UFO: Aftershock

Tutta la gestione strategica avviene in tempo reale e tramite una semplice interfaccia. Anche qui c’è la cara vecchia rappresentazione in 3D del globo terrestre e ogni parte di esso è diviso in province più o meno grandi. E’ possibile muovere la Terra al fine di visualizzare con esattezza ogni luogo e stabilire le politiche d’intervento.
Su di esso appaiono le zone controllate da voi, quelle in mano al nemico e quelle eventualmente neutrali (se si può essere neutrali in una condizione come quella), il tipo di risorsa disponibile su ogni provincia, lo scorrere del tempo e l’illuminazione del sole che aiuta a capire se è il caso di dar battaglia al buio o aspettare l’alba. Inoltre sul grande globo è possibile visualizzare le zone attaccate oppure quelle che richiedono aiuto, le nostre basi e la posizione della stazione orbitante da cui comandate tutto.
Dalla schermata principale poi si accede a sotto schermate per la raccolta dei dati relativi alla produzione, alla ricerca e alla politica. Inoltre è possibile acquisire informazioni relative agli stati dei magazzini e ad una enciclopedia con tutte le informazioni specifiche per ogni argomento trattato nel gioco. Un esempio è la descrizione completa dell’AK47 con immagine, gittata, munizionamento e breve storia. L’enciclopedia ovviamente si aggiorna man mano che il gioco  procede grazie alle nuove informazioni ottenute.

Ogni volta che ce ne sarà bisogno le vostre unità potranno dare battaglia al nemico usando una nuovissima e assolutamente innovativa console di gioco tattico.
La Cenega si è infatti inventata un sistema originalissimo e molto pratico per simulare i combattimenti del gioco, un sistema che i giocatori di giochi di ruolo tattici chiamerebbero “in contemporanea” ma che potrebbe ricordare molto il sistema del wargame Combat Mission. Alla testa del vostro gruppo darete ordini ad ogni singolo soldato indicandogli dove andare e a chi sparare, che equipaggiamento usare e con quale sequenza. Il tutto verrà registrato visivamente sullo schermo con informazioni e rotte diversamente colorate per ogni singolo componente della vostra squadra.

Una volta conclusi gli ordini potete attivare lo scorrere del tempo decidendo a quale velocità farlo viaggiare. Da questo momento, in contemporanea, tutte le parti in gioco, amiche e nemiche, iniziano a muoversi ed a combattere.
Le direttive possono essere cambiate in corso d’opera; fermando nuovamente lo scorrere del tempo potrete annullare o modificare ogni singolo ordine per ogni singolo soldato adattando così la vostra tattica agli eventi di gioco. In ultima analisi lasciando scorrere il tempo potreste anche comandare i soldati in tempo reale rendendo però il tutto molto più frenetico.
La scelta con cui un giocatore affronta ogni missione riflette anche il suo spirito di gioco ma pianificare i movimenti garantisce una maggior sopravvivenza dei vostri soldati che se comandati in tempo reale subiscono spesso la vostra lentezza di reazione. Fortunatamente però è possibile impostare una serie di filtri che stoppano il  gioco ogni volta, per esempio, si individua un nemico o viene colpito un membro della squadra.

Lo scontro avviene in un ambiente tridimensionale variabile di volta in volta a seconda della locazione della battaglia e quindi  potrete combattere all’ aperto o in una città, o dentro una foresta anziché in un terreno coltivato. La visuale è a camera libera e garantisce anche un buon livello di zoom e di dettaglio. La scelta dello scenario è anche legata al tipo di missione che siete chiamati a compiere, missione che varia dalla semplice “cerca e distruggi” al recupero di un prigioniero, o alla difesa di una base.L’accuratezza con cui è stato realizzato l’ambiente è notevole e molto accattivante; nella seconda edizione è possibile anche far arrampicare i nostri soldati su per i tetti o dentro gli edifici, cosa impossibile nel primo episodio.
Quasi tutto può essere alterato ad iniziare dagli effetti delle armi, specialmente nel secondo episodio, e questo da un notevole incremento al coinvolgimento generale del giocatore. Crearsi una porta dove non c’era con un fucile al plasma crea dei problemi a chi difende l’edificio!Inoltre viene simulata anche l’ora esatta in cui avviene lo scontro, quindi potrete trovarvi in un combattimento notturno a non vedere un accidente e ad assistere all’apparizione di un grosso cattivo a pochi metri dalle vostre amatissime truppe; e vi assicuro, dopo aver passato giorni a comandarli vedendoli crescere, i vostri uomini diventano amatissimi per forza.

Pages: 1 2 3 4