1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

War Plan Orange

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da blubasso, 30 Maggio 2010.

1. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Allora, un piccolo aggiornamento: sto giocando un intero scenario di prova con l'Alleato, il Teatro è centrato sulle Filippine, la costa Sud della Cina, Taipei, ad Ovest una porzione dell'Indocina. Ma è uno scenario piccolino. L'epoca è il 1926.
    Giocando con l'Alleato ho subito visto in che condizioni disastrose si ritrova: solo 3 aereoporti con massimo (a Singapore) 2 squadre di Caccia e una di Recon, esperienza 20 (20!!!); pochi porti con navi da battaglia, ma moltissimi BB e meno BC; una miriade di DD e relativamente pochi Incrociatori di varie classi. Ci sono anche gli SC (Incrociatori piccoli e velocissimi usati come scout). L'esperienza si aggira tra i 40 rosicchiati di giorno ai 20 di notte. Questo per gli inglesi. Olandesi e francesi sono messi peggio... SS fragilissimi. Cargoes che fanno 2 esagoni al giorno, navi da battaglia che sopra i 5 ancora non ne ho viste.
    Ah: la caccia aerea fa...i 2 esagoni in extended radius... e i recon non arrivano a 6 exa.
    L'unica maniera che hai di fare recon è usare gli Scouts: metti su una TF di SC (Navi scout, velocissime e abbastanza armate, di solito DD o CL modificati) un comandante con la più bassa aggressività possibile e le mandi in giro per il mare. Queste non entreranno in combattimento o al limite cercano di evadere e se le setti a reagire con il nemico fino a 6 exa vanno, fanno recon e si disimpegnano.
    NON è un gioco per chi ama gli aerei...
    Viceversa un marinaio nell'anima si sente appagato.
    Nel mio scenario dopo un mese ho affondato molti DD e un BB, nonchè qualche AK e SS e l'esperienza dei miei marinai è salita al doppio di notte: adesso nessuna nave da battaglia ha meno di 45 come esperienza con picchi di 55-58. Sempre di notte.
    Il giapponese possiede tutte le Filippine ma l'ho convinto che ad uscire con le sue navi le busca :)
    Non posso fare invasioni perchè ho pochi cargo e mi servono per le supplies, in più almeno la metà delle truppe sono stanziali: gli olandesi non si schiodano, i francesi pure, dalle loro casette e ho solo 4 divisioni di cui nessuna ad Est cioè vicino ai teatri di guerra.
    Una cosa non ho capito: il giappo (il PC voglio dire) gioca solo in difesa, almeno da un mese a questa parte non fa altro che mandare cargo e basta da quando gli ho malmenato 2 TFs in missione di bombardamento, nella prima settimana di guerra. Ma WitP liscio fa così anche lui??

Comunque un gioco davvero interessante e difficile, nel quale le diavolerie moderne (radar, aerei che fanno più di 2 exa in missione, portaerei funzionanti ecc) non sono ammesse. Un sano gioco navale nel quale se hai intuito marinaresco e fortuna fai sfracelli. Ma non sognarti di usare gli aerei, almeno non come WitP.
    Solo per appassionati del periodo e marinai incalliti.

Conclusione: MI PIACE :D

2. balena

balena

Ratings:
    +36
    E... abiti a Vienna ???

:cautious:

3. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Si sto a Vienna da ormai 2 anni e mezzo :)
    Ma ho la passione del mare: a 15 anni per circa un anno ho lavorato sulle navi da carico come Piccolo di Camera (aiuto cameriere addetto agli ufficiali) e ho fatto il militare in Marina, imbarcato. Per quello che se sento o immagino il profumo della salsedine o vedo o immagino le onde dell'Oceano che sbattono contro il mascone con il tipico loro rumore e la spuma bianchissima che si frange contro la nave; ma anche se gioco un gioco navale...GODO! :love:

4. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Una piccola curiosità e una domanda: il famoso DING DING che si sente passando il cursore sui links della schermata quando si fa partire il gioco è codice morse ed è "_..." e "_.." rispettivamente la lettera B e quella D. Qualcuno sa perchè hanno scelto di scrivere BD in codice morse?
    L'ho sentito anche in UV e a questo punto immagino che almeno anche WitP ce l'abbia.

5. Kapitsky

Kapitsky

Ratings:
    +17
    Se ti piace l'epoca di WPO hai mai provato Distant Guns ? Cassiopea , quello é un gioco
    da marinai !

6. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717

Non lo conoscevo, o meglio ne avevo sentito parlare ma non l'avevo mai visto.

:sbav::sbav::sbav:

Lo prenderei al volo ma il problema è che un giorno ha solo 24 ore e io non sono un teenager con una cipponzola da fare... :wall:
    Tra moglie, lavoro, corso di tedesco e gruppo rock è già un miracolo che riesco a strappare un'ora ogni 2-3 giorni per giocare. E fortuna che non ho ancora figli se no chiudevo la baracca e la riaprivo quando si sposavano ;)
    Heheheheh ma so cosa fare quando andrò in pensione, tanto se a 45 anni non mi è passata la voglia di giocare non penso succederà nei prossimi anni... E fra 20 anni quando ci sarà WitP 238esima edizione e potrai pilotare tutti i mezzi possibili in realtà virtuale profumata e tangibile sarà uno spasso vedere un 65enne (io) che come un ragazzino mi ritiro nella mia personale stanza insonorizzata dedicata alle attività ludiche e i miei nipoti fuori dalla stanza rigorosamente chiusa a chiave che gridano "Dai nonno, vogliamo giocare anche noiiiiii!!!" :D:D:D

7. Kapitsky

Kapitsky

Ratings:
    +17
    Beh ragazzo siamo sulla stessa barca :D (diciamo DD )

8. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Ma no dai: un bel CLAA veloce e dalle linee filanti con tanti begli AA per abbattere i brutti e cattivi aerei nemici e salvare costì la bella pulzella (una CV) Hahahahahahah :D:D

Condividi questa Pagina