1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

What if: alle Ardenne i tedeschi vincono!

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da Pandrea, 21 Gennaio 2008.

1. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    mi sembra tutto strano!

è vero che gli angloamericani erano a corto di uomini, però la Francia era stata rioccupata, l'Italia anche, c'erano parecchie classi di leva da mandare al fronte, inglesi e americani avrebbero dovuto armarli e adestrarli.

2. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
    Beh, allora spariamoci un'altro what if dentro il what if: Se nelle ardenne i tedeschi non avessero attaccato l'andamento del fronte che piega avrebbe preso ?? I tempi sarebbero stati gli stessi ? Reno a marzo e successivo dilagare in Germania ? E a est ? perchè alla fine di tutto, l'obbiettivo di Adolfo era sempre e comunque il guadagnare tempo per dare la possibilità di far partire a regime le opere sotterranee di Kammler e di avere sotto mano, finalmente, le, in principio tanto osteggiate da lui stesso, armi segrete... 1000 carri armati in più avrebbero fatto la differenza in Polonia ? La luftwaffe persa nell'ultimo vero grande attacco dal cielo contro i campi di volo alleati avrebbe reso meglio impiegata a est ?

3. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    WI2

domanda: e impiegare la riserva mobile per schiacciare il tentativo alleato di passare il Reno e/o la Vistola?

i tedeschi avrebbero potuto lasciar passare il fiume a Jimmy o Ivan, quando un tot di truppe fossero state oltre il fiume: via col contrattacco manovrato (specialità crucca) tagliare la testa di ponte e immobilizzi l'offensiva alleata per mesi.

PS: Baffetto poteva prendere tempo aspettando le armi segrete, ma senza Ploiesti che ci metteva nei Maus? Schnaps?

4. Ratmanfs

Ratmanfs

Ratings:
    +0
    ma infatti ho scritto in teoria nel senso che sono una serie di idee lette su qualche libro ma sinceramente ci credo poco. L'opinione pubblica americana era rimasta parecchio scossa dall'attacco a sorpresa un po come l'offensiva del tet

5. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
    La questione della disponibilità di carburanti è interessante ma qui c'entra giusto di striscio, dico soltanto che a gennaio '45 cominciò la produzione di carburanti di sintesi da antracite, lignite, legno e una marea di altre fonti, tutto sottoterra o in zone considerate sicure...
    Nel 1943 Ploesti forniva il 27% dei derivati del petrolio che servivano alla completa efficenza delle forze armate tedesche, l'industria del sintetico ne forniva il 37%, sommando tutte le altre fonti si arrivava comunque ad un 77% dei derivati del petrolio stimati per l'efficenza piena della macchina da guerra tedesca...

Condividi questa Pagina