1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

RM - Mod WitPAE Map Editor & Modding

Discussione in 'War in the Pacific: Admiral Edition' iniziata da cohimbra, 9 Novembre 2014.

  1. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Ho capito solo ora una cosa sulla mappa :rolleyes:
    Gli esagoni della mappa sono in miglia nautiche, piú precisamente un esagono é largo 40 nm. Allora perché le LCU devono fare 46 miglia prima di spostarsi nell'esagono successivo ? Perché le distanze terrestri sono misurate... in miglia terrestri!!
    Un mn = 1852 metri
    Un miglio terrestre = 1609 metri
    40 mn = 46 m
    Elementare Watson:cool:
    Beh tutto questo per dire che ogni esagono della mappa del mediterraneo deve essere di 40 mn, pari a circa 74km! scusate se per voi era già ovvio :)
    Edit: A proposito 40mn misurate tra due lati o tra due vertici dell'esagono? :p
     
    • Informative Informative x 1
  2. Pickett

    Pickett Guest

    Ratings:
    +0
    mentre Blizzard ha capito questo... io ho capito un altra cosa... non ci capisco una beata fava! quindi vi lascio volentieri l'arduo compito!
     
  3. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Dal centro dell'esagono oserei dire!
     
    • Agree Agree x 1
  4. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    ho capito che solo pwhexe ci serve modificare, gli altri due servono solo per le aree off map e i collegamenti off map, quindi non ci servono.
    però se non si mette alcun collegamento off map gli inglesi non potrebbero passare navi da alessandria a gibilterra circumnavigando l'africa, ma sarebbe una carenza minore, più avanti ci pensiamo.

    qua c'è un esempio della procedura da seguire, che prevede l'editor del pwhexe aperto insieme a witp ae in finestra, che sarà aperto con i nostri bmp.
    a uno a uno si seleziona un esagono, si vedono in witp ae le sue coordinate (tipo se è pianura e se ci sono strade), e nel pwhexe si vanno a quelle coordinate [ "location (start)" , in alto a sinistra] e si modifica quell'esagono in base a come lo vediamo in witp.
    in particolare: si fa "read" (a sinistra al centro) dopo aver selezionato le coordinate dell'hex che vogliamo modificare, in questo esempio è l'hex di londra, facendo read spuntano le sue caratteristiche, poi uno le modifica in base a quello che vede in witp, e fa "write (single), poi ripete la stessa cosa per un altro esagono finchè tutti gli esagoni della mappa sono stati modificati, e alla fine si va save (in alto a sinistra, cliccando su file) per modificare permanentemente il file pwhexe.dat (meglio fare spesso save, perchè write scrive la modifica fatta nella ram, non nel disco fisso, cioè senza fare save se se ne va la corrente elettrica si perde tutto il lavoro fatto)
    "write (multiple)" e "location(finish) non ho ancora capito che sono, ma credo servano per fare tanti esagoni tra loro uguali in pochi click (di mare ad esempio), senza fare ogni esagono singolarmente

    ecco londra prima:


    ScreenHunter_02 Nov. 11 18.26.png






    ecco londra dopo, ora c'è una bella giungla






    ScreenHunter_02 Nov. 11 18.30.png

    il mediterraneo e il nord africa che interessa a noi si estendono poco in verticale, a una stima a occhio basata su war in the west mi sembra che ci servano solamente 4 file BMP tutti da 1500*1500 che disposti a formare un lungo rettangolo coprono tutta l'area che interessa a noi, questo è un lavoro puramente grafico, serve un grandissimo file immagine del mediterraneo, lo si ritaglia in 4 parti, e ci si sovrappone una griglia esagonale, poi si può provare a seguire che la procedura che ho scritto sopra.
     
  5. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Grandissimo Qwe!
    beh... tutto sommato non sembra per niente difficile :) forse era più diificile da capire che da fare

    "write (multiple)" e "location(finish) è come dici tu serve per fare strisce o rettangoli di hex tutti uguali in una botta sola!

    i valori attorno all'esagono centrale, intendo quelli a NO, NE, E, SE, SW , O, da quanto capisco servono per specificare le cartteristiche dell'esagono adiacente (terra, mare, entrambi), se c'è una strada che ci va (e di che tipo) e le caratteristiche particolari del lato dell'esagono (stretto, fiume)

    Edit: penso che il PWZONE e il PWLINK siano perlomeno da editare per azzerare i valori altrimenti ti trovi sulla mappa del Mediterraneo Cape Town , Abadan , East USA eccc :)

    NB: Alla mappa di google maps bisognerà aggiungere (disegnare) le strade e ferrovie che c'erano nel 1942)
     
    Ultima modifica: 11 Novembre 2014
  6. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003

    :)
    si, non è difficile, almeno per quello che dobbiamo fare noi e seguendo il metodo dei creatori di war in the west


    loro non hanno fatto altro che sostituire alcune parti della mappa (i primi dieci bmp della mappa esagonata) con i loro bmp dell'europa occidentale, hanno modificato i singoli esagoni di quei bpm, e hanno lasciato tutto il resto per com'era.
    a parte i nostri bmp, il resto della mappa originale di witp ae con i restanti bmp e tutti i loro esagoni rimarrà inalterata, rimane presente in gioco anche se non si vede, anche le zone off map rimarranno presenti, ma saranno tutte oscurate al giocatore con questo metodo rozzo ma efficace che si può capire dall'immagine seguente

    ScreenHunter_02 Nov. 11 20.32.png





    che va a sostituire questa




    ScreenHunter_02 Nov. 11 20.44.png


    tutto il resto c'è ancora, ma il giocatore non ci può andare perchè lo scenario è stato limitato a un'area, cioè i nostri bmp; è come per gli scenari brevi, ad esempio quello delle marianne, il giocatore può vedere solo le marianne, sa che esiste tutto il resto del pacifico solo perchè compare nella jump map, ma i creatori di war in the west hanno oscurato tutto il resto, e non si ha alcun effetto negativo, il gioco sembrerà fatto apposta per il mediterraneo a parte la stranezza di alcune immagini con aree grigie come quella di sopra, poi potremo anche mettere il collegamento off map per circumnavigare l'australia (e magari mettere anche la produzione italia in ogni dettaglio, far diventare l'italia l'equivalente del giappone... ma là si che si andrebbe sul difficile, per ora puntiamo basso)
     
  7. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003

    se qualcuno è bravo in grafica le si fanno bene, altrimenti per il momento si va di paint...



    clemenza, se a distanza di questi anni sei ancora interessato, ci sarebbe molto utile la tua competenza
     
    Ultima modifica: 11 Novembre 2014
  8. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.937
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +953
    Capisco 1/100 di quello che scrivete ma vi seguo e vi ammiro . :approved:
    Solo non chiedetemi il perche '. :D
     
    • Agree Agree x 1
  9. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Non ho conoscenze di grafica e nemmeno di programmazione. Ho pochissimo tempo libero a mia disposizione ma se serve qualcuno che vi riempia le tazze di caffè e vi porti dei dolci mentre lavorate, io posso farlo...

    Spiacente ma, sebbene il progetto mi interessi moltissimo, sarei più di impiccio che di aiuto.

    Ma se il mod verrà fatto, mi offro come beta tester :)
     
  10. Longstrett

    Longstrett

    Registrato:
    3 Agosto 2014
    Messaggi:
    778
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +98
    cmq qui servirebbe un caffé....:):ROFLMAO:

    ps a breve manderò all'imperatore di Livorno un primo schema di obb italiano
     
  11. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Grande @qwetry , ho creato la pianura in pieno oceano (Clr = Clear Terrain)!...lasciate perdere i quadrati al posto degli esagoni, ho soltanto paint e non posso tagliare in obliquo...o almeno non che io sappia.

    [​IMG]

    @blubasso, @Longstrett & altri: ma quale caffè e caffè, noi si viaggia a rum, al limite tequila, brandy, scotch, gin...il resto è noia.


    PS. comunque moddare la mappa è una follia! :)

    PPS. ho scritto alla Matrix (le immagini di EDtBR non fanno parte di una mod), attendo nuove.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Novembre 2014
  12. Longstrett

    Longstrett

    Registrato:
    3 Agosto 2014
    Messaggi:
    778
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +98
    scusate come faccio ad inserire un file qui?
     
  13. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Non abbiamo nemmeno cominciato e già abbandoni? Rimani in zona, ci tornerai utile...

    un file de che? immagine, testo...cosa?
     
  14. Longstrett

    Longstrett

    Registrato:
    3 Agosto 2014
    Messaggi:
    778
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +98
  15. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    non credo si possa
     
  16. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    lo carichi sul cloud (dropbox, skydrive, mega...) e poi condividi il link
     
  17. Longstrett

    Longstrett

    Registrato:
    3 Agosto 2014
    Messaggi:
    778
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +98
    Passate la bottiglia di rhum.... :D
     
  18. Luigi

    Luigi

    Registrato:
    16 Settembre 2011
    Messaggi:
    687
    Ratings:
    +147
    Non ne capisco molto, non ho WITP e passo da questo thread più per caso che per altro. Detto ciò, dico anche che le mappe mi piacciono e, girovagando su internet, ne ho trovata una davvero grande. Forse non è proprio quello di cui parlavate e, essendo una mappa batimetrica è molto diversa nell'aspetto da una mappa alla WITP. Ve la segnalo comunque perchè è bella da vedere.

    La trovate sul sito:
    http://www.ngdc.noaa.gov/mgg/ibcm/ibcmbath.html

    sulla sinistra su downloadable images.

    Da quanto credo di aver capito dovrebbe essere in scala 1cm:50Km. Pare, infatti, la riduzione fotografica di una carta 1cm:10Km. La versione jpg pesa circa 18 mega, l'ho scaricata ed è qualcosa come 15.000x7.000 pixels. Per curisosità sto scaricando anche la tiff da 300 mega ma non so se cambia qualcosa.

    Per chi fosse curioso e non volesse scaricarsi i 18 mega può trovare una anteprima di seguito:
    93001.jpg

    p.s. il link per scaricare quella da 18 mega direttamente è:
    http://www.ngdc.noaa.gov/mgg/ibcm/bathy/IBCM-Bathy-5M-254m-Shaded.jpg
     
    Ultima modifica: 11 Novembre 2014
  19. Longstrett

    Longstrett

    Registrato:
    3 Agosto 2014
    Messaggi:
    778
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +98
    ok grazie....
     
  20. Longstrett

    Longstrett

    Registrato:
    3 Agosto 2014
    Messaggi:
    778
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +98
    Nel link troverete un file excell dove ho riportato un primo OBB, molto parziale, degli italiani in A.S. del periodo fino 41 inizio 42. Le fonti da cui ho tratto i dati sono varie e spesso si contraddicono, quindi se qualcuno di voi ha dati da confrontare è il benvenuto.
    Il problema è quello di tradurre in una LCU che corrisponda al vero questi dati, ma appena avrò installato l'editor di witM, ci proverò.
    Fatemi sapere se su questa linea di ricerca si può continuare o è meglio soprassedere e cambiare criteri.

    https://www.dropbox.com/s/ljyhwmzrg...lia italiano in A.S. 1° gennaio 1942.xls?dl=0
     

Condividi questa Pagina