1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

WITP Admiral Edition - Prime impressioni

Discussione in 'War in the Pacific: Admiral Edition' iniziata da Invernomuto, 28 Luglio 2009.

  1. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Anche questo è un problema relativo. Se lasci da 0 a 0 avrai una ricerca generalizzata, meno specifica di quella per un arco breve ma le navi le individui lo stesso. Se vuoi massimizzare le chance di ricerca imposti un arco piccolo, sennò lo lasci a 360°.
     
  2. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Vero, i sub ora sono molto più attivi. Va detto che anche WITP appena uscito era un gioco profondamente diverso dal WITP 1.804 attuale, quindi è possibile che alcuni aspetti vengano rivisti successivamente. I sub fanno male, lo scorso turno 5 attacchi (4 allied e 1 jap, 2 nello stesso esagono in momenti diversi): Dio benedica le dud torpedoes alleate :)
    Più che altro ho notato che i sub sono tipo avvoltoi, seguono unità già danneggiate e le finiscono...


    Un saluto
     
  3. landeschutzen

    landeschutzen

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    468
    Località:
    Jesi
    Ratings:
    +30
    Seguiranno la classica scia di combustibile? Mooolto realistica sta cosa
     
  4. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    Volevo quotare i diversi argomenti di Invernomuto, ma mi ci vorrebbero un paio di pagine.
    A parte questo concordo pienamente con lui in toto. Ha fatto una esauriente presentazione.
    Se uno vuole rigiocare con AD come con WITP, può farlo tranquillamente, non cambia nulla a parte i nuovi calcoli per le perdite sia aeree che navali.
    Teniamo comunque a mente che i vari sttaggi portano via tempo solo per le azioni offensive o difensive complete di una certa importanza. Voglio dire , se effettuo un'offensiva quale la presa di Lunga, allora la gestione delle varie unità diventa importante, meglio la programmo è più probabilità ho di successo, per tutto il resto del gioco questo non sussiste. Ricodiamo che la nuova programmazione del IA la rende abbastanza reale. Con WITP la preparazione per un'azione offensiva o difensiva, pur nella sua complessità, era semplice. Con AD prendere un atollo se non pianificato bene l'attacco, diventa giustamente, un'impresa. Se mando rifornimenti senza scorta verso quel atollo posso star sicuro che su 6 ne arrivano 3. Mi sembra molto realistico. I sub fanno effettivamente il loro sporco lavoro, ma anche i caccia som non scherzano. (più di 4 non si possono mettere).
    Scontri aeronavali. Che dire, questa volta anche le -CV alleate quando devono pestare pestano, non a livello dei jap per i primi sei mesi, ma gli stessi se non pianificano bene i loro obiettivi possono passare dei brutti momenti. Provato sulla mia pelle contro l'AI. In pratica non si va allo sbaraglio.

    Unità terrestri.

    Non le ho ancora provate a fondo dati i pochi scenari brevi, ma a prima vista date le numerose scelte ci sarà da divertirsi. Si hanno a disposizione diverse configurazioni sia di attacco che difesa, se non le si usa è come rigiocare a WITP classico

    Produzione jap.

    Come con WITP quà casca l'asino. Non è facile anche per l'aumento delle varie unità che entrano in produzione. Chi tiene i Jap deve passare un bel pò a programmarsi la produzione e quà subentra a mio avviso la propensione del giocatore nell'attuare una simulazione improntata all'offensiva anche con varianti anti striche oppure dedicarsi arendere difficile la vita agli alleati. Solo il tempo e le varie esperienze singole potranno chiarire questo settore.

    Per concludere credo che AD sia un notevole miglioramento di WITP. Il tempo di assimilare le varie sfacettature e credo che tutti quelli che lo hanno preso ne gioveranno per anni. Pensate che dopo tanti anni io non ho ancora compreso tutte le variabili di WITP e questo la dice lunga.
     
  5. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Beh, non sono un esperto ma credo che in mare, di notte, una nave in fiamme sia molto ben visibile...

    Un saluto
     
  6. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    QUOTONE!
    Nel mio caso le CV USA stanno "tagliando" il pacifico da Wake a Tarawa, tenendosi però a distanza dalle basi giapu principali. Non riesco ad intervenire, la KB è fuori portata. Mi hanno fatto male, a Wake sono in stallo e a Tarawa l'ultimo turno mi ha annientato la piccola TF anfibia di invasione.
    L'IA è molto aggressiva.
    Nelle Filippine, a Lingayen un fottuto cannone costiero da 158 mm mi sta devastando i trasporti. Non si sbarca in zone difese dal nemico senza copertura. Dulcis in fundo, la mezza divisione che ho sbarcato ha subito un pesante contrattacco di veicoli corrazzati e artiglieria USA che mi è costato 800 perdite. A metà 41. Nelle Filippine. Contro le scarne forze USA. Controllate dall'IA. IA historical, manco very hard. AAAAARGH!
    Rispetto a WITP sotto questo aspetto c'é un abisso.
    NB: contro un umano bravo il non andare allo sbaraglio era già un must con WITP. Giocare contro Patton da giapponese per averne la conferma.
    In AE lo è anche contro l'IA.
     
  7. andy111

    andy111

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    754
    Località:
    Morbegno (svizzera)
    Ratings:
    +1
    ma lui non ha ancora AE :cautious:




    :D:D:D:D:D


    voi dite che l'AI in witp era prevedibile... onestamente io, da niubbo totale mi sono fatto schiantare parecchie volte... anche nello scenario delle Marianne (anno 44) dove avevo superiorità totale di mezzi... :cautious::cautious::cautious:
     
  8. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    ma tu fai sempre un caso a parte :D
     
  9. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    ma tu sei Andy111, non conti :cautious:

    fatto pochissimi turni nello scenario guadalcanal da parte giapponese, devo dire che l'AI è veramente tosta, dopo 3 giorni è sbarcata ed ha conquistato lunga, è sbarcata a Tulagi, senza che io postessi fare nulla per mancanza di mezzi (la prime CV mi arrivano tra 10 giorni).
    i combattimenti aerei sono ora molto più realistici, gli aerei danneggiati effettivamente fanno come baglioni, a parte alcuni attacchi di LB e DB non scortati per il resto ho avuto combattimenti A2A con 1 - 2 perdite per parte su 10/15 aerei impeganti.

    i combattimenti navali purtroppo non ho ancora avuto opportunità di provarli.
    Tutto sommato mi sembra un ottimo gioco
     
  10. stciaram

    stciaram

    Registrato:
    30 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.066
    Ratings:
    +216
    Altra cosa che ho notato la precisione meticolosa dei combattimenti navali ed aereonavali; in prossimità di manila i miei DD si sono visti attaccare dai G3m, viene indicata la rotta di attacco e più di una volta la scritta "ship dead in water"...che non ho ancora capito cosa voglia dire (incagliata la nave? o il siluro?). Inoltre prima con notevole efficacia, costituivo del Tf con uno o due DD e diverse PT, che erano particolarmente efficaci contro ogni tipo di TF nemica perchè erano unità spendibili che potevano far male...ora non è più possibile fare TF PT con DD+PT....Inoltre per minare un tratto di mare bisogna dare il comado apposito "lay mine" .... Meticolosissima la truttura di comando con sub comandi alcuni non ancora attivi ma che si attivano in seguito...azz è davvero tosta
     
  11. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.095
    Località:
    Povegliano Veronese
    Ratings:
    +6
    Per caso sapete se nel gioco che spediscono a casa c'è una mappa cartacea?
    so che magari chiedo troppo, ma sarebbe una figata avere un tavolo di operazioni da studiare :D
     
  12. Clemenza

    Clemenza

    Registrato:
    11 Febbraio 2006
    Messaggi:
    870
    Località:
    Potenza Picena
    Ratings:
    +90
    Vuol dire "morta in mare" la nave non può più muovere. Colgo l'occasione per sapere se esiste la possibilità di rimorchiarla??
     
  13. Clemenza

    Clemenza

    Registrato:
    11 Febbraio 2006
    Messaggi:
    870
    Località:
    Potenza Picena
    Ratings:
    +90
    In un post di mesi addietro notavo che le condizioni del mare non influivano sulle velocità ed i tempi di percorrenza delle TF e questo mi pareva una mancanza grave per un gioco che entra in dettagli estremi. Con AE le cose sono cambiate?
     
  14. Trigliceride

    Trigliceride

    Registrato:
    8 Febbraio 2006
    Messaggi:
    91
    Località:
    Ravenna
    Ratings:
    +1
    @ SVEN HASSEL
    non so se ci sia una mappa cartacea nel pacco che arriva a casa (ho la versione digital delivery), ma nel forum di matrix leggevo che hanno messo a disposizione una jpg gigante da stampare. c'è già chi ha intenzione di farla stampare da un tipografo e farla plastificare. non sarebbe affatto male...
     
  15. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    Sven, sonfermo quello che dice trigliceride, registri il gioco, vai in download e tra le varie cosine vi è pure un zip di 27 MB con dentro un JPG di 39 con la mappona :approved: gigante
     
  16. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    L'idea di farla stampare e plastificare da un tipografo non è male! Grazie per il consiglio, provveredò quanto prima. :approved:
     
  17. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Mi fai sapere i costi e le dimensioni di stampa? Anche nella eventuale cameretta del futuro erede la planning map del pacifico non potrà mancare :)
     
  18. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    No, il rimorchio è gestito astrattamente come in WITP, le unità possono muovere sempre e comunque 1 hex per fase indipendentemente dal loro stato.

    Un saluto
     
  19. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    ******* AVVERTENZA DI SERVIZIO ***********

    Per domande specifiche sul gioco aprite una discussione specifica, è meglio per chi legge, così non deve leggersi 8 pagine (WOW) di discussioni per arrivare al punto di interesse. Qui scriviamo solo le impressioni sul gioco.
    Grazie a tutti per la collaborazione!
     
  20. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Sicuro, domani pomeriggio con "passeggino e bimba" mi recherò alla mia tipografia di fiducia, spero sia aperta visto il periodo.

    Se la mappa è grande a sufficienza si può pensare di utilizzare delle miniature per simulare le TF...mamma mia dove mi sta portanto questo gioco. Quando devo cominciare a preoccuparmi? :cautious:
     

Condividi questa Pagina