1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

RM - Mod WitPAE Map Editor & Modding

Discussione in 'War in the Pacific: Admiral Edition' iniziata da cohimbra, 9 Novembre 2014.

  1. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.655
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    arriva il caffè!
     
  2. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.655
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    mio no
    mio nonno era carrista in africa: faccio una seduta spiritica e gllelo chiedo. era maggiore, quindi qualcosa in più deve sapere!
     
  3. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.655
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309

    arriva anche il cuba libre per l'imperatore!
     
  4. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    se sai fare quello dovresti poter creare ogni mappa :) la griglia esagonale dovremmo poterla fare con GIMP (photoshop opensource se non erro) , il programma non è semplice, ma una cosa così basilare non dovrebbe essere troppo difficile da fare

    il mod war in the west con quali immagini lo hanno fatto? EDtBR o se le sono fatte da soli?


    ti ringrazio per l'intervento :) però quella mappa ha parte dell'africa tagliata dal riquadro con le scritte, e anche se improbabile si potrebbe arrivare a combattere in quella parte, non è molto lontana dalla strada per tunisi, poi pensavo a usare mappe prese dal satellite piuttosto che quelle geografiche, sono molto più belle da vedere, roba del genere intendo:

    [​IMG]



    questa però è troppo piccola come risoluzione, poi ho trovato questa ben più grande e bella della nasa, però ha le nuvole...




    [​IMG]




    poi ho pensato a google maps, e ho trovato questa guida per scaricare le mappe:

    http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/come-salvare-le-mappe-di-google-maps-18895.html


    questo programma GMS sembra proprio fare al caso nostro, in modalità satellite non mette le scritte, e si possono prendere BMP fino a 12000*12000 di risoluzione, però non sono riuscito almeno fino ad ora a farlo funzionare:

    ScreenHunter_02 Nov. 12 02.00.png
     
    • Like Like x 2
  5. Luigi

    Luigi

    Registrato:
    16 Settembre 2011
    Messaggi:
    687
    Ratings:
    +147
    Grazie @qwetry quel programma è bellissimo!! Mi sa che lo utilizzerò una volta o l'altra per fare un regalo stampando una mappa ad altissima risoluzione.

    Sul sito di GMS consiglia di usare GMS.net che puoi trovare qua: http://www.codres.de/google-map-saver/gms-net-download (link diretto http://www.codres.de/gms.net/publish.htm)

    L'ho usato per produrre una mappa di tutto il mediterraneo di 8.000 x 4.000 pixel. Pesa circa 32 mega ma per chi fosse interessato metto qua un'anteprima riscalata. L'immagine originale l'ho già caricata su Dropbox e se vi può interessare vi posso girare il link. Ho già eliminato il pallino rosso di Google. Copre da Zara (Turchia) a Caceres (Spagna) circa 3750Km per 8192 pixel. Quindi siamo a circa 45Km per 100pixel.
    mediterraneo_sat_small.png

    Luigi

    p.s.hai provato a scaricare la mappa da 18 mega? Non ha le scritte così in evidenza come l'anteprima, la risoluzione è quasi doppia di quella che si può creare con gms e la scala dovrebbe essere addirittura superiore a quella del gioco. 1cm:50Km. Di seguito puoi trovare una anteprima più fedele:
    IBCM-Bathy-5M-254m-Shaded_small.jpg
    Facendo un conto a spanne questa copre da Algeciras(Spagna) a Antiochia(Turchia) che sono 5200Km ed è larga 15000 pixel circa. Siamo sui 35Km ogni 100 pixel.

    p.p.s. per editare la mappa ho usato Paint.net che è facile quasi come Paint ma ha millemila funzioni in più. Per paint.net ho visto che c'è un plugin per disegnare griglie esagonali. http://paint.net.amihotornot.com.au/Features/Effects/Plugins/Render/Hexagonal_Grid/
    Ho fatto un tentativo ignorante (ovvero l'ho fatto sulla mappa riscalata e mettendo esagoni di grandezza casuale) e sembra funzionare:
    mediterraneo_sat_small_hexa.png

    edit: ho scaricato la mappa da 300mega di cui parlavo prima ed è molto molto bella. La risoluzione rimane 15000x7000 circa. Non andrà bene per il gioco ma la segnalo comunque (le rige verticali sono degli artefatti dovuti alla riduzione dell'immagine e non ci sono nell'originale):
    IBCM-Bathy-PNG_small.png
     
    • Like Like x 2
    • Useful Useful x 1
    Ultima modifica: 12 Novembre 2014
  6. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    bella la mappa satellitare del mediterraneo che hai ottenuto, e 8000*4000 credo sia sufficiente, risoluzioni superiori sono superflue a quanto ho capito. si mi interesserebbe, potresti linkarmi l'immagine dal tuo dropbox? :)

    ma dall'anteprima in bassa risoluzione mi sembra che ci siano scritte, non si capisce bene, vedo trattini bianchi sparsi, se si sapresti come avere la stessa mappa senza le scritte? nel vecchio GMS la modilità satellite non dà scritte, è la modalità hybrid che dà immagini satellitari con scritte sovraimpresse


    ottimo paint.net, non lo conoscevo, al diavolo il vecchio e limitato paint :) però mi sembra che quella griglia esagonale sia poco modificabile, non ho capito come spostare la griglia in modo da renderla uguale a quella usata da witp ae, nell'immagine seguente ho ritagliato l'angolo in alto a sinistra (in particolare del mod war in the west, che rispetto al gioco originale non ha in quella parte le scomode zone off map) , in witp mettono l'esagono in alto a sinistra in modo che tocchi col lato sinistro sul bordo sinistro della mappa, e col vertice superiore sul lato superiore della mappa, la griglia nera di paint.net invece si dispone in modo diverso (i colori sono falsati per rendere la griglia di witp, quella blu, più visibile)

    ScreenHunter_02 Nov. 12 12.22.png




    PS si la ho scaricata quella mappa da 18 mb, anche quella da 300 mb, sono bellissime ma preferisco sempre quella del satellite, e la risoluzione così alta non è necessaria, già 8000*4000 è sufficiente, oltre non dovrebbe cambiare nulla, ma vediamo cosa dicono gli altri, cioè che tipo di mappa preferiscono
     
  7. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Non lo so, ma certamente non sono immagini prese dal plane art di BtR. Ho scritto alla Matrix a riguardo, mi hanno già anticipato che non dovrei preoccuparmi granchè della cosa in quanto non dovrebbero esserci problemi di sorta, ma allo stesso tempo mi hanno consigliato di chiedere ad un membro del loro staff che si occupa di questioni legali legate alla proprietà intellettuale. Ho già inviato la domanda, attendo risposta.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Novembre 2014
  8. Longstrett

    Longstrett

    Registrato:
    3 Agosto 2014
    Messaggi:
    778
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +98
    a me piace la prima postata da Luigi nel suo ultimo post.
    ps. fatemi pio sapere se devo andare avanti con gli OBB.:)
     
  9. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Bravo @Luigi hai trovato delle mappe stupende. Mi sembra ottima quella satellitare, dove é anche più facile capire i tipi di terreno (foresta, deserto pianura) per la successiva codifica nel PWHEXE.
    Come scala degli esagoni sarebbe bellissimo poter utilizzarne una così dettagliata, ma purtroppo non sarebbe realistica(da usare con witp-ae), ogni esagono deve essere di 74 km , ad es da Genova a Tunisi devono esserci circa 15-16 hex (in quella dell'esempio ce ne sono 24-25 per capirci).
    Magari col paint.net si possono allargare?.
    @quetry sono contento che vada bene questa mappa, in effetti quando avevi detto che bastavano 4 riquadri da 1500x1500 non mi tornava molto :)
     
  10. Luigi

    Luigi

    Registrato:
    16 Settembre 2011
    Messaggi:
    687
    Ratings:
    +147
    Grazie per i complimenti. Sono entrato di straforo sul topic interessato più che altro dalla follia dell'idea. Poi parlando di mappe mi sono ingolosito.

    Parlando di mappe, @qwetry ti ho mandato un mp con il link alla cartella Dropbox.

    Un paio di cose:
    1) la mappa, purtroppo, contiene tutti i nomi delle città. Ho provato senza successo a farne una senza anche usando la vecchia versione del programma senza successo. Credo che a risoluzioni così alte GoogleMaps faccia vedere di standard i nomi.
    2) il plugin per creare la griglia, in effetti la mette un poco a caso. Questo problema è, però, facilmente superabile:
    a) aprire la mappa in Paint.NET;
    b) selezionare aggiungi un livello (in basso a dx sull'interfaccia);
    c) creare una griglia esagonale con esagoni di dimensione opportuna avendo cura di NON selezionare antialiasing e crearla di un colore molto diverso dalla mappa (verde acceso o rosso deciso);
    d) usare la "selezione a bacchetta magica" premendo sulla griglia. In questo modo tutta la griglia verrà selezionata;
    e) spostare la griglia a mano allinenadola dove si vuole;
    f) salvare l'immagine.
    3) gli esagoni si possono creare di dimensione libera e, dunque, si possono adattare alla risoluzione della mappa.

    Luigi

    p.s. il vecchio programma non mi produce immagini senza nomi di città ma, in effetti, può produrre immagini più grandi (fino a 12kx12k). Non credo siano necessarie ma, nel caso, si potrebbe provare.
     
  11. Longstrett

    Longstrett

    Registrato:
    3 Agosto 2014
    Messaggi:
    778
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +98
    Io e Pickett ci siamo posti il problema delle unità minori, tipo le base force ect. ect. e immediatamente si solleva il problema degli aereoporti militari in A.S.
    Cercando, molto alla veloce, sul web ho trovato questo articolo:
    http://www.aereimilitari.org/forum/topic/10914-8-gruppo-caccia-africa-settentrionale-1942/
    è un diario di guerra in cui vengono citati alcuni areoporti militari dell'asse e alleati.
    Qualcuno ha informazioni maggiori?
     
  12. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    ottimo, quindi possiamo usare paint.net per gli esagoni

    riguardo la mappa, grazie a uno che sul sito di gms.net ha posto il nostro stesso problema ho trovato http://www.maps-for-free.com/ , in modalità satellite dà la stessa mappa di google ma senza scritte, proprio quello che serve a noi.


    ScreenHunter_02 Nov. 12 13.59.png



    però non sto riuscendo a farlo funzionare, ma anche con il normale google maps mi funziona male gms, quindi forse è colpa del mio computer, qualcuno di voi ci può provare con maps-for-free?

    il divino imperatore deve proferir parola a tal questione, anche se ciò sarebbe inammissibile data che dovrebbe abbassarsi a noi miseri terreni, quindi provo a risponderti io: per lo scenario gennaio '42 gli OdB già li avremmo, quelli di witm, ogni documentazione in più servirebbe per verificare la bontà di quel lavoro precedente, ogni dato in più sarà comodo, quindi se accumuli dati è solo positivo
     
  13. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
  14. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    4800*2517, ottenuta da google earth pro, in verticale copre una distanza poco superiore a quella tra il passo del brennero e l'oasi di siwa

    https://www.dropbox.com/s/xkci9l6n15qfpks/buona.jpg?dl=0

    temo che sia piccola, ma è la massima risoluzione possibile con questo programma.


    vediamo se è abbastanza grande:

    un quadrato completo di witp ae (1500*1500 di risoluzione) ha il lato di 1642,2 miglia terrestri (ho preso questo numero dal conteggio degli esagoni in un quadrato, e considerando che in senso orizzontale tra i centri di due esagoni ci sono 46 miglia terrestri)

    in verticale nella mappa ci sono 1316miglia terrestri, meno di un quadrato, quindi ci rientriamo

    in orizzontale ci sono 2700 miglia terrestri, 4800 pixel permettono oltre due quadrati, quindi ci rientriamo anche in questo senso

    cioè questa mappa sarebbe anzi troppo grande! (si rimpicciolisce, o la prendo più piccola, non è un problema, è averla più grande un problema), però non sono del tutto convinto, poi le misure che ho preso mischiano distanze piane (sulla mappa di witp), e distanze sulla circonferenza terrestre (col righello di google earth). che ne pensate?

    se questi ragionamenti frettolosi sono corretti, e se approvate questa mappa, ora ci sarebbe da rimpicciolirla in modo da avere che 1500 pixel siano 1642,2 miglia terrestri (facile da fare, sono proporzioni), poi ci si può mettere il reticolo esagonale con la procedura descritta da @Luigi , convertire in bmp, dividere in quadrilateri di risoluzione massima 1500*1500, e abbiamo la nostra mappa (più avanti, in qualsiasi momento, si potranno disegnare sopra i file immagine strade, ferrovie, e dei segni per mostrare più chiaramente gli esagoni urbani

    per avere un lavoro preciso si sarebbero da fare le correzioni che si fanno nel passaggio da una superficie tridimensionale a una mappa bidimensionale, roba da cartografi, ma il mediterraneo è piccolo ed è tutto alla stessa latitudine, credo che sia trascurabile l'errore nelle distanze, cioè credo che possiamo trascurare la curvatura terrestre


    google concede di usare le sue mappe solo se è riportato il suo logo e i dati di origine della mappa, quindi dovrà rimanere il logo con quelle scritte in basso a sinistra, ma non è di alcun fastidio in quella zona
     
    • Like Like x 1
  15. Longstrett

    Longstrett

    Registrato:
    3 Agosto 2014
    Messaggi:
    778
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +98
    a me sembra che vada benissimo.:)
     
  16. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    2 buone notizie:

    sul forum matrix (topic: http://www.matrixgames.com/forums/tm.asp?m=3739730) mi hanno detto dove scaricare le bellissime mappe da cui hanno creato il topo map project (le mappe che ora usano tutti)

    e ho ottenuto un mostruoso planisfero 21600*10800 senza alcuna scritta, questa è l'europa:



    ScreenHunter_02 Nov. 13 00.02.jpg



    ci sono tante versione, questa è una delle tante, non so se è la migliore, meglio questa mappa o quella di google maps che ho linkato nel mio post precedente?



    l'altra buona nuova:

    mi ha contatto sul forum matrix un utente che stava lavorando per conto suo a questo mod, e ci siamo proposti reciprocamente di unire le forze, mi ha mandato un pdf con tutti i dati che ha raccolto finora:




    ScreenHunter_02 Nov. 12 23.40.png



    vedete tutte quelle icone? sono note, e sono centinaia, ha raccolto tantissime informazioni, c'è la posizione di forse ogni unità, anche navali, poi ci sono dati sulla produzione italiana e ben nei dettagli, ad esempio quanti aerei ha prodotto in ogni anno una fabbrica di aerei presente in un dato esagono.
    lo scenario che ha in mente lui è molto più completo, comprende la produzione italiana e parte dal 10 giugno 1940, e comprende l'invasione di yugoslavia e grecia

    e inoltre la mappa che sta progettando è molto più ambiziosa, anzitutto ha corretto le distanze in base alla curvatura terrestre, e poi la ha fatta in scala a 23 miglia invece di 46! cioè ha dimezzato la scala, per far questo bisogna raddoppiare l'autonomia degli aerei e raddoppiare la velocità delle unità terrestre, ma temo che la velocità delle lcu non si possa modificare e che quindi bisognerà accontentarsi della scala originale di gioco


    PS non fate caso alla semplicità della mappa da lui usata, l'estetica è solamente nei file grafici utilizzati (i bmp) e quelli si possono cambiare in qualsiasi momento
     
    • Like Like x 3
  17. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    :eek:
     
  18. Longstrett

    Longstrett

    Registrato:
    3 Agosto 2014
    Messaggi:
    778
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +98
    Personalmente trovo più bella quella postata da te.
    Se il tizio che ti ha contattato, ha davvero intenzione di collaborare direi che un buon passo in avanti è stato fatto, grazie a lui.
    Io, data la mia incapacità con gli aggeggi infernali fatti di byte e pixel, posso solo fare lavoro di manivalanza e controllo e/o verifica dei dati... se il tizio ha voglia di mandarti un po di dati da controllare, io sono a disposizione.
     
  19. Longstrett

    Longstrett

    Registrato:
    3 Agosto 2014
    Messaggi:
    778
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +98
    Guardando la mappa del tipo, con tutte quelle note, impallidisco. Mentre la "carogna" della curiosità si accomoda sulla mia spalla sinistra.:)

    ps. si deve partire a questo punto da 1940...... voglio spezzare le reni alla Grecia!!!!!!!!!!!!:D
     
    • Agree Agree x 1
  20. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Una mole di dati impressionante, il mio computer fa davvero fatica ad esplorare quel gigantesco .pdf

    Sarebbe bello, ma è impossibile.;)

    Ricapitolando, chi siamo per adesso?

    - cohimbra
    - qwetry
    - longstrett
    - il tipo di Timor Est che ha offerto dati e collaborazione
    - blizzard

    Mi scordo qualcuno?...venghino siori venghino!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Novembre 2014

Condividi questa Pagina