IL-2 Sturmovik: Forgotten Battles

Visto che è possibile registrare le missioni per rivederle dopo (magari con una bella visuale esterna!) potrete apprezzare l’effetto visibile degli scontri a fuoco sulle carlinghe, i lampi delle mitragliatrici, i fiumi di bossoli che escono dalle ali e molto altro ancora. Insomma, 10 no ma 9 secondo me lo merita tutto, in particolare per come sono realizzate le carlinghe degli aerei, davvero dettagliate, e alcuni cockpit.

Due parole sul manuale: nel gioco è incluso un manualetto cartaceo poco soddisfacente, ma ormai il trend sembra consolidato visto che nella confezione standard per DVD non c’è posto e quindi ci si deve accontentare. Peccato. Per fortuna è inclusa una reference card con tutti gli strumenti e la configurazione di default dei tasti.

L’espansione Ace Expansion Pack (AEP) permette di pilotare molti più aerei, di giocare su nuove mappe e molto altro ancora. Il mio consiglio è: se siete appassionati del genere acquistate IL-2 FB, provatelo, se dopo un mese di gioco vi sentite dei veri aviatori (i simulatori di volo non sono per tutti, vista la complessità e il “ritmo” meno frenetico di altri giochi) non esitate: AEP vi sta aspettando. FB supporta tutte le più moderne periferiche di gioco e consente di conversare in cuffia mentre giocate in multiplayer coi vostri amici. Supporta anche l’avveneristico TrackIR della NaturalPoint e se non sapete cos’è preparatevi a una forte emozione e andate subito sul sito a vedere.

Altra cosa: per una scelta un po’ strana molti tasti utili risultano inizialmente non configurati, non dimenticate di andare a impostarli, alcuni sono davvero importanti!

Per concludere, SCONSIGLIO di comprare il nuovo Pacific Fighters senza aver prima acquistato e apprezzato IL-2. Perchè? Semplice: costa molto più caro e l’esperienza che propone è diversa ma meno adatta a un principiante. Anche per i veterani che dovessero scegliere consiglio di provare prima FB, sarebbe un peccato perdersi un gioco così bello e la possibilità di pilotare gli aerei tedeschi e russi!

Pages: 1 2 3