Stronghold 2

Torri piccole quadre, torri grandi, torri tonde, barbacani piccoli o enormi portali con ponte levatoio e fossato. Mura sottili o spesse a piacimento orientate come il lord desidera. Scale d’accesso fortificate, bracieri per incendiare le frecce, tronchi rotolanti in caduta dalle mura, olio bollente, corpo dei pompieri addetto a spengere gli incendi causati dagli assedi. Baliste e catapulte da installarsi sulle torri ecc.Insomma un armamentario completo per impedire al nemico di scorrazzare a casa vostra come più gli aggrada. Ovviamente però anche lui ha a disposizione il suo bravo arsenale d’assedio. Quindi vi attaccherà con catapulte, baliste e trabucchi in grado di lanciare pietre o mucche morte ! Già, mucche morte per spargere pestilenza nella città. Poi ci sono i genieri in grado di scavare gallerie, trasportare scale a pioli da issare poi sulle mura per consentire di scenderle dal lato opposto. Torri d’assedio grandi e piccole e altre diavolerie in grado di danneggiare o distruggere le vostre care e sudate fortificazioni. Ovviamente però avvicinarsi al castello non è sempre una passeggiata, perché voi lord previdente, potete avvalervi di trappole con pali infissi grandi e piccole, trappole incendiarie piene di pece per arrostire chiunque ci cammini sopra. E dalle mura legioni di arcieri e balestrieri tempesteranno gli incauti assalitori. Pietre scagliate dai mangani li schiacceranno e frecce delle baliste li infilzeranno.Come potete quindi capire non è proprio uno scherzo arrivare a prendere un castello, specialmente se composto da più cinte murarie.Ma nessun castello si difende da solo, quindi un ampia schiera di artigiani possono produrre per voi le armi e le armature con cui creare il vostro esercito!  Esercito acquistabile solo spendendo soldi e onore.

Comprerete singolarmente ogni soldato attingendo al numero di villici non impegnati in altri lavori. Il numero di villici è limitato, ma non quello dei soldati. Per ogni soldato arruolato, un nuovo villico arriva a prenderne il posto in città. Più villici liberi più veloce l’arruolamento, ovviamente minori saranno i lavoratori con conseguenti ritardi negli approvvigionamenti. La linea di equilibrio tra questi fattori determina il bravo giocatore. Ovviamente creando gruppi di soldati si formano unità maggiori comandabili separatamente anche in formazioni e atteggiamenti offensivi o difensivi. Ogni singolo soldato ha anche una sua intelligenza artificiale in grado di fargli spingere indietro le scale quando è in difesa, salirle quando è in attacco oppure spalare per riempire il fossato.Le specialità disponibili sono veramente tante: arcieri, cavalieri, lancieri e uomini d’arme, mazzieri, balestrieri, alabardieri, arcieri a cavallo, monaci guerrieri, contadini. Durante la vostra esperienza nel medioevo, musiche del periodo molto carine e rilassanti accompagnano la costruzione del vostro impero. Onestamente a me sono piaciute molto! Il gioco come potete capire assomiglia molto più a sim city che ad uno strategico vero e proprio. La maggior parte del gioco si sviluppa nella gestione delle risorse e della città. Il fine è quello di ottenere una sinergia perfetta in grado di funzionare anche senza bisogno della vostra opera per lasciarvi quindi il tempo di gestire e condurre il vostro esercito o conseguire lo scopo della missione. La parte militare dell’intero gioco è molto più focalizzata sugli assedi che sulle battaglie campali, difatti è proprio negli assedi che il gioco da il meglio di sè. Onestamente la velocità con cui si distruggono le fortificazioni è eccessiva e si possono passare ore a costruire mura per vedersele spazzare via in pochi minuti. È vero che esiste la possibilità di regolare l’andamento del tempo di gioco, ma riduce tutto il tempo e quindi di fatto non sopperisce al problema. In altre parole un assedio viene condensato in un attacco troppo frenetico e troppo veloce che non dà occasione al difensore o all’attaccante di pianificare colpi di mano, bombardamenti ecc.

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