Stronghold 2

Una volta presi vengono portati al tribunale con celle medioevali annesse e appesi ai muri con ferri e poca luce, in attesa di processo.Poi un boia della gilda dei boia prende il prigioniero e lo porta dal giudice il quale emette la sentenza sulla base delle macchine di punizione presenti. In linea di massima si tratta di strumenti coercitivi di recupero: ruota, gogna, frusta, gabbia ecc. Finita e scontata la pena il penitente torna al lavoro. Per ogni ladro recuperato al seno della società il lord riceve il giusto prestigio. Se invece siete un crudele sovrano potrete creare anche solo e solamente ceppi di decapitazione, seggiole dell’affogato o forche. A quel punto ogni sentenza è capitale, il prestigio guadagnato non è poi tantissimo ma vi poso assicurare che il crimine cala vertiginosamente.Adesso avete una città prospera e sicura, ma non pulita. Chissà perché l’uomo tende a lasciare in giro ogni tipo di schifezza mefitica e malsana. Miasmi si propagano per le strade portando con se pestilenza e morte. Avete allora bisogno di uno speziale in grado di controllare l’epidemia, ma soprattutto di qualcuno che faccia da spazino delle immondizie. Quindi altri popolani raggiungano il loro nuovo posto di lavoro portando l’attività della vostra città a livelli d’efficienza mai visti. Quando finalmente siete arrivati a una pacifica contemplazione del vostro dominio, arriva un tale dicendo “non sta bene che un signore non sia sposato!” quindi come d’incanto appare una bella dama dalla ignota origine che dice di essere la vostra signora, pretende di essere chiamata lady, vuole un edificio tutto per se con tanto di ancelle e per finire promuove balli e serate mondane a cui vuol partecipare, come ogni brava moglie, con un completo di abiti lussuosi. Quindi a voi vi tocca costruire quanto sopra, allestire degli allevamenti ovini e delle botteghe tessili per procurare il pregiato rotolo di tessuto. Fortunatamente l’eccedenza di questo materiale, quella sfuggita alla bramosia della vostra consorte, può essere venduta a caro prezzo e ovviamente la signora si concede al suo lord di tanto in tanto. Nnon fatevi idee strane! Quelli della firefly hanno fatto tirare le tende del letto a baldacchino nell’alloggio della Lady proprio quando la cosa si faceva interessante,.chissà se esiste una patch!

Quando tutto sembra finalmente in pace arriva un altro individuo sostenendo che l’eresia si annida nella vostra città e quindi “una chiesa necesse!”.Costruite una chiesa e date inizio alle liturgie ma ricordate che per ogni liturgia avrete bisogno di ceri e quindi anche dell’artigiano e delle api preposte. Più ceri più sfarzo più onore. Che cosa non si fa per un soldo d’onore!Quindi dalla sommità della vostra residenza splendente osservate i vostri possedimenti estesi ormai oltre la linea dell’orizzonte. Guardando attorno però non si può non notare un altro castello delle stesse dimensioni. Sarà amico o nemico? Mistero! Mistero perché questo gioco può essere giocato anche solo come semplice sviluppo della città con obbiettivi meramente economici e poco altro. In questo caso le uniche unità nemiche sono gli animali selvatici: orsi, lupi,cervi e conigli.A questo proposito va notato che Stronghold II ha una simulazione della ricrescita della flora e del ripopolamento della fauna. Se abbandoniamo un albero in una radura e una coppia di cervi, col tempo si riproducono dando vita a foreste e a un branco. Se i vostri taglialegna e cacciatori non stanno attenti però potreste arrivare a distruggere tutto e quindi niente più legno nè selvaggina. Ma se quel maniero all’orizzonte è effettivamente un nemico, cosa succede?Semplice, accade che prima di avervi dato il tempo di dire “salve”, vi attacca assassinando e incendiando nel vostro sguarnito e indifeso villaggio.Urge quindi la costruzione di mastii, mura, torri e tutto l’insieme che distingue un castello fortificato da un villaggio di bifolchi contadini. E qui il gioco dà il meglio di se fornendo la lista completa delle possibili costruzioni e fortificazioni in uso al tempo.

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