1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

WPO AAR - Peter(JAP) vs Roccia(Allies)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da roccia75, 20 Gennaio 2013.

  1. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    10/22/22

    Gen. Bachurek, Ninth Corps, Hawaii
    "La situazione in Indocina e Malesia è drammatica. I comandi inglese e francese insieme hanno preso la decisione di ritirarsi in Siam per evitare che uno dei due eserciti (o quello che ne rimane), sia tagliato fuori dalle linee di rifornimento. Due unità inglesi, per un totale di 4500 uomini, sono rimaste intrappolate mentre cercavano di ritirarsi a nord e credo che a breve si arrenderanno.
    Unica nota positiva i sottomarini, che ogni tanto riescono a colpire le navi nemiche.

    Intanto una missione di sminamento a Midway si è tramutata in tragedia: 4 nostri MSW hanno prima sminato parte delle mine ma sono poi stati presi di mira da centinaia di cannoni posizionati a difesa dell'isola.
    Questo ha annullato l'attacco previsto e dobbiamo riscrivere la nostra strategia: sbarcare adesso a Midway sarebbe un bagno di sangue che non ci possiamo permettere. Abbiamo pochissime riserve e non abbiamo navi mercantili a sufficienza per imbarcare 3 divisioni (considerando inoltre tutte quelle che verrebbero affondate o danneggiate). Alcuni generali propongono di attaccare Wake, saltando così Midway, altri invece puntano su un attacco massiccio nelle Marshall. Abbiamo chiesto ed ottenuto intanto dal comando inglese ed olandese di inviarci una 50ina di mercantili oceanici, in attesa che i nostri cantieri ci forniscano abbastanza navi."

    TF 1079 encounters mine field at Midway (95,61) - Coastal Guns Fire Back!

    348 Coastal gun shots fired in defense.
    Allied Ships
    MSW Whippoorwill, Shell hits 18, on fire, heavy damage
    MSW Tern, Shell hits 20, on fire, heavy damage
    MSW Pelican, Shell hits 91, on fire, heavy damage
    MSW Eider, Shell hits 53, on fire, heavy damage
     

    Files Allegati:

  2. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Manda sempre i tuoi MSW con una TF in appoggio. Ho imparato a mie spese (con Uncommon Valor) che non e' salutare sminare posti pericolosi senza copertura.
     
  3. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Si, mi ha tratto in inganno una missione del genere qualche turno fa. Li tutto era filato liscio, si vede che ha rinforzato parecchio l'isola nelle ultime 2 settimane.
     
  4. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Si, e' chiaro: Midway gli serve se vuole minacciarti in Patria e avere una base operativa per disturbare i tuoi movimenti navali. Fossi in te al momento mi limiterei a controllarla e cercare di affondargli quanti piu' cargo possibili. La dovra' pur rifornire...
    Se lo obblighi a scortare i cargo con navi grandi, queste non saranno in altri posti ;)
     
  5. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Adesso la flotta US inizierà azioni corsare verso Midway, Wake e Marshall prima in cerca di prede e secondo per aumentare l'esperienza degli equipaggi.
     
  6. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Gen Pownall, HQ Southeast Asia, Colombo
    "Senza essere avvistata, una forza da sbarco nemica è sbarcata a Tavoy. Il tentativo nemico di intrappolare le nostre unità in Malesia è evvidente. L'ordine è quello di resistere fino all'arrivo dei rinforzi. Da colombo è uscita la nostra flotta per cercare di fermare lo sbarco di ulteriori forze giapponesi.
    In Indonesia Siemrem Reap è caduta e le forze francesi invece di ritirarsi verso il nostro confine si sono ritirate nell'entroterra indocinese da cui sarà difficile uscirne."

    Ground combat at Siemrem Reap

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 66669 troops, 588 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1251

    Defending force 12207 troops, 11 guns, 112 vehicles, Assault Value = 148

    Japanese engineers reduce fortifications to 1

    Japanese assault odds: 5 to 1 (fort level 1)

    Japanese forces CAPTURE Siemrem Reap base !!!


    Japanese ground losses:
    476 casualties reported
    Guns lost 10

    Allied ground losses:
    552 casualties reported
    Guns lost 2
    Vehicles lost 4


    Defeated Allied Units Retreating!
    --------------------------------------------------------------------------------
    Ground combat at Tavoy

    Allied Bombardment attack

    Attacking force 4586 troops, 26 guns, 0 vehicles, Assault Value = 131

    Defending force 19208 troops, 59 guns, 0 vehicles, Assault Value = 360



    Allied ground losses:
    2 casualties reported
     

    Files Allegati:

    • Situazione.jpg
      Situazione.jpg
      Dimensione del file:
      121,1 KB
      Visite:
      4
    • TF1.jpg
      TF1.jpg
      Dimensione del file:
      162,1 KB
      Visite:
      3
    • TF2.jpg
      TF2.jpg
      Dimensione del file:
      159,1 KB
      Visite:
      3
  7. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    10/29/22
    Gen Pownall, HQ Southeast Asia, Colombo
    "In questi giorni la situazione è precipitata. Le forze giapponesi sono enormemente più numerose delle nostre. La Malesia e l'Indocina sono state quasi del tutto conquistate. Alcune nostre piccole unità cercano di sfuggire alla cattura dandosi alla macchia per continuare una lotta partigiana finchè i viveri lo consentiranno.
    Tavoy è la prima importante base dalla Birmania a cadere, la RN non ha fatto in tempo ad arrivare come i sospirati rinforzi da Moulmein: tutte le truppe ancora in grado di mettersi in marcia stanno fuggendo da Bangkok verso l'entroterra per evitare la cattura visto che la strada costiera è in mano nemica.
    Abbiamo stimato che il rapporto di forze nell'area è di 8:1 in favore dei giapponesi: in queste condizioni anche la Birmania non può resistere."
     

    Files Allegati:

  8. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    11/03/22
    Gen Pownall, HQ Southeast Asia, Colombo
    "La nostra marina è finalmente entrata in azione. La TF comprendente gli incrociatori corazzati ha intercettato parte della flotta imperiale al largo di GeorgeTown. Ne sono nati due scontri in cui entrambi gli schieramente hanno inflitto danni aglii avversari. L'Indomitable e la Repulse hanno riportati seri danni ma non sono in pericolo di affondamento e stanno rientrando a Colombo per le riparazioni. Il resto delle BC si uniranno all'altra squadra da battaglia comprendente le 4 corazzate di clarre Iron Duke. Lato giapponese, la corazzata Hizen sembra aver riportato pesanti danni ma non risulta affondata.
    Non è stato uno scontro decisivo ma abbiamo fatto sapere ai nostri avversari che ora non avranno più vita facile almeno sui mari.
    Sulla terraferma è di oggi la notizia della conquista di Bangkok, mentre 3000 nostri uomini si sono arresi in malesia oramai a corto di rifornimenti e armi."

    Night Time Surface Combat at 23,41

    Japanese Ships
    BB Hizen, Shell hits 8, on fire, heavy damage
    BB Iwami, Shell hits 10, on fire
    BB Shikishima
    BB Asahi
    BB Fuji, Shell hits 4
    CA Kasuga
    CL Kitakami
    CL Kiso
    DD Amatsukaze
    DD Yakaze, Shell hits 2, on fire, heavy damage
    DD Kaki
    DD Kagero
    DD Sakaki

    Allied Ships
    BC Repulse, Shell hits 2
    BC Renown, Shell hits 1
    BC Tiger, Shell hits 2
    BC Lion, Shell hits 1
    BC Princess Royal, Shell hits 6
    BC Indomitable, Shell hits 3, on fire
    CL Caroline, Shell hits 1
    CL Carysfort
    DD Hulbert
    DD Noa, Shell hits 1, on fire
    DD Humphreys
    DD Kane
    DD Saumarez
    DD Grenville
    DD Seymour, Shell hits 1, on fire
    DD Shakespeare
    DD Broke
    DD Campbell
    --------------------------------------------------------------------------------
    Night Time Surface Combat at 23,41

    Japanese Ships
    BB Hizen, Shell hits 9, on fire, heavy damage
    BB Iwami, Shell hits 2, on fire
    BB Shikishima
    BB Asahi, Shell hits 1
    BB Fuji
    CA Kasuga
    CL Kitakami
    CL Kiso
    DD Amatsukaze
    DD Yakaze, Shell hits 14, on fire, heavy damage
    DD Kaki
    DD Kagero
    DD Sakaki

    Allied Ships
    BC Repulse, on fire
    BC Renown
    BC Tiger, Shell hits 1
    BC Lion
    BC Princess Royal
    BC Indomitable, Shell hits 2, on fire
    CL Caroline, Shell hits 1
    CL Carysfort
    DD Hulbert
    DD Noa, on fire
    DD Humphreys
    DD Kane
    DD Saumarez
    DD Grenville
    DD Seymour, Shell hits 1, on fire
    DD Shakespeare
    DD Broke
    DD Campbell
     

    Files Allegati:

  9. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Roccia, leggevo il forum Matrix un po' di tempo fa e mi ero soffermato sulle Tipps che dava lo sviluppatore: scriveva che quando formi una TF è meglio non metterci più di 8 navi e il rapporto è 1 BB/1 DD (o incrociatore). Scriveva che era stato ottimizzato così, anche per seguire l'andamento storico, e suggeriva che piuttosto che fare una grande TF, fare 2 TF, una che segue l'altra, stesso exa.
    Trovi i suoi interventi nella sez. WPO, leggili, ti spiega in dettaglio cosa fare, molto meglio di me.

    Poi naturalmente gioca come ti pare, ma mi sembrava giusto almeno segnalartelo... :)
     
  10. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Avevo letto anch'io del suggerimento delle 4 BB e 4 DD come quota ottimale ma ho visto, sulla mia pelle, che è meglio abbondare con i DD per un semplice motivo: sono quelli che subiscono i danni maggiori e se qualche nave subisce danni seri il gioco le assegna un DD di scorta per non rallentare il resto della squadra. Insomma è facile trovarsi a corto di DD e se ci si trova in acque infestate da SS avversari si rischia troppo.
    Sul fatto che abbia messo più di 4 BC insieme è perchè non sono sicuro siano considerate alla pari di BB: comunque nella battaglia alcune non sono entrate in azione.
     
  11. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    11/04/22
    Gen Pownall, HQ Southeast Asia, Colombo"Oggi cadono Ubon e Krung Thep, le truppe imperiali proseguono senza sosta la loro avanzata nel Siam.
    Ma la notizia che ha rallegrato l'Ammiragliato è l'affondamento della corazzata Hizen e del caccia Yakaze: i danni inflitti dalla nostra marina ieri si sono rivelati fatali. La Hizen era una vecchia pre-dreadnought, ex corazzata della marina zarista: pur vecchia aveva un discreto armamento ed una stazza di 13.000 tonnellate. L'impero britannico difenderà con i denti la supremazia sull'Oceano Indiano!"
     

    Files Allegati:

  12. TheDOC

    TheDOC

    Registrato:
    16 Maggio 2012
    Messaggi:
    596
    Ratings:
    +49
    Prima BB! Bè, chiamarla BB è un insulto, P-BB forse, ma pur sempre una corazzata.
     
  13. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Seconda BB, la prima è stata la Nagato ;)
     
  14. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    11/13/22

    Gen Wang, 30° Corpo d'Armata cinese.
    "Giungono notizie allarmanti da Shangai: una potente flotta nemica si è presentata ieri notte all'ingresso del porto e ha danneggiato diverse nostre navi all'ancora. Tutte le navi in grado di salpare proveranno a prendere il largo stanotte mentre quelle irrimediabilmente danneggiate proveranno ad occupare le navi nemiche durante la sortita."

    Night Time Surface Combat, near Shanghai at 52,39

    Japanese Ships
    BB Kashima
    BB Okinoshima
    BB Mishima
    BB Suwo
    DD Kaba
    DD Yugure
    DD Ayanami

    Allied Ships
    PG Monocacy, Shell hits 16, and is sunk
    --------------------------------------------------------------------------------
    Naval bombardment of Shanghai, at 52,39

    Japanese Ships
    BB Suwo
    BB Mishima
    BB Okinoshima
    BB Kashima

    Allied Ships
    CL Hai Chou, Shell hits 3
    AE Nitro, Shell hits 1, on fire
    CL Hai Chen, Shell hits 1, on fire
    CL Chao Ho, Shell hits 1, on fire


    Allied ground losses:
    33 casualties reported

    Port hits 1
    Port fuel hits 1
    Port supply hits 1
    --------------------------------------------------------------------------------
    Naval bombardment of Shanghai, at 52,39

    Japanese Ships
    BB Suwo
    BB Mishima
    BB Okinoshima
    BB Kashima

    Allied Ships
    CL Hai Chou, Shell hits 1
    CL Chao Ho, Shell hits 1
    CL Hai Yung, Shell hits 2, on fire, heavy damage
    DD Tung An, Shell hits 1, on fire, heavy damage
    CL Ying Jui, Shell hits 1, on fire, heavy damage
    CL Hai Chen, Shell hits 1


    Allied ground losses:
    12 casualties reported
    Guns lost 1

    Port fuel hits 1
     

    Files Allegati:

    • cina.jpg
      cina.jpg
      Dimensione del file:
      201,1 KB
      Visite:
      2
  15. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    11/17/22

    Gen Wang, 30° Corpo d'Armata cinese
    "L'azione diversiva a Shangai è riuscita. 3 CL e 5 DD sono riuscite a sfuggire nella notte alla morsa nemica mentre le navi troppo danneggiate impegnavano le BB nemiche in un'ultima battaglia. Le nostre navi superstite ora si dirigeranno verso le Celebes mentre le due CL a rischio affondamneto dopo la battaglia sono riuscite a guadagnare i cantieri della città.
    Inoltre sta per scattare la prima operazione offensiva del nostro valoroso esercito: in gran segreto abbiamo accumulato una grande armata consistente in quasi 80.000 uomini, 430 cannoni e 60 carri armati. Domani arriveremo a Tsingtao: proveremo a conquistare la città prima che i jap inviino rinforzi."

    Gen. Perowne, Malaya Army, Moulmein
    "La nostra battaglia di retroguardia continua. Il grosso dell'esercito nemico è arrivato a Moulmein, non abbiamo speranza di resistere ma proveremo a guadagnare tempo. Il comando Inglese sta pensando di ritirarsi verso il confine indiano dove potremo fermare i giapponesi contando su linee di rifornimento più corte. Le truppe sono stanche e demoralizzate, avrebbero bisogno di qualche settimana di riposo per riorganizzarsi e rifiatare."

    Ground combat at Moulmein

    Japanese Bombardment attack

    Attacking force 45033 troops, 310 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1699

    Defending force 21564 troops, 73 guns, 12 vehicles, Assault Value = 337



    Allied ground losses:
    80 casualties reported
    Guns lost 4
     

    Files Allegati:

    • Burma.jpg
      Burma.jpg
      Dimensione del file:
      133,3 KB
      Visite:
      4
    • Cina.jpg
      Cina.jpg
      Dimensione del file:
      111,5 KB
      Visite:
      4
    • Tsingtao.jpg
      Tsingtao.jpg
      Dimensione del file:
      127,4 KB
      Visite:
      4
  16. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    11/22/22

    Gen Wang, 30° Corpo d'Armata cinese"Dopo 5 giorni di combattimenti casa per casa la città di Tsingtao è conquistata. Dei 13.000 giapponesi si stima che 5000 siano caduti mentre i restanti sono riusciti a imbarcarsi. La marina giapponese ha bombardato incessantemente dal mare notte e giorno ma le nostre truppe insieme al contingente francese hanno retto bene e riportato una grande vittoria. "
     

    Files Allegati:

  17. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    11/30/22
    Gen. Perowne, Malaya Army, Moulmein
    "E' un triste giorno questo per l'esercito di sua Maestà. Rangoon è caduta e con essa sono stati presi prigionieri 7000 uomini: per fortuna era stato impartito l'ordine di ritirarsi verso Akyab qualche giorno prima e 45.000 sono in marcia oltre il fiume Irrawaddy verso la città indiana. Per paura di uno sbarco alle spalle del grosso dell'armata tutte le navi operative della RN (1 CV, 4 BB e 4 BC) sono salpate da Colombo per Chadpur, da cui si può meglio intervenire contro la marina imperiale giapponese"

    Gen. Balding, Comando Australiano, Sydney
    "La guerra è arrivata anche presso i nostri possedimenti. Le isole Bismarck sono sotto attacco: oggi è caduta Kavieng mentre truppe nemiche sono sbarcate anche a Rabaul. Non possiamo opporre molto, tutti i sottomarini disponibili stanno convergendo nella zona mentre tra 4 giorni le CL cinesi dovrebbero arrivare a Port Moresby. Stiamo richiamando anche le poche nostre navi e neozelandesi ma si trovano vicino a Singapore e non arriveranno prima di 10 giorni."
     

    Files Allegati:

  18. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Un bel salto le Bismarck, gli creeranno non pochi problemi coi rifornimenti penso!
     
  19. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    I jap posso contare su Truk che è molto vicino, io sto ancora aspettando le TK che mi permetteranno di creare una linea di rifornimento tra PH e Australia. Le poche TK che ho bastano a rifornire PH e poco altro: negli scorsi turni ho fatto uscire 8 BB per 15 gg di navigazione. Per rifornirle alla fine ho bruciato quasi il 20% del fuel stoccato a PH!!!
    Per questo non posso intervenire in Nuova Guinea, avrei le navi ma non la logistica per supportarle.
     
  20. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Oh si': le BB sono dei mostri mangia-nafta :troll: . MI sa che era proprio per quello che i giapponesi volevano la "battaglia decisiva" a ridosso della madrepatria...
    Nel mio scenario che ho concluso alla fine dovevo sempre centellinare le BB perche' non facevo in tempo a rifornirle che partivano subito. A volte le ho fatte uscire a meta' piene per missioni veloci, perche' non c'era il tempo di rifornirle tutte.
     

Condividi questa Pagina