Battleground Europe

WWIIOnline è uscito nel 1999 ed ha subito, nell’arco di questi 7 anni, migliorie tali da consegnare a tuttoggi un gioco alquanto perfezionato. Sviluppato dalla “Cornered Rat Software”, e localizzato in Italia dalla “GMX Media Store”, WWIIOnline, come si evince dal nome, è un titolo  orientato unicamente al gioco online di massa e che prende quindi la definizione di Massive Multiplayer Online Game ( MMOG). Qual è la differenza tra il MMOG ed il sistema di server più comunemente usato e conosciuto per altri giochi? La differenza è una e sostanziale; mentre in giochi come “Battlefield” gli utenti si incontrano in server diversi, ognuno dei quali riproduce UN mondo, con il sistema suddetto, usato da WWIIOL tutti gli utenti si trovano su un solo server, che riproduce IL mondo, per di più in una scala del tutto straordinaria e mai conosciuta fino ad oggi: 2 a 1. In pratica, se vorrete percorrere a piedi la distanza che intercorre tra le due cittadine belghe di Philipville e Cerfontaine (nella realtà una decina di Km), impiegherete più di un’ora. Questo dovrebbe darvi l’idea della grandezza del progetto WWIIOL, gioco che riesce a raccogliere tutti gli utenti in un server e farli combattere in una mappa quasi reale che va dall’Inghilterra meridionale alla Francia orientale, dalla Germania occidentale ai Paesi Bassi.

Potrete vestire i panni della fanteria d’assalto o di quella di appoggio, con mitragliatrici leggere o pesanti; potrete impersonare serventi di pezzi anticarro o antiaerei, cannonieri o piloti di caccia; potrete guidare uno “Stug IIIg” o un “Matilda”, aiutare i vostri compagni coprendoli con un lanciagranate o pattugliare le coste della vostra Nazione a bordo di un cacciatorpediniere; o ancora potrete partire di buona mattina con la vostra squadriglia di bombardieri pesante, per colpire al cuore la produzione nemica. Nonostante la varietà degli armamenti, modellati fra l’altro realisticamente, Battleground Europe è ancora molto di più. Il gioco non si limita solo a darvi la possibilità di entrare in “arena” per partecipare velocemente alla difesa di una città, all’attacco di un forte o quantaltro, ma vi permette anche di seguire l’intera guerra con un filo logico, direi strategico. Infatti, la struttura del gioco è basata su un sistema di fabbriche rifornimenti e trasporti che, se non mi ha fatto gridare al miracolo quantomeno per un gioco in prima persona, mi ha colpito favorevolmente. Senza entrare nel complesso sistema basti pensare che si può rallentare l’afflusso d’armi e rinforzi in una data località attraverso il bombardamento delle fabbriche e vie di comunicazione avversarie. Ciò diventa ancora più importante nel bel mezzo della battaglia. Spesso l’alto comando  contemporaneamente al piano d’attacco di una località, ordina bombardamenti e\o incursioni nelle retrovie nemiche, spesso collegate alla città attaccata, prima e durante l’assalto proprio per “sfiancare” il nemico limitandone localmente le risorse ed impedendo così l’afflusso di rinforzi. Avete letto bene, c’è pure un alto comando, fatto di persone come voi, giocatori con lunga esperienza, che hanno scalato la carriera militare.
Un altro aspetto originale rispetto alla categoria è il sistema di promozioni. Quando entrate per la prima volta non potrete impersonare tutti i ruoli ma dovrete passare per delle promozioni. Ciò non è difficilissimo, in quanto il punteggio lo assegna il gioco stesso alla fine di una missione andata a buon fine, e potrete leggerlo nella schermata riassuntiva. Viceversa, nessuna azione può farvi retrocedere di grado, se non quando e se, entrerete nell’alto comando.

Se solo ci ripenso…chi me l’ha fatto fare ad arruolarmi volontario? Sostengono che Bruxelles sia stata presa dai nostri. Ah! Se sognavo battaglie simili! Invece no, la “mia” 3° Armata mi ha dislocato qui…uno sconosciuto e sperduto villaggio belga.Ora eccomi su di un Opel da piu’ di 20 minuti, in viaggio per il fronte…si sentono già in lontananza le artiglierie, e ci accorgiamo che siamo quasi arrivati dal fatto che per la seconda volta l’autista deve fermarsi sotto gli alberi per sfuggire agli attacchi a bassa quota dei caccia britannici. Ma dov’è la nostra tanto decantata aeronautica ?!? Ho paura, inutile negarlo…il mio vicino di posto, penserà pure che sono un maleducato. Mi parla, è gentile, ma rispondo a sillabe. E’ che non voglio vada a finire come con Jeffrey, un simpatico ungherese con cui ho condiviso una buca ad Anversa per 2 ore, e poi mi è morto accanto…

Questo è “Battleground Europe”, un’espansione, se così la vogliamo chiamare, di World War II on-line, gioco in prima persona nel quale potrete vestire i panni di un qualsiasi soldato nella Seconda Guerra Mondiale, nel periodo che va dal ’40 al ’42.

Pages: 1 2 3 4