1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Svezia '36: Un nuovo impero

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Ciotto, 9 Luglio 2007.

  1. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    In cerca di un consiglio.....

    Ragazzi ho bisogno di un consiglio :contratto:.....
    Domani riprendo al partita ma mi ritroverò con un'importante interrogativo: devo liberare qualche puppet :confused:????
    Gestire un territorio così ampio, specialmente con il rischio che una delle due potenze (USA e Russia) o addiritura tutte :cautious: e due mi dichiarino guerra. Ho bisogno di truppe; purtroppo però non ho MP dunque per il momento mi concentrerò sullo sviluppo dell'aviazione e della marina. Domani vi posto anche la situazione dell'esrcito svedese nel dettaglio, ma per darvi un'idea delle mie forze vi dico che sono circa 60-70 divisioni (tutte fanterie, qualche marines, un pò di motorizzate).
    Avanti datemi qualche consiglio...........la reggenza di Gustavo V:king: sull'Europa occidentale dipende anche da voi.
    I want you!!!!! :cazziata:
     
  2. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Continuazione

    Allora sono andato un pò avanti.......
    Non è succeso nulla di particolarmente rilevante per l'impero svedese: dal settembre 1945 al gennaio 1947 la Svezia si occupa soprattutto delle questini diplomatiche (tenere a bada gli alleati e la russia). Con quest'ultima in particolare entro in buoni rapporti :).
    Per abbassare la belligeranza libero il Portogallo (22 PI sfruttato) e le Fiandre (48 PI sfruttato), alle quali cedo anche le province di Mons, Amsterdam e Utrech.
    La Russia nel farttempo riesce a sendere in Sicilia; tuttavia la Libia è ancora in gran parte italiana (ci sono 60 e passa divisioni USA completamente ferme da anni :humm: :facepalm:). Ne approfitto per sbarcare a Tripoli e prendere qualche territorio sulla costa. Questo sblocca la situazione, gli inglesi sfondano a Bengasi e i Russi annettono l'Italia (impedendomi di sbarcare nell'indifesa isola di Creta alla quale stavo puntando:mad:).

    Nel mondo l'India e il Pakistan si rendono indipendenti, la Cina entra in Corea e gli USA riprendono (iniziano) l'offensiva nel pacifico.

    Mentre le ricerche per lo sviluppo della marina continuano si da inizio alla costruzione di una potente flotta aerea, 20 CAS sono ora in produzione :approved:

    Stavo pensando però, in modo da vivacizzare un pò la partita di dichiarare guerra all'oramai condannato Giappone, in modo da accaparrarmi provincie ricche di materiali rari e altre risorse :sbav:
    Che ne pensate? E' una follia considerando la flotta Jappo o è fattibile, considerando che sarà per lo più impegnata contro gli USA?
     

    Files Allegati:

  3. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    In effetti non sei proprio in una bella situazione...

    ora sei completamente chiuso tra russi e alleati... secondo me dovresti puntare alla Spagna, non è più inarrivabile...


     
  4. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    La Spagna cadrà :approved:(e quando lo farà cosa dovrò fare, puppet o annesione?).....questo è certo ma per il momento è si inarrivabile; secondo i miei servizi segreti il loro esercito conta oltre 80 divisioni, di cui almeno 10 sono corazzati.
    L'aviazione si sta formando ma con soli CAS non credo durerà molto controla miriade di intercettatori spagnoli :facepalm:
    La MP si stà lentamente riprendendo, dopo che sarà ad un livello decente potrò concentrare la produzione sulle divisioni di terra; fortuna che le Fiandre sfornano divisioni in continuazione :maker: (un vero aiuto)!!!
    Ma per il giappone? Sono già in zona un pò di divisioni.....Formosa sarebbe pronta a cadere :cautious:......:p no a parte gli scherzi cosa ne pensate della mia folle idea?
    Aiutare nella sconfitta dei jappo secondo me porterebbe ad un avvicinarsi dello scontro tra Russia e USA (eliminato il nemico in comune....); questo secondo me mi metterebbe al riparo da qualsiasi aggressione da parte di uno dei due....almeno spero.
    Comunque la Russia non sembra intenzionata ad attaccarmi al momento......speriamo bene.
     
  5. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    La grande decisione....

    Tutto procede molto spedito ultimamente.....

    Gustavo V, è impaziente di sfruttare la situazione di crisi che il Giappone sta vivendo (sotto attacco di Cina, Russia e Alleati).
    Il pacifico è un teatro dove ci sono poche possiblità di espansione per un paese con una così piccola marina come la Svezia, ma se si sfrutta la situazione nel migliore dei modi si può fare qualcosa.....

    A fine Marzo ha così inizio l'operazione "Flash"!
    Posizionate a poche miglia dalle spiagge giapponesi di Tokio 6 divisioni svedesi (il massimo che potevo portare:facepalm:)si lanciano contro l'impreparato presidio giapponese che, prima dell'intervento della marina reale nipponica, si ritrova annientato, con le truppe svedesi che girano tra le vie della capitale giapponese......(vedi screen dove vi faccio vedere anche la situazione dei Jappo nel momento dello sbarco)
    Scoppia il finimondo, tutte le divisioni sono chiamate a difendere le postazioni a Osaka per arginare l'avanzata svedese....e purtroppo ci riescono:piango:, sono però tutti presidi, quindi nessuna possibilità per una controffensiva :). Anche a nord l'avanzata si ferma ad Akita (sarà giusto?) a causa dell'arrivo di 4 divisioni giapponesi.
    Nel frattempo la flotta, ancorata nel porto di Tokio viene bombardata dalle portaerei Jappo, perde parecchi incrociatori :piango:.
    La fine, naturalmente la mia fine, è vicina quindi giunge il momento di chiedere la pace (con il +37% dalla mia parte). I Jappo già me l'avevano chiesta offrendomi parte dell'Indonesia e parecchie isole del pacifico non appena sbarcato a Tokio, ma io avevo rifiutato, convinto (pensate un pò) di vincere.
    Richiedo solamente l'Indonesia del sud (quella ancora rimasta in mano interamente Jappo) con il +31% e fortunatamente accettano....tiro un sospiro di sollievo, poteva finire male.....
    Ora però ho un motivo in più per fare una marina potente.....non ne ho più :p.
    Nel complesso l'operazione "Flash" però ha ottenuto lo scopo che si era prefissato: creare scompiglio tra le file Giapponesi, ottenendo basi nel pacifico, utilizzabili in futuro.....
    Comunque credo che l'Indonesia verrà puppettizata.
     

    Files Allegati:

  6. Gustav

    Gustav

    Registrato:
    30 Settembre 2007
    Messaggi:
    4
    Ratings:
    +0
    come dice il mio nick

    anche io ho giocato una partita con la Svezia, la prima per prendere confidenza con il gioco, però a livelli di difficoltà, più bassi che ci siano, non ho vergogna a dirlo.
    i tech team sono davvero ottimi e consentirebbero anche lo sviluppo di teconologia nucleare, a difficoltà facile si ci riesce, la mia idea era di creare una superpotenza baltica, comprendente anche Lituania, Estonia e Lettonia, includendo tutto il Baltico entro i miei confini...ma c'è da fare i conti con la Russia...ora sono impegnato in una partita "seria" a difficiltà normale, con la Grecia, l'obiettivo è di resistere alle forze dell'Asse, in primis l'Italia, vi informerò con un post dedicato!

    ps come fate a replicare gli screen del gioco e postarli in forum?:approved:
     
  7. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Scusa Gustav (grande scelta del nome :D) se non ti ho risposto subito ma sono stato un pò impegnato.
    Per replicare gli screen del gioco devi, quando vuoi salvare un'immagine schiacciare f11, ti salverà l'immagine nella cartella della paradox (almeno a me le salva lì); quando poi posti ti basta andare su gestisci allegati -> sfoglia -> andare nella tua cartella -> caricare lo screen che vuoi postare -> trasferirlo su paint -> salvarlo sempre nella stessa cartella in formato JPEG -> caricarlo e avrai lo screen che vuoi far vedere :approved:!
    Spero di essere spigato bene.
    Ciao :)
     
  8. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Prepararsi alla guerra contro........

    1947-1950

    Questi tre anni, dopo la guerra on il Giappone procedono tranquilli, con varie azioni diplomatiche mirate ad influenzare gli USA e la Russia con le quali ora ho +200 relazioni.
    Dal punto di vista militare si allestisce un'aviazione di 20 CAS; la marina dopo tante ricerche arriva ad un punto di vista tecnologico che non può più superare.....si costruiscono 3 corazzate del IX tipo, 5 incrociatori pesanti dell'XIII tipo, e ora sono in costruzione 6 incrociatori leggeri del XII tipo mentre aspettano il loro turno i sommergibili del XI tipo e i cacciatorpedinieri moderni: una marina di tutto rispetto:applauso:!!!!!!!!!! (Tralascio le portaerei poichè oramai mancano solo tre anni e non ci sarebbe più tempo per la loro costruzione :facepalm:)
    L'esercito viene rinforzato con 6 divisioni corazzate del XII tipo + 12 (4 ancora in costruzione divisioni meccanizzate del IV tipo....un pò vecchiotte lo so :facepalm:....).
    Dal punto di vista espansionistico per non annoiarmi decido di annettere la Svizzera, che nonostante le fortificazioni e la montagna si arrende sentra troppo farmi tribulare.

    Se riesco adesso vi posto il seguito.................la parte interessante :sbav: ​
     
  9. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    .........la Spagna

    1 Aprile 1950: Guerra alla Spagna

    Era inevitabile, era l'ultima possibilità di espansione sull'Europa continentale.......:cautious:........, era la Spagna!!!!!
    Il primo di Aprile Gustavo V decide per la sua invasione.
    L'operazione "Matador" prevedeva una tripla invasione (vedi screen in allagato, con la capitolazione della Spagna entro tre mesi al massimo.
    Dal Portogallo un corpo di spedizione delle Fiandre, del Mozambico e dello stesso Portogallo di circa 35 divisioni; dalla Francia l'esercito svedese forte di 70 divisioni circa; dal mare una piccola invasione con il solo scopo di distrarre le divisioni spagnole impegnate in difesa (solamente 3 divisioni di marines).
    Anche se sul confine francese le battaglie sono asprissime vista la quasi parità di forze le nostre divisioni sfondano, sul fronte portoghese non si incontra resistenza, dal mare uno sbarco a Maiorca distrugge gran parte dell'aviazione (per lo più intercettatori) spagnola. I CAS sono determinanti, e dopo le prime battaglie che riducono allo stremo i soldati svedesi la guerra procede tutta in discesa :approved:.
    Un'altro sbarco a Valencia manda poi le truppe spagnole nel panico, è fatta....solo questine di avanzare fino a Siviglia (diventata capitale dopo la conquista di Madrid).
    Solo in mare si registrano difficoltà, nonostante la nostra marina sia tecnologicamente superiore è comunque numericamente inferiore....vengono danneggiate parecchie navi (di cui molto gravemente una corazzata) e viene perso un trasporto; nonostante l'affondamento di qualche incrociatore spagnolo la flotta è quindi costretta a rientrare in porto :(.
    Il 6 Maggio però Franco viene sconfitto a Siviglia, la Sapgna cade (più velocemente del previsto) e viene spartita come da bravi alleati tra Svezia e Portogallo............un'altro grandioso successo per Gustavo V :king:!!!!!!!!!!! ​
     
  10. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Eccovi gli scren dell'operazione "MATADOR" :approved:
    PS: dimenticavo di dire che la Cina Nazionalista, non appena ho dichiarato guerra alla Spagna, mi ha dichiarato guerra occupandomi la provincia chiave di Macao......:humm:
    PPS: scusate se ho fatto quattro post, ma spesso mi capita di finire di scrivere un pezzo lungo e poi schiacciare in sbaglio qualche tasto che mi cancella tutto:mad:
     

    Files Allegati:

  11. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    :eek:fftopic: non farmici pensare... detesto quando mi si cancellano post che avevo impiegato un quarto d'ora a scrivere!!:mad: ...

    Comunque ottima cosa la presa della Spagna:approved: io a questo punto cercherei di reinserirmi nel contesto pacifico... che ne è stato del Giappone? è stato invaso?
     
  12. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    La Fine

    Filippo I alle tue domande rispondo con la conclusione della storia dell'impero svedese forgiato da Gustavo V e conclusa da suo figlio Gustavo Adolfo VI :king:............

    Con la conquista della Spagna si chiude ogni possibilità espansionistica in Europa (la Russia sarà sempre troppo forte).
    Lo sguardo di Gustavo V si volge allora ad oriente dove c'è ancora un nemico da sconfiggere, l'unico che aveva osato resistergli, l'unico che (anche se inverosimile visto le condizioni di pace stipulate) era riuscito a sconfiggere l'impero Svedese,.......il Giappone!!!!!!!
    Per più di un anno vengono prodotte nei cantieri navali svedesi decine di navi, sottomarini, e mezzi da sbarco per poter contrastare la superiorità navale nipponica.
    Nel Maggio 1951, un mese prima dello scoppio della seconda guerra nippo-svedese, la merina reale svedese conta:
    1) 3 corazzate del IX tipo
    2) 7 incrociatori pensanti del XIII tipo
    3) 10 incrociatori leggeri del XII tipo
    4) 10 cacciatorpedinieri del XII tipo
    5) 20 sottomarini del XI tipo
    6) 24 mezzi da sbarco
    7) una squadra da 14 navi (quelle che ti trovi ad inizio partita)

    La guerra che vedeva il Giappone contro USA, Russia e Cina aveva portato alla cacciata dei nipponici dal continente (la Corea in mano interamente ai cinesi); i territori indonesiani ancora sotto controllo giapponese, ma contesi aspramente con gli alleati, così come la Malesia; le Filippine ancora in vita me con solo Manila e le due provincie chiave vicino ad essa; metà delle isolette del pacifico agli americani, metà ai Jappo.
    Nonostante 9 anni di guerra tra Jappo (115 PI) e USA (450 PI circa) questa situazione :facepalm:.........come mai direte voi.....
    Dovete sapere che gli Inglesi preferiscono tenere le loro flotte a difesa della madre-patria, gli USA idem (tutte vicino a New York), con conseguente superiorità navale nipponica; però gli USA hanno talmente tanti trasporti (come minimo ne avranno un centinaio) che da qualche parte qualche volta riescono a sbarcare.

    Comunque nonostante la superiorità navale nemica si decide di attaccare, sicuri che un'altro attacco a sorpresa sorprenderà i Jappo.
    Si opta dunque per un operazione "FLASH-seconda".
    Un quadruplo sbarco (con truppe motorizzate, meccanizzate e corazzate) però questa volta è letale per i giapponesi che, nonostante le suonino alla nostra marina (non però in modo eccessivo. Il primo scontro con la flotta di corazzate giappo viene vinto :love:, lo scontro con le loro portaerei invece :arg:.....) non riescono ad affondarci altro che 3 mezzi da sbarco (ma quando le divisioni sono già a terra), un incrociatore leggero e la flotta antica (lasciata al largo in modo da distrarre la flotta jappo..........e funziona........benedetto il loro sacrificio).
    La velocità delle nostre truppe non lascia scampo all'imperatore che dopo qualche settimana (vistosi l'intero suolo giapponese) occupato non può far altro che accettare la proposta di pace avanzata dagli svedesi: diventare un puppet nelle mani di Gustavo Adolfo VI :king: (purtroppo infatti Gustavo V non ha potuto assistere alla sconfitta del Giappone essendo morto il 30 Otttobre del 1950:piango:).
    L'imperatore viene deposto e le guerre nelle quali il Giapone era impegnato cessano al'istante con la cessione di tutti i territori occupati dagli Alleati; la guerra con i Cinesi invece continua......

    E qui la partita finisce :(.......
    Sono andato avanti fino all'inizion del 1952 per vedere se c'era la possibilità di invadere la Cina ma sono giunto all conclusione che è un'impresa impossibile: circa 15-16 divisioni su ogni provincia da sbarco :eek:.
    Dedicarmi alla conquista di staterelli minori ormai sarebbe una cosa senza senso, e comunque mancherebbe solamente un anno alla conclusione della partita.
    Credo che anche la casa reale svedese si accontenterebbe, nonostante sia così insaziabile di conquiste :D
    Ho superato ampiamente il mio obiettivo iniziale (riunificare la Scandinavia) e di questo sono davvero soddisfatto.
    Non mi resta dunque che dire: viva Gustavo V :king:, viva Gustavo Adolfo VI :king:, viva a Svezia :premio1:!!!!!!!!!!!!!!

    PS: se pensate che possa fare qualcosa che possa tener viva la partita ditelo :contratto:; sono aperto a qualsiasi consiglio :approved:
     

    Files Allegati:

  13. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso:

    bravissimo, le hai suonate ai Giapponesi!!!! ma quindi ora hanno fatto pace anche con americani e russi?



    PS. potresti sempre passare ad Armageddon... avresti altri 10 anni di guerre, per invadere URSS, USA e Alleati!:cautious:
     
  14. Lan

    Lan

    Registrato:
    1 Settembre 2007
    Messaggi:
    137
    Ratings:
    +0
    Oppure, se non erro, potrebbe esserci la possibilità di editare la data di scadenza del suo scenario (se possiede doomsday).
     
  15. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Esagerato :D......erano stremati da oltre 13 anni di guerra ininterrotta :p.....
    Mi piacerebbe ma ce sempre quel problema con i "CORE FILES" che mi impedisce di aggiornare DD alla 1.3 e quindi di installare armageddon :(

    Questo risulterebbe interessante :sbav:.....sapete per caso come si fa?
     
  16. Lan

    Lan

    Registrato:
    1 Settembre 2007
    Messaggi:
    137
    Ratings:
    +0
    Beh, basterebbe usare l'editor, selezioni lo scenario dalla quale sei partito (tipo 1936) e cambi la data di fine, però non sono sicuro se ciò avrà effetto sulle partite già salvate!:humm:
     
  17. Peacy

    Peacy

    Registrato:
    23 Ottobre 2007
    Messaggi:
    131
    Ratings:
    +0
    wow ottima partita ;) mi sono cimentato ankio con la svezia ma me ne stanno succedendo di tutti i colori XD del tipo: sono nel '37 ho annesso norveggia e danimarca puppettizando l'islanda e... NEL 37 LA FRANCIA DIKIARA GUERRA ALLA GERMANIA, ke si allea con yugoslavia, austria ,romania e bulgaria. un mese dopo lo scoppio della guerra i Soviet dikiarano guerra a Germania, Cecoslovacchia e polonia ( le ultime due non erano alleate con l'asse ma ogniuna per fatti propi)... qualke mese dopo, la polonia resiste inspiegabbilmente nelle province a sud mettendo in scacco i Soviet che fermano la loro avanzata verso berlino momentaneamente.
    I crucchi invadono belgio , olanda e lussemburgo restando pero fermi al confine francese in cui i difensori hanno 17-20 divisioni per provincia XD

    ke faccio? mi butto sulla germania? o punto sulla finlandia? provo lo sbarco in Portogallo con conseguente guerra alla spagna repubblicana ( ke ha vinto la guerra contro la spagna nazionalista)?
    il fatto è ke è vero ke qualsiasi cosa faccia sia un suicidio pero se non mi muovo adesso l'europa sara in mano ai russi e ai francesi! kosa faccio?
     
  18. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Io ti consiglio di puntare sulla Finlandia :contratto:, comunque la tua partita ha preso una piega decisamente diversa dalla mia quindi non so quale sia le mossa giusta da fare.
    Spero tu possa avere una stupenda partita come lo è stata la mia :approved:
     

Condividi questa Pagina