1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

WPO AAR - Peter(JAP) vs Roccia(Allies)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da roccia75, 20 Gennaio 2013.

  1. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    03/15/23

    Gen. Bachurek, Ninth Corps, Hawaii
    "Vista la forte attività nelle Marshall del nemico e la distanza dai nostri porti di supporto il comando US del Pacifico ha deciso per un cambio di strategia. Il prossimo obbiettivo (a breve) è Wake per diversi motivi: anche le navi nemiche saranno distanti dai loro porti di appoggio Kwajalein e Truk nel caso cerchino lo scontro, speriamo sia meno fortificata di Midway e confonderà il nemico pensando che abbiamo saltato il resto delle isole per puntare direttamente sulle Marianne.
    La nostra nuova strategia prevede invece una conquista veloce di Wake per poi rivolgere la nostra attenzione su Midway isolandola dai rifornimenti e logorandola con bombardamenti dal mare.
    Eniwetok riteniamo abbia rifornimenti e forze per resistere il tempo sufficiente fino alla conclusione dell'operazione su Wake. poi verrà nuovamente rifornita con un convoglio pesantemente scortato.
    A PH operano 19 BB che saliranno a 22 entro due mesi"
     
  2. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Senza B29, puntare sulle Marianne e poi? Sbarco "direttamente" in suolo imperiale?
     
  3. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Le Marianne sono essenziali dal punta di vista logistico per puntare su Luzon e liberare le Filippine.
    In questo scenario l'Australia può facilmente essere conquistata dal Giappone (poche basi e poche unità australiane come guarnigioni), quindi voglio tenere la battaglia nel Pacifico Centrale dove gli spazi sono ampi e le strategie essere meno prevedibili.
    Uno sbarco diretto in Giappone potrebbe nel breve periodo fruttare qualche conquista ma sarei ributtato a mare dopo qualche settimana. Per darti un'idea, un convoglio di AK da PH ci metterebbe quasi un mese ad arrivare a scaricare rifornimenti...puoi immaginarti che fine farebbero le divisioni US!
     
  4. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Mi immagino quanto potrebbe essere difficile mantenere una tale armata dall'altra parte del Pacifico.

    Quello che volevo capire, in questo scenario senza aerei e portaerei, come si deve muovere l'alleato per vincere la guerra.
     
  5. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Devi logorare la flotta nemica mese dopo mese, senza subire perdite irreparabili.
    Senza BB e BC operative non si possono rifornire le varie armate in modo sicuro e ho notato che le corazzate impiegano molti mesi a riparare danni anche non gravi. Per farti un esempio, ho ancora 1/3 della Royal Navy nei cantieri indiani per scontri avvenuti mesi indietro!
     
  6. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    03/17/23

    Gen. Bachurek, Ninth Corps, Hawaii
    "Sono in corso le operazioni di imbarco a PH per l'attacco anfibio a Wake. Sono impegnate circa 120 tra trasporti e cargo, 19 corazzate, 7 incrociatori pesanti e leggeri e circa 90 caccaitorpedinieri, in pratica l'intera US Pacific Fleet. Tra le unità di fanteria impegnate vi sono la 3^ e 4^ divisione, la divisione hawaiana (http://en.wikipedia.org/wiki/Hawaiian_Division_(United_States)), la 1^ divisione di cavalleria oltre a diverse unità di genieri, artiglieria ed un HQ francese appena riformato.
    La forza da sbarco prima dirigerà su Johnson Is. per rifornirsi di carburante (alcune vecchie BB hanno scarsa autonomia) e poi avanzerà verso Wake. Prevediamo lo sbarco nella prima decade di Aprile."
     
  7. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    04/02/23

    Gen. Bachurek, Ninth Corps, Hawaii
    "
    La forza d'invasione è a una settimana di navigazione da Wake, mentre la marina jap continua a bombardare senza troppi risultati l'isola di Eniwetok. Proprio di oggi è la notizia dell'affondamento del CL Tenryu, silurato mentre bombardava il nostro avamposto!
    Abbiamo mandato una proposta di offensiva all'Ammiragliato di Sua Maestà, che comprende uno sbarco a Java nel caso la battaglia del Pacifico volga a nostro favore ed i nostri nemici fossero costretti a distogliere navi le battaglia che ora operano nel Borneo. Attendiamo uno studio di fattibilità dopo l'esito della battaglia per Wake"
     

    Files Allegati:

  8. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    4 Aprile 1923

    NOTA: curioso evento. Un'unità di carri francesi che opera in Cina, senza essere avvistata è penetrata in territorio coreano conquistando la città di Changkufeng. La base è passata in automatico sotto il controllo sovietico!!! Se i jap provano a riconquistarla l'URSS si attiva? Sinceramente non lo so e neanche il mio amico/avversario, credo che la base diventerà una Trieste dell'est (zona franca).
     

    Files Allegati:

    • korea.gif
      korea.gif
      Dimensione del file:
      334,2 KB
      Visite:
      7
    • Like Like x 1
  9. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    04/05/23

    Gen. Hutton, Burma HQ, Mandalay
    "I giapponesi hanno attraversato l'Irrawaddy, 60 miglia a sud della città. La nostra piccola unità di carri a guardia della sponda sinistra è stata costretta a ritirarsi in città. Possiamo però contare su quasi 20.000 uomini (240 AV) e fortificazioni disposti su 4 livelli: non sarà facile per i japs costringerci alla ritirata"

    Ground combat at 32,30

    Japanese Shock attack

    Attacking force 9521 troops, 51 guns, 95 vehicles, Assault Value = 194

    Defending force 600 troops, 0 guns, 30 vehicles, Assault Value = 16

    Japanese assault odds: 27 to 1


    Japanese ground losses:
    162 casualties reported

    Allied ground losses:
    89 casualties reported
    Vehicles lost 4


    Defeated Allied Units Retreating!
     
  10. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Scusate il periodo di assenza, non ho avuto il tempo di aggiornare l'AAR per gli impegni vari.

    Siamo a fine Maggio, lo sbarco a Wake è stato un semi-disastro: il mio avversario aveva fortificato l'isola a livello 9 (il massimo) e aveva portato 25.000 uomini sull'isola. Nello sbarco ho perso 6 AK più una dozzina di DD, e la 4° divisione di fanteria fa perso il 30% dei suoi effettivi (Ora è a PH in fase di ricostruzione).

    Ho cambiato strategia generale: ho iniziato una battaglia di logoramento nel Pacifico centrale contro la Marina Imperiale. Per ora il mio avversario ha perso la corazzata Aki purtroppo per una mia leggerezza io ho perso la moderna corazzata Mississippi (un colpo è esploso nella santa barbara facendola affondare all'istante). Entrambi stiamo perdendo naviglio minore anche ad opera di campi minati e sottomarini.

    Nel contempo sto spostando uomini e mezzi a Suva per poi cercare di portare l'offensiva direttamente nelle DEI, mentre l'esercito britannico si sta avvicinando in forze a Burma per cercare di impegnare più forze nemiche possibili in questo settore.
     
  11. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    azz, l'impero colpisce ancora...
    dopo questa batosta fai bene a puntare direttamente al cuore.
     
  12. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253

    Vedremo cosa riuscirò a combinare per scardinare le difese nemiche. Devo dire che il mio avversario per ora non si è espanso molto territorialmente quindi può meglio fortificare i capisaldi conquistati. Inoltre la lentezza delle navi in generale negli anni 20 comporta grandi tempi morti in una strategia a lungo respiro...staremo a vedere.
    Per ora la flotta jap si è dimostrata più brava avendo equipaggi maggiormente esperti soprattutto di notte ma devo registrare anche la prima azione aeronavale della storia: ad inizio di maggio le due CV inglesi hanno affondato al largo di Georgetown due AMC (trasporti pesantemente armati equivalenti a CL) con siluri!!!
     
  13. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Riporto un bel resoconto del primo anno di guerra fatto dal mio avversario ;):

    "The first full year of the Pacific war is over. The Japanese succeeded in achieving most of their early war goals, and the IJN and IJA are both intact for now. The Allies lost the Philippines and evacuated Malaya and Indochina. But besides losing all US forces in the Philippines (which was inevitable anyway), it seems like most Allied land forces were able to escape so they can come back and fight another day.
    The IJN crushed the colonial fleets of France and Netherlands in the first few months of the war. But the RN was able to inflict some damage on the IJN off Singapore in October 1922 – sinking BB Nagato and the pre-dreadnought Hizen in a frantic night battle, while the RN’s battlecruisers escaped into the night.
    The Allied invasion of Eniwetok at the end of January 1923 took Japan by surprise, and the IJN has still not completely succeeded in cutting off the Allied garrison at Eniwetok from resupply fleets. So far, the Allies have not been able to use Eniwetok as a jumping off point for invasions of other islands. In April, an attempted invasion of Wake by the US 4th Div did not succeed.
    Several night battles by dreadnought fleets off Eniwetok in May were interesting but not decisive. The USN lost BB Mississippi while the IJN lost pre-dreadnought Aki during a failed attempted shore bombardment that was intercepted by USN dreadnoughts. In the battles for Eniwetok, several USN dreadnoughts were damaged, and may or may not be ready for action again soon. In the Indian Ocean, the RN is using its new carriers to torment the Japanese on the Malay coast with scattered air raids, and the IJN has not yet succeeded in catching the CV group with its surface fleets.
    At the beginning of the war’s second year, both sides are jostling for position, looking for weaknesses and no doubt planning the next major actions. Japan has the advantage in territory controlled, and its military is intact and powerful. But the RN and USN have built up their fleets and are starting to become more aggressive. The industrial might of the Allies is beginning to show. Will it be enough to turn the tide in the coming 12 months?"
     

Condividi questa Pagina