1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

WITE - Road to Leningrad - Roccia (Asse) vs Invernomuto (URRS) - No Invernomuto!

Discussione in 'War in the East' iniziata da roccia75, 11 Febbraio 2012.

  1. Silvan

    Silvan

    Registrato:
    13 Gennaio 2011
    Messaggi:
    857
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +36
    Si Roccia, è chiaro che non avete concordato nessuna HR.
    Io, e credo gli altri, stiamo ragionando sul fatto se fosse opportuno o meno, visto che la scelta di Invernomuto usa l'asimmetria di informazioni a suo vanatggio.
    La regola del gioco riflette un fatto storico, i Finlandesi non hanno mai attaccato a sud dello Svir e Leningrado da nord, nonostante le pressanti richieste tedesche.
    I Russi hanno molto beneficiato di questa miopia strategica, che è quello che sta facendo anche Invernomuto spingendo al massimo le conseguenze logiche di questa limitazione. Il punto è: tutto questo crea una distorsione accettabile, o è meglio concordare prima una HR che regolamenti la questione?
    La vostra esperienza ci sarà utile per rispondere a questo quesito.
    Buonagiornata
     
  2. Padre_Mariano

    Padre_Mariano Guest

    Ratings:
    +0
    In effetti quella regola è molto fastidiosa dal punto di vista tattico\strategico,sarebbe stato meglio lasciare libertà di scelta,Seguendo la storia,ma con possibilità di uscirne con scelte differenti tipo l'attacco Finlandese sarebbe stato perfetto!
    Però in questo modo non penalizza un po troppo le truppe dell'Asse?:confused:(già penalizzate!)
     
  3. Silvan

    Silvan

    Registrato:
    13 Gennaio 2011
    Messaggi:
    857
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +36
    Il Design secondo me non è accurato neanche su questo aspetto, io avrei usato una regola del tipo: oltre la linea di non attacco i finlandesi possono attaccare solo esagoni presidiati con un numero di uomini inferiori rispetto all'attaccante (dividento il numero di attaccanti per il numero di esagoni di partenza). In questo modo entrambi i giocatori hanno interesse a presidiare la linea in forze anche se di fatto i combattimenti sono impediti. Una situazione molto più vicina alla realtà storica. Questa portebbe essere un'idea per una House Rule.
     
  4. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Invernomuto però è obbligato a presidiare il confine:i finlandesi non possono attaccare ma possono penetrare a sud della linea se questa è stata lasciata sguarnita. Ovvio che se io fossi Inevrnomuto metterei per ogni esagono truppe di scarsa qualità e certamente brigate, mai divisioni intere.
     
  5. Silvan

    Silvan

    Registrato:
    13 Gennaio 2011
    Messaggi:
    857
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +36
    Infatti, la regola di cui parlo io serve proprio ad evitare questo.
     
  6. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 8 - 7 Agosto 41 - Situazione iniziale

    Questa la situazione sul terreno all'inizio del turno dopo la mia recon.

    La distanza che separa il fronte del Baltico a Leningrado è un tappeto di unità russe :cautious:, sarà difficile arrivare alla città figuriamoci conquistarla.

    Turno8_FronteTedescoNord_SituazioneIniziale.jpg


    Turno8_FronteTedescoSud_SituazioneIniziale.jpg


    Turno8_FronteFinlandese_SituazioneIniziale.jpg
     
  7. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 7 - 7 Agosto 41 - Situazione finale fronte finlandese

    Nonostante i russi si stiano ritirando dietro la linea di "non belligeranza" sono riuscito ad intercettare una divisione sulle sponde del lago ladoga ed a metterla in rotta. Tutto il contributo che i finlandesi sono riusciti a dare ai tedeschi in questo turno!

    Turno8_FronteFinlandese_SituazioneFinale.jpg
     
  8. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 8 - 7 Agosto 41 - Situazione finale fronte tedesco

    Sul fronte Nord le città chiave di Narva e Novgorod sono cadute in mano tedesca e sono riuscito a creare una sacca sul baltico anche se non so se reggerà al contrattacco russo nel prossimo turno. Ad ogni modo è più di quanto sperassi viste le premesse dopo la recon.
    Sul resto del fronte sono avanzato poco e a fatica: la linea di difesa russa è più solida di quanto pensavo :facepalm:

    Turno8_FronteTedescoNord_SituazioneFinale.jpg

    Turno8_FronteTedescoSud_SituazioneFinale.jpg

    TuttoIlFronte.jpg
     
  9. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 8 - 7 Agosto 41 - Finale

    Queste le perdite e l'OOB per entrambi gli schieramenti:

    OOB.jpg

    PerditeEsercito.jpg

    UnitaDistrutte.jpg

    PerditeAeree.jpg

    Credo che il prossimo turno sarà quello decisivo: se la sacca dietro Narva regge e riesco a distruggere alcune importanti unità russe forse posso sperare di avvicinarmi ancora a Leningrado, altrimenti la vedo dura :cautious:. Le mie unità cominciano a risentire di due mesi di avanzata/combattimenti e mancanza di adeguati rifornimenti: a sud la situazione la situazione rifornimenti è ancora più grave visto che le mie risorse per convertire la ferrovia è focalizzata sul fronte Nord dove si deciderà la partita.
     
  10. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 9 - 14 Agosto 41 - Situazione iniziale Leningrado

    Purtroppo la sacca sul Baltico non ha retto: i russi con tre assalti hanno fatto arretrare le mie unità motorizzate. Fortunatamente le unità tedesche si sono ritirate in buon ordine, iniltre i russi hanno arretrato di altre 10-20 miglia il fronte verso la città di Leningrado.
    Finchè parte del fronte è in movimento ho qualche speranza di arrivare alla città di Pietro il Grande.

    FronteBaltico.jpg
     
  11. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 9 - 14 Agosto 41 - Situazione Finale fronte Finlandese

    Il fronte della Carelia continua ad avanzare verso la linea di non belligeranza: nessun contatto con i russi purtroppo.
    Entro tre turni credo che tutte le divisioni saranno schierate sulla linea in attesa che i tedeschi conquistino Leningrado per dare il colpo di grazia ai russi :cautious:

    Turno9_FronteFinlandese.jpg
     
  12. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 9 - 14 Agosto 41 - Situazione Finale fronte Tedesco

    Sul fronte Nord la 18^ Armata grazie anche all'appoggio dei panzer è riuscita a ricreare una sacca e questa volta credo che resisterà all'urto russo. Nel prossimo turno cercherò di sfruttare il movimento del fronte in questo settore per puntare a Leningrado dalla costa.

    Turno9_situazioneNord.jpg

    Anche sul fronte Sud ci sono state grandi battaglie (le mie unità avevano ricevuto sufficienti rifornimenti), e ho fatto arretrare i russi ancora un po. In alcuni punti non sono riuscito a passare ma la città chiave di Velikie Luki è caduta in mano tedesca dopo aspri combattimenti casa per casa. Ho dovuto impegnare ben 4 divisioni per quasi 70.000 uomini per aver ragione dei 35.000 russi e delle loro fortificazioni!


    Turno9_situazioneSud.jpg
     
  13. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 9 - 14 Agosto 41 - Perdite Finali

    Queste le perdite accumulate ad oggi e l'OOB aggiornato

    Unita_distrutte.jpg

    Perdite_Esercito.jpg


    Perdite_aeree.jpg

    OOB.jpg
     
  14. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 10 - 21 Agosto 41 - Situazione fronte Finlandese

    Ancora nessuna novità di rilievo: le ultime divisioni si stanno avvicinando incontrastate alla nuova linea di confine in attesa della caduta di Leningrado :cautious:

    Fronte_Finlandia.jpg
     
  15. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 10 - 21 Agosto 41 - Situazione fronte Tedesco

    Il turno si apre con una bella notizia: la sacca sul Baltico ha resistito al tentativo russo di rompere l'accerchiamento.
    Ho usato un paio di divisioni per ripulire la sacca e a fine turno i russi morti o catturati risultano circa 35.000.
    Ho sfruttato il momento favorevole per aumentare la pressione e a fine turno sono riuscito a ricreare una nuova sacca, grazie anche la contributo della 6^ Panzer.

    Leningrado.jpg

    Fronte_Nord.jpg

    Battaglia.jpg

    Attorno al lago Ilmen non vi sono cambiamenti, non ho sufficienti forze per premere anche in questo settore, mentre a sud i russi si sono nuovamente ritirati su un vasto fronte: ho sfruttato quindi il turno per farmi sotto nuovamente alle linee di difesa russe ma non avevo abbastanza punti movimento per eseguire assalti, rimandati al prossimo turno.

    Fronte_Sud.jpg
     
  16. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 10 - 21 Agosto 41 - Perdite finali

    Questo il dettaglio delle perdite alla fine di questo turno incluso l'OOB: visti i rinforzi russi e considerando l'esercito finlandese fuori dai giochi non so se avrò la forza per conquistare Leningrado e le sue importanti periferie (saranno tutti combattimenti urbani con grandi malus per chi attacca :()

    PerditeEsercito.jpg


    Unita_distrutte.jpg


    PerditeAeree.jpg


    OOB.jpg
     
  17. Padre_Mariano

    Padre_Mariano Guest

    Ratings:
    +0
    Complimenti,affonda il colpo cruciale!
    Scusa la domanda,ma i numeri sotto le divisioni tipo 2=6 cosa significano?
     
  18. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Il primo è il combat value(valutato in base alle forze ancora efficienti della tua divisione) e il secondo i punti movimento (che si consumano se combatti e man mano che avanzi)
     
  19. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 11 - 28 Agosto 41 - Finale

    Lo scenario non si mette bene, la sacca sul Baltico non ha resistito alla controffensiva russa ed una mia divisione motorizzata ne è uscita con le ossa rotte: ha 1/4 del potenzia offensivo di inizio scenario ora.
    I russi hanno fortificato ogni singolo territorio fino a Leningrado e sloggiarli non è sempre possibile. Per esempio ho dovuto impegnare beh 5 divisioni di cui una panzer per distruggere fort livello 3 in un esagono collinare o_O
    A fine turno ho ricreato la sacca sul Baltico anche se molte unità nemiche ne sono uscite nell'ultimo turno.

    Leningrado.jpg


    Sul fronte sud ho cozzato contro la nuova linea difensiva russa che sembra solida e ben ancorata al territorio. In alcuni punti ho vinto ma in altri non ho sfondato, non so se mi converrà continuare a spingere nei prossimi turni in questa linea del fronte.

    Fronte_tedesco.jpg


    Sul fronte finlandese ho sfruttato il fatto che i russi avevano lasciato un esagono sguarnito per andare oltre la linea di non combattimento: non potrò eseguire combattimenti ma posso comunque entrare se i territori sono sguarniti :approved:. Vedremo se avrà sviluppi questo evento.

    Fronte_Finlandese.jpg

    Riguardo le perdite, questo il dettaglio con il nuovo OOB:

    PerditeAeree.jpg

    Unita_distrutte.jpg

    Perdite_esercito.jpg


    OOB.jpg
     
  20. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.300
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +602
    ma quindi puoi attraversare la linea, però non puoi attaccare? allora sfrutta quel corridoio e porta le unità Finlandesi a ridosso di Leningrado
     

Condividi questa Pagina