Salvo!

Ragionando sull’estetica del gioco e sulla grafica bisogna ammettere che è abbastanza scarsa. I modelli 3D sono discretamente ben fatti, però nulla di cui urlare al miracolo come hanno fatto sul forum ufficiale. Le navi non risultano tutte uguali fra loro e le caratteristiche principali sono ben distinguibili, insomma non rischierete di confondere la Victory o la Santissima Trinidad con un brulotto. Risulta molto meno interessante l’ambiente in cui sono inserite le navi, la linea di costa è un insieme di poligoni e le vegetazione è resa attraverso sprites bidimensionali alquanto grossolane. Il consiglio è di combattere esclusivamente in alto mare, non che l’acqua sia resa in maniera migliore ma almeno vi risparmierete il trauma di osservare da vicino la costa!
Come giustamente faceva osservare il comandante Aloisius: Si stenta a credere che un prodotto datato come Age of Sail (2000) sia anni luce avanti a Salvo!

Il reparto audio è ben poca cosa, qualche rumore di fondo e poco altro, anche qui potevano fare ben di più, forse restrizioni di budget o altri problemi non hanno permesso di sviluppare in maniera adeguata questi comparti.
Andrew Lonon, main designer del progetto Salvo!, ha sottolineato come questo gioco sia in realtà partito da ben più lontano, sviluppando un più piccolo lavoro chiamato Splinters. Tale titolo avrebbe dovuto avere un approccio maggiormente arcade ma poco alla volta si sono accorti che il tutto poteva sfociare in qualche cosa di più ampio e ambizioso. Sfortunatamente per noi le idee buone non hanno avuta adeguata realizzazione e la giocabilità del titolo è pessima, forse se si fossero limitati a sviluppare il piccolo Splinters i risultati sarebbero stati diversi…
Concludendo, Salvo! ha alcune buone caratteristiche ma i punti critici superano di gran lunga le note positive. Se già in origine un gioco sui velieri è per sua natura destinato ad una piccola nicchia di appassionati, abituati per di più a pochi prodotti ma di qualità, direi che le chanches di successo di questo titolo sono davvero scarse.
Se siete interessati ad acquistare Salvo! dovrete andare direttamente sul sito Gamers Front e ordinare la vostra copia preparandovi a sborsare 39.95$.

Pages: 1 2 3