato in alcun modo la “versione 2” del gioco. Per questa ragione, per poter proseguire la lettura sarebbe opportuno aver preso visione della recensione a suo tempo pubblicata. Il gioco, l’interfaccia e la mappa sono stati notevolmente migliorati, ma strutturalmente rimangono gli stessi della versione originale.

LE VERSIONI
Al fine di aiutare eventuali acquirenti, e’ necessario spiegare con chiarezza le versioni del gioco attualmente supportate e come si inserisce “WW1 gold”, oggetto della recensione, in questo panorama.
Ad aprile 2010 si è verificata una netta ramificazione con la contemporanea pubblicazione di 2 differenti patch:
1.07: E’ l’evoluzione di “WW1 la grande guerre” come originariamente prodotto.
1.08: aggiunge alla versione 1.07 alcuni contenuti a pagamento assumendo il nome commerciale di WW1 GOLD.

E’ molto importante precisare che al momento AGEOD continua a garantire gli aggiornamenti (patch) per entrambe le versioni del gioco. In pratica, eventuali variazioni vengono dapprima applicati alla versione 1.08 eppoi , se non vi sono limitazioni derivanti alla differenza di contenuti, anche alla versione 1.07. Ad esempio, al momento sono disponibili le versioni 1.07.k e 1.08.k. La forse fin troppo frenetica ricerca di nuovi miglioramenti continua senza sosta.

Versione 1.07
In questa versione sono disponibili gran parte delle migliorie cardine introdotte con questo duplice contemporaneo rilascio. Pur persistendo parecchi problemi strutturali, ora ci troviamo di fronte a d un prodotto solido e maturo, in grado di offrire la conversione di un boardgame difficile e raffinato. Tra le miriadi di piccoli miglioramenti ne spiccano alcuni:
– il gioco gode di maggiore stabilità;
– offre, praticamente in qualsiasi occasione, “rollover” (termine tecnico per definire le finestrelle di messaggio che appaiono spostando il mouse da un elemento all’altro della videata di gioco) puntuali ed esaustivi che aiutano moltissimo i neofiti ad avvicinarsi al gioco;
– è disponibile l’interfaccia interamente in italiano.

Soprattutto però è stata resa disponibile una intelligenza artificiale profondamente migliorata. E’ possibile sostenere con ragionevole certezza (opinione condivisa nei principali forum dove albergano i “veteran” di WW1) che l‘intelligenza artificiale ha raggiunto il livello massimo ottenibile per un gioco cosi complesso. Ciò si combina con la preesistente capacità (settabile in fase di configurazione generale del gioco) dell’AI di studiare le nostre mosse e di tenerne conto nei turni/partite successive. Questo fa si che l’AI ora possa essere un avversario apprezzabile per molte partite. Anche per giocatori che hanno oltrepassato la soglia dell’apprendimento.

La patch è reperibile gratuitamente presso il sito dell’AGEOD.

Versione 1.08
Come già accennato introduce rispetto alla versione 1.07 poche ma importanti implementazioni di interfaccia realizzate accogliendo le principali richieste dei giocatori sui forum.
Secondo AGEOD, affrontare queste nuove feature ha richiesto ingenti investimenti economici (ore di programmazione e tanta nuova grafica). Per questo motivo la versione 1.08 è uscita a pagamento.

Tradotto in termini di prodotti sugli scaffali (fisici e virtuali), attualmente WW1 è disponibile in 3 diversi possibili formati:
a) “WW1 la grande guerre”: Negli store dove si vendono giochi su CD/DVD e’ ancora possibile trovarlo. Soprattutto però è la versione acquistata dagli utenti fino ad aprile 2010. Il prezzo di listino indicato da AGEOD è di 29 Euro. Questo prodotto è aggiornabile GRATUITAMENTE alla versione 1.07 o, a pagamento, alla 1.08.

b)“WW1 GOLD la grande guerre UPGRADE”: disponibile per via prioritaria tramite “digital download”, ha un prezzo indicativo di 10 Euro e serve per aggiornare il software descritto al punto (a) alla versione 1.08 (e successive).

c) “WW1 GOLD – la grande guerre”. E’ il prodotto attualmente commercializzato da AGEOD ad un prezzo consigliato di 39 Euro. E’ la versione 1.08 del gioco.

Pages: 1 2 3