Falcon 4.0: Allied Force

Finita la sezione aria-aria saranno accontentati gli appassionati delle missioni di interdizione e bombardamento e scoprirete che l’arsenale a disposizione dell’F-16 per l’impiego come caccia-bombardiere è veramente eccezionale. Dopo un tutorial dedicato interamente al radar aria-terra avrete modo di cimentarvi con lo sgancio di bombe normali e a guida laser, col lancio di razzi non guidati e di missili Maverick (ideali per distruggere veicoli corazzati) e HARM (antiradar, per sopprimere le difese antiaeree del nemico). Il tutto diluito in ben 8 missioni, ovvero dal tutorial 17 al tutorial 25. Il realismo con cui sono riprodotti tutti questi munizionamenti è davvero fantastico, è possibile ad esempio effettuare un bombardamento a parabola assistito dal computer di tiro dell’F-16, oppure colpire un piccolo bunker nemico con una bomba a guida laser da un’altezza di 30000 piedi.

A questo punto il tutorial 26 vi permetterà di sperimentare il rifornimento in volo. Vi assicuro che col realismo al 100% è difficile quasi al limite del frustrante, a meno che non siate dotati di un ottimo joystick e di una pedaliera. Infatti riuscire ad agganciarsi al tanker, e ancor peggio restare agganciati per il tempo necessario a trasferire il carburante nonostante la turbolenza, richiede un controllo veramente totale sul velivolo. Per fortuna gli sviluppatori hanno previsto due modalità alternative, “easy” e “simplified”, certamente molto meno realistiche ma utili per non rischiare di rovinare una splendida missione per colpa di un errore durante il rifornimento in volo. In particolare in modalità semplificata vi basterà avvicinare abbastanza l’aereo alla posizione corretta, dopo di che verrete come “calamitati” in posizione fino a rifornimento ultimato.

La missione 27 si concentra sulle contromisure e sulle manovre per cercare di evitare i missili nemici: il sistema di guerra elettronica del Falcon è riprodotto fedelmente, e vi assicuro che vedere la scia del missile nemico che punta su di voi è una esperienza davvero emozionante… e sperate che non sia l’ ultima ! Dovrete usare tutta la vostra abilità, oltre agli strumenti offerti dal Falcon, per impedire al missile di esplodere abbastanza vicino al vostro aereo da danneggiarlo in modo irreparabile. A tal proposito imparerete in fretta che il Falcon è un velivolo fantastico per maneggevolezza e versatilità ma che non eccelle in quanto a robustezza. Il fatto poi che sia interamente computerizzato, in caso di danni può rappresentare un’ulteriore difficoltà: forse un giorno vi troverete a dover pilotare il Falcon col computer di volo in avaria e senza gli MFD, ovvero i display multifunzione che controllano gran parte dell’avionica e degli armamenti, e vedrete che non è una esperienza piacevole!
Infine i tutorial conclusivi (28, 29 e 30): è il momento di imparare alcune manovre avanzate di combattimento, in modo da essere pronti ad affrontare i caccia nemici, veramente agguerritissimi ai livelli di difficoltà più elevati.

Pages: 1 2 3 4 5