Anno 1701

Diplomazia e Commercio
Esaminiamo con maggior precisione questi due aspetti. Il commercio si distingue fondamentalmente in due parti: il commercio passivo e il commercio attivo. Il primo consiste nell’attendere che navi di altri giocatori con i quali avete stipulato un accordo commerciale vengano al vostro magazzino a scambiare i prodotti che avete selezionato. Esiste anche l’opzione Nave postale che acquista, a caro prezzo, prodotti che avete impostato come necessari nella schermata del magazzino. Il secondo si concretizza nel modo inverso, voi andrete con la vostra nave direttamente a vendere i vostri prodotti ad altri giocatori e ad acquistare quelli di cui avete bisogno. Il tutto può essere automatizzato disponendo delle rotte commerciali. Un importante soggetto del gioco è anche Il libero commerciante che sin dall’inizio scambia prodotti con tutti e con le sue navi fa il giro dei vari magazzini, ma tende a vendere a molto e comprare a poco, un vero capitalista! Egli potrà darvi anche delle missioni da completare con premio finale e forse anche un tesoro. È possibile anche il commercio con i pirati ma presenta molti malus in termini di reputazione. La diplomazia, che appare in una schermata apposita dove osserverete il vostro personaggio al centro e tutti gli altri, mano a mano che li incontrerete, disposti a raggio intorno a voi, è un aspetto importante del gioco che vi permetterà di fare affidamento su partners commerciali o su veri e propri alleati anche e soprattutto in ambito militare. Per convincere i più riottosi a legare il loro destino al vostro avrete la possibilità di ricorrere all’arma del tributo in denaro. Per le culture straniere in luogo dell’alleanza avrete la fraternizzazione, che vi darà l’opportunità di acquistare il prodotto coloniale proprio di quella cultura e di usufruire della loro maledizione speciale contro i vostri nemici. I nativi però anche in caso di fraternizzazione non potranno mai offrirvi supporto militare in quanto non lasceranno mai la loro isola.

Massoneria
Una volta che avrete ricercato e costruito una loggia e proseguendo nella ricerca, avrete a disposizione molte opzioni per commettere azioni di spionaggio-sabotaggio ai danni dei vostri avversari. Vari agenti saranno pronti a farsi reclutare da voi:
–         la spia per ottenere importanti informazioni,
–         il borseggiatore per rubare ai vostri contendenti,
–         il demagogo per sabotare la produzione,
–         il traditore per ottenere la diserzione delle truppe nemiche,
–         l’avvelenatore che contaminando i pozzi farà dilagare la peste,
–         il rivoluzionario che inciterà la popolazione a sollevarsi,
–         l’attentatore per minare la stabilità degli edifici nemici,
e… altre opzioni. Mica vorrete che vi rovini tutta la sorpresa, no?

Eventi
Nel vostro insediamento di quando in quando potrete avere ospiti davvero ben accetti, che apporteranno con la loro presenza vari bonus e aumenteranno la soddisfazione degli abitanti. Chi sono? Il fabbro, il carro birra, il predicatore itinerante, l’inventore, il capitano di lungo corso, la compagnia di attori, il comandante di truppa, il vescovo e persino la Regina. Ognuno di loro ha il suo bonus specifico che lascio a voi scoprire.
Negli eventi però non tutto è  buono! Sulla vostra bella isoletta potrebbe anche accadere una catastrofe! Dal terremoto ad un incendio, dalla peste ad un’invasione di ratti e per finire in bellezza da un’eruzione esplosiva di un vulcano ad una tromba d’aria. Ce n’è da stare allegri…

Pages: 1 2 3 4 5