1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

WITE - AAR Operation Typhoon - Roccia (Asse) vs Invernomuto (Russia)

Discussione in 'War in the East' iniziata da roccia75, 4 Marzo 2011.

  1. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Ebbene si, non paghi del primo PBEM abbiamo deciso di cimentarci in una nuova partita.

    Giocheremo con la nuova patch ufficiale 1.03, scenario Operazione Typhoon.

    Visto che stavolta Invernomuto vuole vincere facile terrà i russi :approved:, io i tedeschi.

    Lo scenario va dal 27 Settembre 41 al 7 Gennaio 42 e copre tutte le condizioni climatiche possibili: clear, mud, snow e blizzard. Inoltre è il primo inverno per i tedeschi in terra di Russia quindi mi servirà come esperienza per future campagne, speriamo di non fare troppi errori! :cautious:

    Qui di seguito la descrizione in dettaglio dello scenario.

    Operation_Typhoon.jpg
     
  2. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Condizioni vittoria

    Per vincere lo scenario non ho scelta: devo conquistare e mantenere Mosca prima che cominci a nevicare (quindi ho meno di 2 mesi per conquistare e fortificare la capitale della Russia).
    Per la cronaca, Mosca in questo scenario copre 3 esagoni con diversi punteggi per ognuno di essi, ecco il motivo per cui Mosca compare per 3 volte nell'elenco.

    Punti_Vittoria.jpg
     
  3. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    OOB - Turno 1

    I due schieramenti cominciano lo scenario molto equilibrati sulla carta.

    Bisogna dire però che le divisioni tedesche non sono quelle dell'inizio di Barbarossa: gli effettivi (TOE) non sono più al 100%, inoltre i russi riceveranno moltissimi rinforzi a breve per difendere Mosca (come avvenne nella realtà) mentre io non riceverò nessun rinforzo, anzi dovrò privarmi di qualche divisione nel corso della partita!

    Mi giocherò tutto nei primi 3 turni, poi sarà la logistica a fare la differenza: sarà molto utile per me questa esperienza comunque vada a finire!


    OOB1.jpg
     
  4. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Logistica e città chiave per la vittoria

    Con sorpresa ho visto che la rete ferroviaria ad inizio scenario non arriva sino al fronte già riparata!

    Fortunatamente nella zona di Smolensk la situazione è leggermente migliore, la dove ci sarà la pressione maggiore per arrivare a Mosca :approved:
    Ho 4 unità dedicate alla riparazione delle linee ferroviarie in questo scenario: una la manderò a nord, una a sud mentre due le terrò sulla strada per Mosca dove i rifornimenti saranno fondamentali per la presa della città.

    Nella mappa anche le bandierine che identificano i punti chiave da conquistare e mantenere sino a fine partita.

    Ferrovia_Cittachiave.jpg
     
  5. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Zone industriali

    Queste le zone della produzione nemica (esagoni in rosso): prima le raggiungo meno rifornimenti/rimpiazzi Invernomuto avrà a disposizione nel gioco.
    Purtroppo i più importanti sono lontani dalla linea del fronte :(

    Zone_industriali.jpg
     
  6. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    AGC e AGN

    Questa la composizione dei due gruppi d'armata coinvolti in questo scenario:


    AGN.jpg

    AGC.jpg
     
  7. deveraux

    deveraux

    Registrato:
    31 Maggio 2010
    Messaggi:
    468
    Ratings:
    +2
    Questo è un dettaglio interessante a cui fino ad ora non avevo fatto caso ... grazie!
     
  8. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    un'altra kobayashi maru ??? Son proprio curioso di vedere cosa fai col fango.
     
  9. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Cure per i reumatismi :approved:

    Battuta a parte, sono curioso e preoccupato pure io!!!
     
  10. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    In realtà in questo scenario il sovietico non riceve rinforzi ma parte con diverse armate frozen nelle retrovie che si sbloccano durante il gioco, non ho capito se per una scelta precisa oppure perchè lo scenario è stato disegnato durante lo sviluppo prima che la funzione fosse introdotta... comunque attendo di vedere l'evoluzione della partita, anch'io e BlindSniper stiamo per iniziare questo stesso scenario.
     
  11. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253

    Sono fermo perchè ho un problema di questo tipo, nel senso che nel turno 1 il giocatore tedesco ha il 90% delle unità di prima linea frozen!!! Che senso ha? Tu sai auitarmi? Stasera apro un post sul forum della Matrix...

    Per me è un errore di preparazione dello scenario, i primi 3 turni sono fondamentali per chi gioca con l'Asse.
     
  12. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Il senso è questo: storicamente il Panzergruppe di Guderian iniziò l'offensiva prima delle altre formazioni tedesche perchè partiva più lontano causa la stornata verso Kiev, di solito è una costante degli scenari che coprono Typhoon quindi niente di strano o sbagliato.
     
  13. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    iniziamo bene!!! :wall:

    Preparo il turno allora :(
     
  14. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 1 - Mie mosse

    Come anticipato, solo poche unità tedesche (appartenenti al 2^ Panzer Group) hanno potuto muovere in questo turno di fine Settembre '41.

    Come prima cosa ho sostituito il comandante del XXXXVII PanzerCorps assegnandolo al General Maggiore Hermann, che ha un punteggio più alto per il comando di unità meccanizzate.

    XXXXVII_PanzerCorps.jpg



    Questo turno, anomalo, non mi ha soddisfatto: che avere una bozza di sacca ho dovuto condurre attacchi non organizzati per avere profondità di azione (punti movimento) e nello stesso tempo ho dovuto dividere in reggimenti molte unità per coprire un territorio più vasto possibile.
    Non credo che Invernomuto starà con le mani in mano ma spero che buona parte delle sue unità rimanga senza rifornimenti in questo turno.

    L'unità corazzata avanzata molto verso nord (probabilmente perderò i contatti dopo le mosse russe), mi servirà per creare una sacca alle spalle di Bryansk quando finalmente il resto dell'armata tedesca muoverà nel prossimo turno.

    2_Panzer_Group.jpg
     
  15. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Io ho giocato il primo turno in maniera molto aggressiva (ho preso Bryansk) e poi ho giocato il turno russo, ho circondato buona parte delle unità tedesche lasciandole di fatto senza MP per dopo.
    E' uno scenario molto tecnico.
     
  16. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Si ero indeciso se eseguire uno scontro frontele e mettere in rotta un po di unità russe e muovermi poi nel secondo turno verso Kursk oppure sfondare in un solo punto (20 miglia) e penetrare nelle retrovie contando di lasciare senza rifornimenti i russi rimasti indietro (per poi finirli con calma nei turni seguenti).
    Ho puntato sulla seconda opzione, è tutto nuovo per me non ho ma simulato una partita neanche contro l'AI: comunque vada mi servirà per apprendere come si possono muovere i russi nell'inverno in un PBEM e non è poco :approved:

    Visto i progressi del primo turno, sarà dura arrivare da sud nei dintorni di Tula entro il terzo turno. Inoltre la logistica sarà un vero macello: i bombardieri faranno gli straordinari per portare viveri, munizioni e fusti di benzina alla prima linea!
     
  17. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Occhio a come ti muovi, la divisione Panzer in alto è accerchiabilissima e i tuoi reggimenti possono essere ricacciati indietro, vero che il tuno dopo si vendicheranno ma quando ti ritiri soffri perdite addizionali.
    Inoltre se io fossi il russo non mi ritirerei ma ti farei spendere MP per scacciarmi, considera che il morale e gli MP russi sono piuttosto buoni, con una difesa accorta dubito che si possano creare grandi sacche.
     
  18. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Si hai ragione da vendere.
    Avevo considerato questa evenienza, infatti ho tenuto la divisione unità, però se in pochi turni devo arrivare a Mosca non ho altra scelta: in una campagna farei come consigli tu ma se mi muovo in modo accorto alla prima neve non sarei arrivato molto lontano.
    E' un azzardo lo ammetto, mi servirà per esperienza nelle prossime partite...almeno sulla carta ^^
     
  19. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 1

    Il primo turno si chiude in maniera non esaltante per l'Asse, anzi tutt'altro: i russi godono di una buona mobilità e combattività, avanzare costa troppi MP per poi riuscire a sfruttare come si deve eventuali sfondamenti!

    Con il primo turno non chiudo nessuna sacca e la 18^ Divisione panzer risulta isolata e circondata.

    Kursk_Orel.jpg

    Nota positiva: per isolare la 18^ Panzer i russi sembrano aver lasciato campo libero alle altre unità del 2^ Panzer Group. Spero di sfruttare al meglio questo piccolo vantaggio tattico per trasformarlo in uno sfondamento strategico. Questa la bozza del mio piano per i prossimi 2 turni:

    PianoStrategico.jpg

    A fine turno le mie perdite aeree sono state tutto sommato trascurabili: gli aerei mi serviranno nella stagione del fango per portare munizioni e carburante alle unità più isolate.

    perdite_aeree.jpg

    Anche le perdite in uomini e mezzi sono state contenute visto che potevo muovere solo poche unità:

    dettaglio_perdite.jpg


    Stabile quindi il mio Order Of Battle, ma ho subito notato che i russi hanno ricevuto almeno 300.000 uomini di rinforzi solo in questo primo turno :(

    OOB2.jpg
     
  20. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Fine turno 2

    Mi sono appena arrivate le mosse russe del secondo turno.

    Questa la situazione sul terreno all'inizio del terzo turno (9 Ottobre '41):

    Nord

    Kalinin.jpg



    Centro

    Smolensk.jpg




    Sud

    Kursk_Orel.jpg


    Non ho tempo stasera di analizzare la situazione ma se qualcuno vuole darmi suggerimenti è il benvenuto :approved:
     

Condividi questa Pagina