1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

WITE - Road to Leningrad - Roccia (Asse) vs Invernomuto (URRS) - No Invernomuto!

Discussione in 'War in the East' iniziata da roccia75, 11 Febbraio 2012.

  1. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 6 - 24 Luglio 41 - Fronte Tedesco

    Invernomuto sta adottando una tattica difensiva molto efficace: ad ogni inizio turno si ritira di un paio di esagoni. Questo mi permette si di avanzare facilmente all'inizio ma quando arrivo alla nuova linea di difesa non ho più abbastanza punti movimento per eseguire un assalto coordinato!
    Impossibile in questo terreno creare sacche, ci metto troppo ad aggirare uno schieramento in profondità a schacchiera. La 4^ Panzer si trova sempre a corto di carburante anche se in questo turno l'approvigionamento è leggermente migliorato, ma l'avanzata tra paludi e colline consuma troppo!

    Nel prossimo turno cercherò di arrivar alla città di Narva prendendo alle spalle lo schieramento difensivo russo tra il baltico ed il lago Peipus, ma anche qui non credo che avrò abbastanza punti movimento sia per aprirmi la strada che per avanzare :(

    Ecco la situazione del fronte a fine turno: in verde scuro il terreno conquistato.


    Fronte_Sud.jpg

    Fronte_Nord.jpg

    Questo il dettaglio delle perdite e l'OOB finale: preoccupante il numero di carri ancora efficienti (comincia a diventare importante il numero di panzer persi, se confrontato con il potenziale russo!)

    Perdite_esercito.jpg

    Unita_distrutte.jpg

    Perdite_Aeree.jpg

    OOB.jpg
     
  2. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 7 - 31 Luglio 41 - Situazione iniziale

    Fronte Finlandese.
    Questa la situazione prima e dopo la mia recon. In pratica i russi preferiscono ritirarsi sulla linea di non attacco finlandese.
    Credo che questo fronte rimarrà congelato per il resto dello scenario, non mi aspetto più battaglie a meno di iniziative russe.

    Situazione iniziale:
    Situazione_iniziale_Finlandia_turno7.jpg

    Dopo la recon:
    Nord_recon.jpg

    Fronte tedesco
    L'estonia è isolata ma ancora una volta i russi preferiscono ancora cedere del terreno che creare una linea difensiva a ridosso della mia prima linea. Ottima tattica per non farmi creare sacche sull'intero fronte :(

    Situazione iniziale:
    Situazione_iniziale_turno7.jpg

    Dopo la recon:
    Sud_recon.jpg
     
  3. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 7 - 31 Luglio 41 - Situazione finale fronte finlandese

    A parte qualche scaramuccia sulla sponda est del lago Ladoga nulla da segnalare: le unità finlandesi stanno prendendo posizione sul nuovo confine finchè i tedeschi avranno conquistato Leningrado :cautious:

    Fronte_Finlandese.jpg
     
  4. Silvan

    Silvan

    Registrato:
    13 Gennaio 2011
    Messaggi:
    857
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +36
    Situazione confortevole per il giocatore Russo, non c'era motivo di temere diversamente in questo settore.
    Vi seguo con molto interesse. Ciao
     
  5. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Solo io trovo questa una cosidetta mossa gamey o come si dice?
     
  6. Silvan

    Silvan

    Registrato:
    13 Gennaio 2011
    Messaggi:
    857
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +36
    Per me tutto quello che è consentito dal gioco è lecito, unica eccezione House Rules chiare e concordate dai giocatori prima di cominciare.
    Ma questo, in genere, è un argomento scottante specie se ci si appella ad una presunta storicità della partita.
    Ciao
     
  7. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Diciamo che è opinabile, in pratica il russo sa che il finlandese non può attaccare e piuttosto che prendere mazzate si ritira dietro questa linea, a questo punto può anche schierare un reggimento per bloccare tre divisioni.
    Un pò come il discorso che puoi mettere in riserva tutta e dico tutta l'aviazione russa, si può fare e il gioco lo permette ma è molto discutibile il giocatore che lo fa (IMHO).

    In ambedue i casi, più che colpevolizzare il design del gioco io direi che sono da colpevolizzare le tattiche dei giocatori, nel senso che si potrebbe cercare un approccio più storico rispetto a quello che ti permette il gioco.
    Ora, su uno scenario così corto non so se dare battaglia sul fronte finlandese impiegando delle unità aggiuntive rischi di sbilanciarlo a favore del tedesco, ma in una campagna lunga sarebbe da pensarci.
     
  8. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Per me queste cose sono possibili per un'eccessiva rigidità del gioco, una linea dritta, fino a qua si, oltre no. Poteva essere più logico, che so, dare una forte penalità al giocatore che coi finlandesi cerca di attaccare oltre una certa zona, oppure dare un minimo di garrison ai russi da rispettare, altrimenti questo limite dei finlandesi cade; cose semplici senza obbligare i giocatori ad impazzire tra 1000 HR.
     
  9. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    in effatti anche a me sembra gamey, ma invernomuto è un giocatore assolutamente affidabile quindi se fa così sicuramente si saranno accordati in maniera da rendere possibile questa mossa.
     
  10. Padre_Mariano

    Padre_Mariano Guest

    Ratings:
    +0
    Ma il Russo può attaccare le truppe Finlandesi a ogni turno facendoli ripiegare indietro?
    Chi ha più penalità nell'attacco,la Russia o la Finlandia?
     
  11. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Secondo me l'ha fatto senza accorgersene, è una mossa che fai di default, c'è su tutti gli AAR.
    Basta mettersi d'accordo, io per esempio avevo messo unità di valore sul confine.

    Può ma le prende, inoltre il vero pericolo sono i tedeschi, più unità riesci a schierare a difesa di Leningrado meglio è.
     
  12. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Ciao a tutti,

    prima di tutto grazie per i numerosi interventi, vuol dirfe che l'AAR è letto. Stasera cerco di trovare il tempo per aggiornarlo anche per quanto riguarda il fronte tedesco.

    Riguardo alla linea di demarcazione al di sotto della quale le divisioni finlandesi non possono eseguire un attacco finchè Leningrado non cade in mano tedesca non è una HR ma una regola hardcoded nel gioco.
    Ci sono anche altri confini invisibili per cui le unità degli alleati dei tedeschi possono muoversi solo in certi teatri storici: per cui non vedremo mai una divisione rumena in Estonia o una divisione Finlandese in Ucraina.

    Invernomuto non ha nessun interesse a contrattaccare sul fronte finlandese: non vi sono punti vittoria in quel settore, basta che presidi con unità di terz'ordine il confine e i finlandesi sono bloccati ed inutillizati! Ahimè...
     
  13. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 7 - 31 Luglio 41 - Situazione finale fronte tedesco

    Su tutto il fronte meridionale sono avanzato ancora per diverse decine di miglia senza incontrare grossi problemi. Dal prossimo turno credo che i russi mi contenderanno ogni palmo di terreno e prevedo grosse perdite.

    La mia manovra aggirante a sud del Lago Ilmen si è rivelata impossibile, i russi hanno fatto in tempo a spostare molte unità e i miei mezzi corazzati da soli non riescono a farsi largo.
    In compenso attorno a Narva le difese russe si sono rivelate deboli e sono riuscito a sfondare: ora la 18^ armata si è riunita mentre poco più ad est sono riuscito a creare temporaneamente una falla che non ho potuto fruttare per mancanza di unità fresche di riserva. Ci proverò nel prossimo turno!

    Questa la situazione a fine turno:

    Situazione_finale.jpg

    Leningrado.jpg

    Queste le perdite e l'OOB finale:

    Perdite_aeree.jpg

    Perdite_esercito.jpg

    Unita_distrutte.jpg

    OOB.jpg


    La riparazione della ferrovia procede, sono quasi arrivato a Pskov: i rifornimenti sono essenziali per l'offensiva su Leningrado.

    Linea_ferroviaria.jpg
     
  14. Padre_Mariano

    Padre_Mariano Guest

    Ratings:
    +0
    Hai qualche divisione elite(waffen ss)con morale alto per l'attacco?
     
  15. Silvan

    Silvan

    Registrato:
    13 Gennaio 2011
    Messaggi:
    857
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +36
    Il divario informativo tra i giocatori e la loro rispettiva parte storica è enorme, le informazioni in possesso dei giocatori e le possiblita che il gioco può dare per mettere in atto strategie non-storiche sono decine se non centinaia. Tracciare una linea di confine tra ciò che è lecito e ciò che non lo è, secondo me, è impossibile. Nei casi più eclatanti i due giocatori possono concoradre delle regole supplementari (House Rules) prima della partita e nel modo più chiaro possibile. Non mi sembra che in questo caso roccia e invernomuto abbiano concordato qualche house rules. Il comportamento di invernomuto quindi è del tutto lecito, d'altra parte anche roccia potrebbe usare le informazioni in suo possesso e le regole del gioco in modo non storico, il fatto che non lo faccia è una sua scelta o un suo limite. Ciao
     
  16. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Mai detto il contrario, semplicemente io utilizzo un approccio diverso, non è detto che se il gioco mi permetta di fare una cosa allora va bene a priori, magari è una feature tipo la possibilità di mettere gli aerei in riserva per ricostruire gli squadroni che va benissimo ma diventa gamey se il giocatore ne abusa.

    Comunque visto il background di ambedue i giocatori direi che non ci sono problemi di sorta, la partita sicuramente non è inficiata da questo :)
     
  17. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Tanto per togliere tutti i dubbi, nessuno mette in dubbio l'onestà di Invernomuto, vorrei fosse chiaro.
    E nessuno dice che i giocatori non possano deviare dalla storicità, altrimenti tutte le partite sarebbero uguali.
    Quello che a me non piaceva sono questi limiti troppo rigidi ed artificiosi del gioco che permettono mosse irrealistiche, tutto qua!

    By the way, panzer rollen in U.R.S.S.!
     
  18. Silvan

    Silvan

    Registrato:
    13 Gennaio 2011
    Messaggi:
    857
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +36
    Questa è un'amichevole con un forte spirito didattico, non vedo nessun problema con invernomuto o roccia. La questione vera riguarda le House Rules in generale.
    Per me le House Rules dovrebbero essere le meno invasive possibili e dovrebbero riguardare solo i casi dove uno dei due giocatori acquisisce un vantaggio non bilanciato attraverso l'uso del regolamento del gioco cosi com'è.
    Questo è il punto veramente delicato, e che va discusso prima della partita (ovviamente non per le amichevoli).
    La domanda è: sapere che i Finlandesi non possono attaccare oltre una certa linea è un vantaggio unilaterale del giocatore Russo?
    Storicamente questo i Russi non lo sapevano, ma quanto ci hanno messo a capire che Leningrado non era minacciata da Nord ma solo da Sud?
     
  19. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Ripeto che non abbiamo concordato nessuna HR: il limite per le divisioni finlandesi è una regola del gioco. Anche volendo non posso eseguire nessun attacco finchè Leningrado è in mano tedesca oltre tale limite. Non so dirvi se storicamente ha un senso oppure no, penso che se hanno deciso così ci sia un fondamento e che lo scenario sia stato tarato considerando anche tale limitazione per il giocatore dell'asse.
    Nel prossimo turno ne approfitterò per prendere qualche screenshot di questi confini "invisibili".
     
  20. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Poca roba, più che altro divisioni motorizzate di cui una SS. Non so se basteranno per arrivare al baltico e fare qualche sacca, Invernomuto metterà in campo le sue divisioni corazzate che credo stia tenendo di riserva a sud-est di Leningrado.
     

Condividi questa Pagina