What If: Midway

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da GyJeX, 10 Maggio 2007.

  1. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Se Midway fosse stata disastrosa per gli USA (tutte le portaerei americane affondate, nessuna giapponese), il rapporto di forze fra portaerei "da battaglia" (escluse cioè le varie CVE) sarebbe stato di 2 CV americane (Saratoga e Wasp) contro 6 CV + 2 CVL giapponesi.
    In termini di aerei imbarcati, meno di 200 da parte americana contro i quasi 600 da parte giapponesi.

    Il "sorpasso" da parte americana in termini di portaerei in questo ipotetico scenario sarebbe avvenuto nel secondo semestre del 43, quindi una seria controffensiva americana sarebbe stata ritardata di un annetto circa.

    Continuare nelle conquiste e allungare a dismisura la già precaria linea di rifornimenti giapponese non so quanto sarebbe servito, di certo la riconquista americana sarebbe stata ben più difficile e sanguinosa, avendo avuto più tempo i giapponesi per preparare le difese.


    Non credo, nel 43 la disparità di forze USA - Giappone diventa schiacciante. Gli USA nel 43 hanno prodotto in termini di aerei l'intera produzione giapponese dal 41 al 46, e non erano ancora ai massimi della capacità produttiva. Cosa avrebbero fatto, in questo scenario, due portaerei di più? I giapponesi erano indietro su tutto, tecnologia, navi (più che corazzate i giapu avevano un disperato bisogno di cacciatorpedinieri efficienti), aerei, piloti ecc ecc. Il giappone non aveva le risorse per tenere il passo degli usa. Poteva vincere qualche battaglia, ma alla fine - alla prima seria sconfitta - non si poteva riprendere.
     

Condividi questa Pagina