1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Svezia '36: Un nuovo impero

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Ciotto, 9 Luglio 2007.

  1. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Difficoltà: normale
    IA: aggressivo

    Dopo essermi impantanato già una volta con la Svezia in una precedente partita, ritento l'impresa di riunificare la Scandinavia sotto la solida guida della casa reale Svedese, con l'ntento successivo di creare un grande impero coloniale. Le difficoltà sono molte: guidi uno stato altamente democratico:mad: e inoltre per poter salvare la Scandinavia delle tirannie di Germania e Russia bisogna agire davvero in fretta; ma mi metto di impegno e comincio!!!!

    1936-1937-1938: anni di lunga ed estenuante attesa mentre ci si sposta lentamente verso un governo di stampo + autoritario, si da il via ad un forte sviluppo industriale e alla crezione di più divisioni possibili:maker:

    1939: in soli tre anni la democratica e neutrale Svezia si trasforma in una nazione pronta a portare sotto la sua protezione tutti i paesi Scandinavi (solo tre spostamenti e sono una dittatura :humm:......meglio così :))
    Fortunatamente questo radicale cambiamento non viene percepito da UK e Francia con le quali ho ottimi rapporti e che decido di sfruttare per la prima fase del grande piano "Tempesta del nord"
    In Marzo decido di entrare negli Alleati, che mi avrebbero fornito una buona copertura per le invasioni di Danimarca e Norvegia, e che avrei poi subito abbandonato prima dello scoppio della guerra.
    In Giugno è guerra alla Danimarca ma il costo è altissimo: tra il trattato di non belligeranza strappato e la dichiarazione di guerra si arriva a 18% di dissenso :eek:; dal punto di vista tattico tutto secondo i piani con lo sbarco ad Odense che blocca le guarnigioni di Copenaghen che capitolano dopo vari assalti provenienti da Malmo ed Odense; in un mese la Danimarca capitola.
    Dalla sua sconfitta nasce lo stato fantoccio dell'Islanda!!!
    Esco dagli Alleati, quindi intervengo nella guerra di Inverno a fianco della Finlandia per alzare il livello di interventismo.

    1940: Il tempo stringe, a Gennaio il dissenso è ancora alto (6%) e le truppe di ritorno dai confini Finlandesi; devo anticipare l'agressione tedesca alla Norvegia e le dichiaro guerra nonostante il rigido inverno domini in Scandinavia e l'esercito reale Svedese non sia del tutto pronto; pago ciò con un totale di 24% di dissenso:piango:.
    La capitolazione della Norvegia termina in Marzo con la sua annesione:king:...........:arg: ma l'esercito è ridotto maluccio!!!

    Ora devo andare se riesco dopo finisco il post (La guerra Finnica) e metto gli screen se no lo faccio domani, ciao :approved:
     
  2. Nick91

    Nick91

    Registrato:
    18 Maggio 2007
    Messaggi:
    271
    Località:
    Treviglio (BG)
    Ratings:
    +0
    bella partita bravo metti un po ti screen:approved: :approved:
     
  3. Ratmanfs

    Ratmanfs

    Registrato:
    9 Luglio 2007
    Messaggi:
    205
    Ratings:
    +0
    Scusate ma come si fa a scegliere stati tipo la svezia o altri paesi che non compaiono nella lista iniziale del gioco?
     
  4. Knacker

    Knacker

    Registrato:
    28 Aprile 2006
    Messaggi:
    90
    Ratings:
    +0
    Devi cliccare col destro sopra la bandiera di uno qualsiasi degli stati della lista iniziale. Comparirà una nuova lista comprendente tutti gli altri stati.
     
  5. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    1941: dopo aver combattuto :)look:......si fa per dire) a fianco della Finlandia durante la guerra di inverno era venuto il momento di completare l'unificazione della Scadinavia sotto la guida del magnifico Gustavo V:king:!!!!
    Sempre in una corsa contro il tempo (a Giugno la Finlandia sarebbe entrata nell'Asse) l'esercito reale svedese parte all'offensiva in Marzo con una serie di sbarchi a Vaasa e nella provincia sottostante mentre alcune divisioni avanzano da Stoccolma verso l'isoletta (di cui non ricordo il nome :wall:) che forma un ponte tra la capitale svedese e Turku (spero sia giusto); a nord invece si rimane sulla difensiva visto che la discesa verso le province chiave impiegherebbe troppo tempo.
    Inizialmente va tutto liscio, troppo liscio tanto che i generali svedesi, non incontrando resistenza (le truppe finniche erano tutte sul confine Russo), sottovalutano il ben + numeroso esercito finlandese.........è una mezza disfatta :arg:!!!
    Fortunatamente la stessa Finlandia chiede la pace nonostante fosse riuscita a passare al contrattacco e così mi prendo tutto il nord del paese più Turku e l'isoletta "ponte".
    Siamo già in Aprile inoltrato.

    20 Giugno 1941: dopo la disfatta, perchè di disfatta si tratta, contro la Finlandia Gustavo V destituisce tutti i generali che avevano comandato le divisioni svedesi durante la campagna, sostituendoli con dei + nuovi e promettenti:cazziata:.
    A soli due giorni da "Barbarossa" con un esercito non ancora del tutto pronto scatta l'operazione "V" (vendetta) che nonostante l'iferiorità numerica si chiude in sole due settimane con la trionfale entrata ad Helsinki dei membri della casa reale Svedese:king:.
    In extremis ma ora la Scandinavia è finalmente unita sotto una unica grande bandiera!!!!
    Ora si iniziano a pianificare le prossime mosse: potenziamento della marina e dell'aviazione in primis quindi dell'esercito con la creazione di corpi speciali come marines e alpini :rambo:.

    PS: raggiunti e di poco superati i 40 di PI quindi 3° team di ricerca arrivato
    PPS: mi scuso se non sono presenti gli screen relativi alle invasioni di Danimarca, Norvegia e Finlandia ma non ero sicuro di postare la partita (magari mi impantanavo ancora.......c'è mancato pure poco)
    quindi non li avevo fatti :(........però c'è lo screen della potentissima Islanda :p!!!
     

    Files Allegati:

  6. Ratmanfs

    Ratmanfs

    Registrato:
    9 Luglio 2007
    Messaggi:
    205
    Ratings:
    +0
    Bello voglio provare con la Svizzera:D :D
     
  7. corser85

    corser85

    Registrato:
    25 Settembre 2006
    Messaggi:
    207
    Località:
    catania
    Ratings:
    +0
    bellissimo hai fatto proprio quello che volevo fare io con la Svezia.... ora che progetti hai?? colonialismo verso dove???
    PS: sto preparendo la grande guerra santa della TURCHIA.. riconquista di tutti i territori di origine araba sotto il nuovo impero ottomano..restatte collegati
     
  8. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Il primo obbiettivo è l'Irlanda che mi fornirebbe delle basi navali che mi permetterebbero a loro volta di raggiungere il Portogallo; preso quello potrei andare ovunque: Sud America, Spagna, Centro America, Pacifico,.................con le mie navi potrei girare l'intero globo:marina:!!!!!!!!!!!
     
  9. corser85

    corser85

    Registrato:
    25 Settembre 2006
    Messaggi:
    207
    Località:
    catania
    Ratings:
    +0
    occhio se vuoi prendere il portogallo perche potrebbero andarsi a rifugiare nel pacifico e poi è un problema inseguirli...certo dopo avresti basi un pò ovunque... c'è da dire che tu hai gia 2 basi in atlantico una in Islanda e una in Groenlandia..
     
  10. Ivan Stepanovic Konev

    Ivan Stepanovic Konev

    Registrato:
    8 Luglio 2007
    Messaggi:
    91
    Località:
    Lamporecchio
    Ratings:
    +0
    :approved: Complimentoni.... bella partita!!!
     
  11. Catullo

    Catullo

    Registrato:
    23 Marzo 2007
    Messaggi:
    67
    Ratings:
    +0
    un'ottima svezia:p, bella l'irlanda che chissà come nella WWII nn ha avuto alcuna importanza strategica, ora invece vi piacerebbe fare un bel giretto per le strade di dublino e andare in qualche pub a gustare una bella birra...
     
  12. beltra

    beltra

    Registrato:
    29 Agosto 2006
    Messaggi:
    137
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +0
    Non lo trovo scritto, che cosa stai usando?
    Hoi2 o Doomsday?
    Armageddon non mi sembra.
    Ottima partita!!!!!
    hai pensato di unirti all'operazione barbarossa senza allearti con la Germania o forse e chiedere troppo alla piccola svezia?
     
  13. Nick91

    Nick91

    Registrato:
    18 Maggio 2007
    Messaggi:
    271
    Località:
    Treviglio (BG)
    Ratings:
    +0
    irlanda portogallo e poi...sud america attento pero a nn fare inca gli yankke:cautious: :cautious: :approved: :approved:
     
  14. corser85

    corser85

    Registrato:
    25 Settembre 2006
    Messaggi:
    207
    Località:
    catania
    Ratings:
    +0
    più che farli incazzare deve stare attento alla sua marina...certo se riesce a sbarcare anche con 4/5 divisioni puo fare una strage... gli americanski fono al 42 come armate fanno schifo
     
  15. Montavago75

    Montavago75

    Registrato:
    13 Agosto 2006
    Messaggi:
    414
    Località:
    Pagazzano (Bg)
    Ratings:
    +1
    Grande Gustavo!

    Perchè non diventi co belligerante della Germania e invadi la Russia così da riprendere i territori ex fillandesi (W Anna Falchi) e poi ti lanci sulle rep. Baltiche?
    A livello geopolitico mi sembra più sensato.

    :approved: BRAVO
     
  16. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Partecipare a Barbarossa sarebbe bello ma è assolutamente irrealizabile per varimotivi:
    1) Non ho una marina capace di difendermi dalla troppo potente Royal Navy e dalla US Navy
    2) Il mio assalto alle linee russe sarebbe notevolmente ridotto a causa del fatto che dovrei aumentare i presidii sulle coste Norvegesi per proteggermi da sicuri sbarchi alleati
    3) Ho la Danimarca: ottimo punto di partenza per una rapida marcia su Berlino quando la Russia inizierà il contrattacco
    4) Nella mia politica coloniale, per non far incazzare gli USA, mi vedo costretto a rientrare negli Alleati che mi forniranno protezione e appoggio

    PS: il Portogallo non deve essere affato inseguito fin nel Pacifico perchè una volta ocuppata la madre patria riesci ad imporgli una pace con la quale ti prendi tutto tranne Lisbona se sei fortutnato :contratto:......poi gli ridichiari guerra e il gioco è fatto (ti si alza solo un pò troppo la belligeranza)
    PPS: ahh gli stati Baltici :love:........avrei voluto tanto prenderli prima della Russia ma era praticamente impossibile.
    Verrà anche la loro ora; devono solo pazientare un pochino di più :D!
    PPS: la versione è il normalissimo Doomsday
     
  17. corser85

    corser85

    Registrato:
    25 Settembre 2006
    Messaggi:
    207
    Località:
    catania
    Ratings:
    +0
    quello che dici sul portogallo e vero, ma se ti allinei con gli alleati la tua politica coloniale si puo indirizzare praticamente solo verso l'america del sud con poche cose in africa e poi verso l'asia.... ma in america del sud praticamente tutti gli stati sono sotto una sorta di protezione degli stati uniti... appena tu gli dichiari guerra quelli la dichiarano a te
     
  18. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    :no: Se sono entrato negli Alleati (questo quando la Russia inizierà il contrattacco) di cui fanno parte anche gli USA, questi non potranno più farmi un bel niente, anzi dovranno aiutarmi nelle guerre che intraprenderò :D, anche se forniscono protezione agli stati che attaccherò!!!!
     
  19. Aer Macchi

    Aer Macchi

    Registrato:
    31 Maggio 2007
    Messaggi:
    228
    Località:
    Tridentum
    Ratings:
    +0
    Però l'inghilterra potrebbe bastardamente decidere di bannarti dall'alleanza e dichiararti guerra, riempiendoti di mer*a fino al collo!!




    E infilandotelo dove non batte il sole....:D:D:D
     
  20. corser85

    corser85

    Registrato:
    25 Settembre 2006
    Messaggi:
    207
    Località:
    catania
    Ratings:
    +0
    inoltre l'america combatte a fianco degli alleati fino a un determinato momento senza entrarci fisicamente nella lega
     

Condividi questa Pagina