1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

WitE - AAR - Blind Sniper (Axis) vs JMass (Soviet) . Operation Blue

Discussione in 'War in the East' iniziata da Blind Sniper, 12 Febbraio 2011.

  1. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Perdite 8° turno

    Nessuna unità nemica distrutta molto male...

    ls1.jpg
    ls2.jpg

    OOB
    Io continuo a scendere e lui a salire, la vedo grigia perché vuol dire che molte sue unità hanno rimpinguato gli effettivi.

    OOB.jpg
     
  2. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    9° Turno

    Voronehz

    vor.jpg

    JMass è passato al contrattacco e con il bonus di +1 in caso di pareggio ha vinto diversi combattimenti. Continuo ad avere difficoltà nell'attaccare, talvolta neanche i deliberate attack funzionano.
    Inoltre ho scoperto che forse c'è un problema nel rappresentare i veri valori di difesa, qualche volta attacco e poi scopro dopo che in realtà il valore di difesa era più alto.
    Questo mi ha portato ad effettuare attacchi dove pensavo che le probabilità erano maggiori...insomma dovrò fare più attenzione.

    Stalingrad

    sta.jpg

    Anche qui non mi schiodo, ho fatto quello che non dovevo fare, impantanarmi nei combattimenti esagono per esagono, putroppo per vincere devo usare il deliberate attack e con una divisione corazzata vuol dire mangiarsi quasi la metà dei punti movimento.

    Krasnodar

    kra.jpg

    Inizio a ripulire la città, una dannata divisione out of supply nella palude ha respinto 5 attacchi!! Comunque e ora che sposti il III Panzer Corps verso Stalingrado.
    I pozzi di petrolio me li posso scordare, troppe unità russe.
     
  3. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Credo che se il russo perde troppo presto i punti di ingresso dei rinforzi, questi vanno persi. Io nella mia partita temo di aver completamente sbagliato a ritirarmi su posizioni più arretrate. Se è vero il mio sospetto (io non ho verificato più di tanto ma avevo dei rinforzi che non sono mai entrati in partita) diventa per te vitale arrivare a bordo mappa (a nord) il prima possibile per bloccare l'entrata di numerose divisioni russe.
     
  4. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Francamente non ho mai controllato l'entrata dei rinforzi. Ma tu sulla tabella rinforzi hai visto che ti arrivavano delle unità e poi invece non sono mai arrivate?
    In effetti mi chiedevo come mai nell'AAR di Roccia c'erano così poche unità russe, io ne ho davanti una miriade.

    Si hai concesso troppo nella parte alta e nel centro, devi ritardarlo anche a costo di perdere unità mentre costruisci una linea difensiva.

    Non lo farei comunque perché sarebbe solo un problema di ristretezza della mappa, di certo in Russia tutto c'era meno che problemi di spazio :p
    Un pò come se gli avessi ingabbiato tutte quelle unità a Voronehz sfuttando il bordo della mappa, ammesso e non concesso che io riuscissi comunque a tenere la sacca chiusa sarebbe stato di nuovo un problema relativo alla mappa.
     
  5. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Ma di quante unità russe mancanti stiamo parlando? Confrontando l'OOB tuo con il mio riportato nell'AAR (incluse le perdite) non si riesce a capire se ci sono differenze importanti?

    PS: E io che pensavo di essere il nuovo Napoleone :(

    Comunque come concordato con Invernomuto, finita la prima partita terrò i russi così verifico anch'io sul campo se ci sono problemi sui rinforzi.
     
  6. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Quante unità gli hai distrutto al 10° turno? (parlo da brigata in su)
    Appena mi arriverà il turno possiamo fare un confronto.

    Mentre tu Invernomuto riesci a quantificare (più o meno) quante unità avevi sulla mappa al 10° turno?
    Così chiedo a Jmass di fare lo stesso.
     
  7. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Credo però dipenda da quante volte Invernomuto o Jmass hanno usato il comando MERGE: farebbe variare il numero lordo di unità ma l'entità degli uomini è sempre la stessa. Forse vale la pena fare un confronto OOB + perdite subite e vedere se i due totali sono più o meno uguali. Che ne pensi?
     
  8. ecz

    ecz

    Registrato:
    21 Febbraio 2011
    Messaggi:
    17
    Ratings:
    +0
    potrebbe essere possibile che il numero degli effettivi in ogni unità cambia leggermente da partita a partita? Sarebbe un modo intelligente di variare il gioco senza stravolgerlo.
     
  9. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    E come faccio? Siamo al 12° o 13° turno, non ricordo. Guardo nelle losses?
    Ad ogni modo ho verificato sul manuale come funzionano i rinforzi (avrei dovuto farlo prima di postare ma ultimamente il tempo è quello che è): in realtà sembra che quelle che hanno come entry point un esagono alla fine un modo per entrare sulla mappa lo trovano sempre. Ripeto, non ho tenuto traccia dei rinforzi, alla prossima partita vedo di organizzarmi meglio.
    L'unica mia verifica è stato vedere che alcuni rinforzi avevano degli entry point in esagoni fuori dalla mappa di gioco. Non ho idea se poi siano arrivati da altre parti (in effetti ora che ci penso mi sono entrati delle unità nel profondo est della mappa, può darsi che fossero quelli).
    Non capisco come faccia JMass ad avere tutte quelle unità a difesa, IMHO non ha più nulla al di là della linea che ha creato e deve avere punti dove la linea è molto molto sottile.

    Ciao.
     
  10. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Si credo che possa essere più sensato. Comunque leggendo la risposta di Invernomuto può essere che non ha controllato attentamente.

    Si credo cha vari ma non nel totale, nel senso che dipende quanti uomini il pc gli ha assegnato come rinforzo, quindi un'unità in una partita può essere un pò più debole che in un'altra e viceversa. Mentre la quantità totale degli effettivi a inizio partita sia sempre la stessa, poi cambierà in base a cosa conquisterà il tedesco.

    Mi ha detto che ha costruito poche unità, più che altro sono io che non glielo distrutte abbastanza. Ritardare la presa di Voronehz è stato un errore, in questo modo ha avuto tempo di far crescere in forza quelle esistenti e miei attacchi non stanno più andando a buon fine.
     
  11. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Perdite 9° turno

    Qualche unità distrutta ma ancora sotto la media desiderata...

    ls1.jpg
    ls2.jpg
    ls3.jpg
     
  12. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    10° Turno

    Voronehz

    vor.jpg

    In alcuni punti sono sulla difensiva, ogni volta che attacca le mie unità ormai esauste si ritirano, le divisioni alleate vanno proprio in rotta. A fatica mi sono avvicinato un esagono in più verso la meta, accerchiare la città.

    Stalingrad

    sta.jpg


    La testa di ponte è stata bloccata, anzi mi ha anche accerchiato due divisioni che ho prontamente liberato, devo ritirarmi da qui prima che gli riesca il colpaccio. Comunque devo ristudiarmi bene il manuale perché talvolta sono basito dal risultato di alcuni attacchi, guardate questo:

    comb.jpg

    Ho fatto un deliberate attack e sono stato respinto, ora mi chiedo come cippa ha fatto il russo ha beccarsi un valore di combattimento quadruplicato? :humm:

    Krasnodar

    kra.jpg

    Continuo a scornarmi contro difese tostissime, non risco a prendere la città benchè sia out of supply da due turni. Nel frattempo ho spostato il III Panzer Corps verso Stalingrado, vediamo se almeno riusciamo a prendere questa città.
    Comunque qui c'è sicuramente un bug:

    strange comb.jpg

    Il valore di difesa è mostruosamente alto, inoltre questa unità dovrebbe essere out of supply da due tuni :wall:
     
  13. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Caspita!!! Hai provato a cambiare i comandanti di CdA? A rifornimenti e munizioni come sono messe le unità che hanno fallito l'attacco? l'HQ era a meno di 5 esagoni dello scontro? Hai attaccato da più esagoni adiacenti?
     
  14. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Tolto qualche cambiamento iniziale non ho ancora esonerato i miei comandanti anche se qualcuno adesso avrà più sconfitte che vittorie.

    I rifornimenti sono buoni, la rete ferroviaria è in buono stato e i miei HQ sono sempre vicini alle loro unità.

    Perchè? Il gioco non considera l'attacco da più punti...mi pare.

    Comunque non sono tanto i miei valori che mi preoccuppano, ma i suoi, 4x in terreno aperto è proprio tanto.

    L'ultimo screenshot è un bug che ho riportato sul forum Matrix.
     
  15. deveraux

    deveraux

    Registrato:
    31 Maggio 2010
    Messaggi:
    468
    Ratings:
    +2
    Anch'io non sono ancora riuscito a capire se attaccare con 3 unità in 3 esagoni diversi è più efficace che attaccare con 3 unità nello stesso esagono. Nel primo caso sarebbe più realistico ...

    WitE mi piace molto, ma questo suo ermetismo a volte mi fa molto arrabbiare :(
     
  16. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Parlo per esperienza personale.

    Nelle mie prime prove nello scenario Road to leningrad ho ripetuto alcune battaglie con lo stesso numero di divisioni ma posizionate in uno, due o tre esagoni: nel terzo caso la vittoria era sempre più netta (più perdite nemiche e divisioni nemiche in rotta e non semplicemente sconfitte).
    D'altronde mi sembra strano che un gioco di questa profondità e dettaglio non contempli vantaggi per assalti condotti da più direzioni.

    Ma le mie sono solo deduzioni empiriche, forse è stato solo un caso.
     
  17. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Mi ricordo di aver letto in un post che non veniva calcolato ma posso tranquillamente sbagliarmi, inoltre ho appena scoperto che il CV delle unità significa poco o niente, in pratica va un pò a culo o sesto senso come dir si voglia.
    Comunque ho aperto due discussioni sul forum Matrix per capire meglio com'è strutturato il combattimento:
    quello che credevo un bug
    su come calcolare l'esito di un combattimento

    Continuo ad avere qualche dubbio...
     
  18. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Il gioco non tiene conto degli attacchi da direzioni multiple.
    Vista la scala, non è una grossa limitazione.
     
  19. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Allora i miei test sono stati puro caso :(, chiedo scusa per l'errata info
     
  20. deveraux

    deveraux

    Registrato:
    31 Maggio 2010
    Messaggi:
    468
    Ratings:
    +2
    In che senso?

    In ogni caso potrà pur essere non limitante come dici tu ma è poco realistico. Sicuramente nella realtà è più semplice difendersi da un attacco proveniente da un unico fronte che da uno proveniente da più fronti ...
     

Condividi questa Pagina