Bello quel film! Mi è piaciuto molto! Lo ho potuto confrontare con un documentario su cassetta che parlava dello stesso argomento..... era veramente impressionante come Hitler nel film spiegava ai suoi generali come fosse stato tutto "previsto e voluto"... attirare i sovietici fino a Berlino per poi muovere dalla Boemia fino al mar Baltico e tagliare fuori e annientare le armate sovietiche..... e poi contrattaccare fino a Mosca, prenderla, tornare indietro e annientare gli alleati!!!:exp:
No, è vero, Adolfo pensava davvero tutto questo e tirava spesso in ballo questo fantomatico piano, lo riporta anche la Junge nel suo libro di memorie...
o non credo avrebbe cambiato molto, nel 1944 gli alleati ormai volevano solo una cosa dalla germania: La resa incondizionata. Hitler vivo o Hitler morto questa sarebbe stata la richiesta a prescindere. Forse morto Hitler i generali tedeschi avrebbero capito che resistere era inutile e si sarebbero arresi ma avrebbe cambiato davvero poco.
più che altro... cosa sarebbe successo degli internati nei campi di sterminio senza i nazisti al governo ??
Sul tema di cosa sarebbe successo se l'attentato avesse avuto successo nell'uccidere Hilter ho trovato questo romanzo di storia alternativa che purtroppo in Italia non è mai stato tradotto. http://en.wikipedia.org/wiki/Fox_on_the_Rhine C'è pure un seguito in cui americani e tedeschi si uniscono contro i sovietici.
Non credo proprio Stalin avrebbe mosso guerra agli alleati. Penso si sarebbe accontentato dell'Europa dell'Est. Né penso i generali tedeschi si sarebbero uniti agli alleati, né che questi li avrebbero voluti. La storia non sarebbe cambiata di una virgola.
Uhm... ho visto una volta un documentario su cui si parlava del carteggio Churchill-Mussolini e di come in questo carteggio fosse proposta velatamente alcune volte la possibilità di un 'cambiamento di fronte' nel caso Hitler fosse venuto "dolorosamente a mancare" che poi, si sa, Churchill era sovietofobo... anche perché la tesi era che si stesse combattendo contro Hitler, non contro i tedeschi... o qualcosa del genere
Comunuqe il Mr. Chiesaincollina è famoso per aver sparato stronzète enormi, spesso pura propaganda in piena guerra fredda...
Credo che l'idea di base di Churchill fosse di avere un Italia neutrale (dietro pagamento di una marchetta da parte degli inglesi) PRIMA dello scoppio della guerra. Non penso proprio che Churchill si sarebbe alleato con Mussolini o con Hitler a guerra iniziata, anche perchè avevano entrambi dimostrato di non essere affidabili. L'ipotesi più probabile in caso di morte di Hitler sarebbe stata la spartizione della Germania tra gli Alleati con una piccola parte data ai Russi come riconoscenza del lavoro svolto, non credo in un cambio di fronte della Germania a guerra iniziata.
Interessante idea. Cosa potrebbe essere successo??? In teoria gli Alleati erano pronti soltanto con la regola resa incondizionata. Diciamo che si sarebbe dovuto avere un governo provvisorio gia formato prima dell'attentato. Poi dei bravi diplomatici per tentare qualche trattativa e magare fornire dei documenti dove dimostravano che l'urss era il pericolo numero uno.
uhm... la parte del carteggio in cui si fa riferimento al 'cambio di fronte' risale circa al periodo della RSI
io penso ke con la morte di baffetto, si sarebbero scannati tra di loro Goering e Himmler con la vittoria di quest'ultimo, ke con la sue SS e Gestapo aveva i gangli vitali della Germania stretti nel pugno del terrore. la stessa Wermacht, col suo giuramento di fedeltà difficilmente si sarebbe scagliata contro l'Ordine, ne è prova ke l'attentato fù complottato solo da una stretta cerchia di "Fagiani Dorati". Forse qualke "stronzata" strategica si sarebbe risparmiata e le forze tedesche dislocate meglio e con qualke giudizio, ma........
credo che alla fine del '44 Goering fosse già fuori dai giochi. In quel momento credo che i veri pezzi grossi fossero Himmler, Speer e Doenitz.
leverei doenitz e metterei rommel... chi altri aveva abbastanza credibilità per trattare con gli alleati? senza contare i numerosi abboccamenti avuti con i congiurati...