Shogun Total War

Sei pronto per tentare l´impresa? Ti senti degno di sedere al fianco degli altri Daimyo?
Se ritieni di saper gestire le tue risorse con saggezza e sagacia e soprattutto se credi che i tuoi Samurai ti seguano sui campi di battaglia senza timore alcuno, dimostrando di possedere onore e capacità guerriere degne del Bushido solo allora potrai sperare di diventare Shogun il condottiero per la sconfitta dei barbari.
Sappi o Signore che durante il Sengoku Jidai il Giappone del 16° secolo era un paese magnifico ma terribile al tempo stesso e tu dovrai avere la tua Katana sempre al tuo fianco perchè i tuoi nemici saranno sempre pronti ad approfittare delle tue debolezze.
Ma attento luminoso Daimyo i tuoi Taishosul campo di battaglia dovranno dimostrare le loro capacità, tu potrai ispirare le loro manovre, strategie e tattiche ma anche accrescere la loro esperienza portare i tuoi Samurari ad acquistare onore e forza ad ogni battaglia vinta.
Dovrai però guardarti dai temibili Ninja e dalle mortali Geisha che possono tramutare il tuo potentato in una terra senza onore alla mercé di volgari Ronin guerrieri senza Bushido e anima.

Il gioco
Il gioco è sostanzialmente un strategico impostato su turni, all´interno del quale esistono diverse modalità:

  • Modalità Campagna
  • Modalità Battaglie Storiche
  • Modalità Multigiocatore

Nella Modalità Campagna si suddividono le due sezioni del gioco e cioè lo strategico dove oltre che comandare le armate bisogna gestire i propri territori e ricchezze, aumentare la capacità produttiva delle terre, costruire le unità e gli edifici strategicamente utili alla difesa del tuo territorio, addestrare le tue forze militari ed al tempo stesso usare le armi della diplomazia o dell´inganno nei confronti degli altri Daimyo.
Utilizzando le capacità degli Shinobi, dei Ninja e delle altre unità si raggiunge l´obiettivo finale del gioco di diventare Shogun e governare l´intero Giappone.

Durante la campagna ci saranno altri Daimyo alleati o rivali con i quali alla lunga si finisce per affrontarsi sul campo di battaglia, quest´ultima può essere lasciata in gestione al computer, ma non è un granché come condottiero; per affrontare la battaglia si entra nella gestione della mappa tattica 3D con la quale attraverso una semplice interfaccia si è in grado di gestire eserciti composti da migliaia di soldati e di diverse armi; si riesce a rivivere in maniera realistica scene degne del film Kagemusha con schiere di samurai pronte a scattare ai tuoi ordini, e la tua capacità tattica verrà messa a dura prova perchè il nemico sarà pronto a sfruttare ogni minimo errore.
Nella modalità Battaglie storiche si ha la possibilità di rievocare sei storiche battaglie del periodo che hanno coinvolto i quattro principali Daimyo; le battaglie sono impostate in maniera tale da rievocare gli schieramenti e le condizioni meteorologiche dell´epoca.

Dinamica del gioco
Il gioco nella sua modalità di gestione strategica basa la capacità produttiva sull´unità di misura del Koku e rappresenta la valuta di base del periodo in Giappone che corrisponde alla quantità annua di riso per sfamare un uomo. Questa è la risorsa su cui si basa l´economia feudale del paese, ed ogni provincia ad ogni autunno fornisce il tributo al Daimyo che ne ha il controllo; ovviamente ci sono province più ricche e produttive di altre, quest´ultime saranno molto ambite in quanto solo i koku permettono di addestrare i soldati, costruire edifici, castelli e quindi meglio controllare terre e ricchezze.
Senza l´entrata dei Koku non c´è possibilità di mantenere le forze del clan; ovviamente nel gioco esistono degli elementi casuali che ne condizionano gli andamenti tra questi ricordiamo il fattore meteo, ma anche terremoti e alluvioni, che hanno effetti sui raccolti annuali e che quindi fanno variare di anno in anno il reddito disponibile per il Daimyo; ma è possibile modificare le entrate aumentando le capacità produttive dei terreni, costruendo miniere o ancora allargando i tuoi sbocchi commerciali costruendo dei porti.
Il gioco può essere affrontato impersonando sette diversi Daimyo, ad ognuno dei quali corrispondono diverse caratteristiche e risorse iniziali, in particolare questi sono:

  • IMAGAWA, posizionato in zona centrale del paese, buone
    risorse ma poche ricchezze, si affida allo spionaggio ed alla fama dei
    suoi samurai
  • TAKEDA, zona centrale del paese, media ricchezza, territorio fertile, ha una forte cavalleria;
  • UESUGI, zona orientale, buone ricchezze, territori montagnosi ideali per difendersi, ha ninja molto esperti;
  • SHIMAZU, isola di kyushu, ricchissimo, territorio insulare autosufficiente, grandissimi samurai;
  • MORI, zona interna del Giappone, reddito discreto, territorio con molte paludi, dispone di monaci guerrieri temutissimi;
  • ODA, zona centrale, reddito buono, risorse eccellenti, dispone di una efficacissima fanteria Ashigaru;
  • HOJO, estremo occidente, ricco Daimyo, con territori fertili circondati da montagne, specialità cavalleria samurai.

Le possibilità di vittoria e la durata della campagna, nonché la strategia da utilizzare cambia notevolmente a seconda di quale Daimyo viene impersonato.
Importantissime nella dinamica del gioco sono le altre unità strategiche utilissime anzi indispensabili quando non siamo alla testa dei nostri eserciti ma anzi dobbiamo lavorare per prevenire le guerre o quando queste non sono convenienti.
Tra queste le principali sono:

  • Shinobi, che possono spiare il comportamento dei sudditi
    e riportare informazioni utili allo sviluppo della strategia. Queste
    unità sono utilissime per neutralizzare i Ninja nemici
  • Emissari, permettono di stringere alleanze con gli altri Daimyo.
  • Ninja,
    sono gli assassini la cui esperienza ed i servizi sono necessari per
    eliminare nemici nobili e generali, solo un Ninja esperto ha la
    capacità di neutralizzare le terribili Geisha.
  • Priest, sono gli emissari cattolici i quali sono utilissimi nei confronti di Daimyo convertiti.
  • Geisha, sono gli assassini per eccellenza, non possono essere eliminate in base al codice d´onore se non da espertissimi Ninja.

Pages: 1 2