Pacific Fighters: Banzai!

Fatte queste considerazioni, che riguardano, lo voglio sottolineare ancora una volta, limiti da imputare in realtà a FB e PF, e non a Banzai!, bisogna dire tuttavia che si tratta di un prodotto complessivamente più che discreto: la fattura delle missioni è decisamente buona, le ho trovate ben bilanciate (meglio che quelle generate dinamicamente) e a tratti emozionanti. Ci sono alcune missioni più noiose, ma nel complesso il mio giudizio è positivo. In particolare Banzai! riesce a rendere divertenti le missioni con partenza dalla portaerei, che erano in PF troppo spesso frustranti per la lunga durata e la monotonia, e vi permetterà di rivivere alcune pagine di storia emozionanti, come ad esempio la battaglia del Mar dei Coralli e l’affondamento della portaerei Lexington, l’8 maggio del ’42, oppure la difesa di Port Moresby ad opera della RAAF, a partire dall’attacco giapponese a Buna fino all’epilogo vittorioso.

Mi hanno invece deluso i filmati di intermezzo, decisamente “artigianali” nella fattura e noiosi, e i testi, un po’ troppo poveri e ripetitivi. Una maggior cura di questi dettagli avrebbe potuto dare al prodotto un aspetto decisamente più professionale.
Giudizio positivo sul manuale (elettronico, in formato pdf), anche se breve: leggetelo, vi troverete utilissimi consigli tattici e suggerimenti su come godervi al massimo questa divertente espansione.

Concludendo, direi che Banzai! è un prodotto palesemente rivolto più agli appassionati che ai neofiti, che potrebbero non rimanere soddisfatti della quantità di contenuti (rispetto a quelli già presenti nel gioco base, ricchissimo) in rapporto al costo, che pur non essendo elevato non risulta nemmeno economico per un download digitale e in rapporto al prezzo attuale di FB e PF. In particolare al neofita in possesso di PF che non avesse ancora acquistato FB consiglio caldamente di acquistare FB prima di Banzai!: a un prezzo inferiore potrà godersi un’enorme quantità di materiale in più. Gli appassionati invece credo rimarranno piuttosto soddisfatti, e se sapranno non storcere troppo il naso di fronte ad alcune imprecisioni potranno godersi numerose divertenti ore di volo nei cieli insanguinati del Pacifico.

Pages: 1 2 3