1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[WHAT IF] Gli spagnoli non finanziano Colombo

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Blede, 10 Settembre 2010.

  1. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Nel 1608 il Granduca Ferdinando I dei medici organizzò una spedizione nel Brasile settentrionale a capo di un capitano inglese, la ragione principale era la creazione di una base per sviluppare il commercio dei pregiati legnami dell'amazzonia verso l'Italia, tuttavia nel 1609 al ritorno della spedizione Ferdinando I era deceduto ed il successore Cosimo II annullò ogni finanziamento all'impresa nonostante il convoglio fosse già pronto a caricare da Livorno coloni Italiani per popolare il futuro insediamento.
     
  2. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    sul tema vedetevi stasera Apocalipto se ancora non l'avete visto :)
     
  3. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Oddio insomma, bello ma irrealistico direi...mitica la scena (o meglio, l'insieme di scene) in cui il protagonista corre che sembra Forrest Gump.
     
  4. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    si certo ma non è affatto male l'affresco della società agricola basata sulla guerra intesa come raccolta di schiavi e vittime sacrificali :)
     
  5. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    Se non ci fosse arrivato Colombo probabilmente ci sarebbero arrivati per primi, per sbaglio, i Portoghesi. La rotta per l'India di Vasco da Gama si staccava dalla costa africana piu' o meno dalla parti dell'attuale Liberia e s'inoltrava nell'oceano verso sud - sud-ovest (in pratica seguendo i venti favorevoli, seguendo la costa si sarebbe trovato controvento) per poi tornare sulla costa in Namibia - Sud Africa (considerando che non si sapeva dell'esistenza del Brasile ne' si conoscenvano bene venti e correnti e' un vero salto nel buio che mette i brividi solo a pensarci).
    Con una tale rotta "sbagliando" si sarebbe potuti finire in Brasile (ed infatti secondo alcuni pare che Cabral pochi anni dopo Vasco da Gama fosse giunto in vista del Brasile seguendo la stessa rotta).
    Naturalmente Vasco da Gama parti' dopo Colombo, ma Capo di buona Speranza era gia'stato scoperto ed i sovrani portoghesi erano determinati a proseguire nelle spedizioni verso l'India, per cui non e' un'eventualita' da scartare.
     

Condividi questa Pagina