1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

War in the West

Discussione in 'War in the East' iniziata da GeorgePatton, 2 Ottobre 2015.

  1. Daniel Morrison

    Daniel Morrison

    Registrato:
    15 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.407
    Ratings:
    +169
    Influenti o no se devi realizzare un wargame storico non puoi tralasciare certe cose. Almeno secondo me. Per quanto mi riguarda sarebbe stato divertente. Ad esempio infatti giocai allo scenario di Torch su TOAW dalla parte dei francesi e fu divertente.
     
  2. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Per il discorso accerchiamenti, se vuoi evitare il rout e quindi la ritirata della divisione devi chiudere una sacca ed attendere il turno successivo per eliminare le unità. Se attacchi nello stesso turno la sacca non è considerata chiusa. Se il nemico ha accesso ad un porto la situazione si complica, non ricordo bene ma penso che possa ritirarsi senza surrender.

    Per le unità adiacenti cosa intendi? In difesa?

    Ciao
     
  3. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.323
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Si. Nel senso che attacchi un hex con al suo interno la 1. Divisione e nell'hex a fianco è schierata la 2. Divisione. La 2. Divisione interviene a sostegno della 1.
     
  4. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.323
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Ecco la storia della sacca non chiusa non l'avevo ancora capita
     
  5. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    è una regola standard di tutti i giochi operazionali/strategici dai tempi della SPI e della Talonsoft :)
     
  6. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.323
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Toaw non ha questa regola
     
  7. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Perché in TOAW hai i round in cui è suddiviso il turno e devi coordinare attacchi e movimento onde evitare la fine prematura del turno. Qui hanno optato per una gestione del turno molto più semplificata (e io ringrazio) ma comunque cercando di preservare il concetto che il gioco è si uno IGOYGO ma i turni sono comunque da considerarsi in contemporanea. Per cui le sacche sono chiuse solo dopo il movimento del secondo giocatore...

    Per il discorso Reserve, ti consiglio la lettura del paragrafo 15.5 del manuale di WITE (non posseggo WITW), è spiegato nel dettaglio come le unità adiacenti entrano in combattimento. Devono essere messe in reserve mode e devono stare entro 6 hex dall'unità attaccata per la riserva difensiva, entro 3 esagoni per la riserva in attacco (ma non intervengono se a 1 hex dalla battaglia perché potevi sceglierle per un attacco combinato), le vedi nel report intervenire con la lettera (R) di fianco al nome. Non è automatico ma c'è un check da superare...
    Presumo che in WITW sia simile.


    Ma io non metto in dubbio che sia stato fatto il massimo per rendere realistico il turno di 7 gg per la parte aerea. Dico che - secondo me - sarebbe stato molto più sensato usare un turno giornaliero per sfruttare al meglio l'enorme dettaglio ed investimento fatto su quell'aspetto del gioco, tutto qui.
    WITP può piacere o non piacere, ma aveva un suo equilibrio fra meccaniche - we-go con turni giornalieri - e l'oggetto della rappresentazione: battaglie aeronavali nel pacifico. In WITP replicare Midway è possibile, in WITW replicare gli scontri fra marina italiana e inglese ad esempio per il possesso di Malta, non sarebbe possibile.
    Ok, il mediterraneo non è il Pacifico e WITW vuole essere di più alto livello, ma non capisco sbattersi così tanto per avere i dettagli di un BTR su un sistema che, inevitabilmente, alla fine fornirà un risultato abbastanza astratto, causa scala temporale molto estesa.

    WITE, e il suo successore WITW, secondo me sono giochi molto contradditori: hai tanto, tantissimo dettaglio, ma la giocabilità finisce per essere molto più simile ad un wargame vecchio stile che ad un wargame moderno. Esempio, nelle battaglie vedi il replay con il singolo colpo di cannone sparato ma poi hai le meccaniche basate sul confronto di CV e delle odds per la risoluzione dello scontro, con il risultato che è meglio fermare i Tigre o gli IS-2 con molte unità di fanteria, anche senza anticarro, tanto ti interessa solo arrivare al 2vs1 di odds, poi il resto lo fa la ritirata...

    Forse un turno giornaliero avrebbe evitato fenomeni come la contabilità dei moviment points, il muovo prima quello per modificare la ZoC invece dei miei panzer, checkerboard estreme ed altri fenomeni "boardgameschi" che ormai non si vedono più manco sui wargame cartacei.
    Purtroppo la scala temporale sembra essere stata scolpita nel sacro codice ed è immutabile da qui a tutti i giochi a venire, altro assurdo, visto che potevi parametrizzarla, magari entro certi limiti, e lasciarla scegliere al designer dello scenario...

    Poi è vero che i giochi brutti sono diversi e io a giocare a WITE mi sono divertito e mi divertirò in futuro, però si poteva fare di meglio, secondo me...

    Ciao.
     
    • Agree Agree x 1
  8. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.952
    Ratings:
    +208
    Speriamo solo che se in futuro farà un gioco in europa che comprende "east" e "west" si ritorni al turno di 1 giornata.
     
  9. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    sono d'accordo con te.

    Il turno giornaliero sarebbe stato molto meglio in WitE/WitW, e avrebbe evitato un sacco di problematiche. Ma Grigsby ha spiegato più volte la scelta : non voleva più, come in WitP, wargames nei quali la campagna durasse 1500+ turni con la conseguenza che la grandissima parte delle partite viene interrotta o abbandonata. E nell'ottica di WiE (che è sempre stato il punto di arrivo sin dalla progettazione di WitE) i turni sarebbero stati quasi 2000.

    Alla fine penso che la scelta del turno settimanale (ripeto, con molti problemi a livello operazionale) abbia un senso perchè ti consente campagne complete con circa 200 turni : una cosa molto più umana, giocabile e rigiocabile.

    In fondo bisogna considerare la serie WitE/WitW/WiE - per "respiro" - come degli strategici, anche se purtroppo - almeno per il momento, la fase delle scelte di produzione non è completa e "aperta". Ma forse in WiE questo difetto verrà corretto
     
  10. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Sui benefici del turno settimanale concordo pure io, però - ripeto - non capisco perché non parametrizzarlo. Non si trattava di fare un prodotto ultraflessibile tipo TOAW, ma di parametrizzare i dati del gioco (consumo di carburante, munizioni e rifornimenti, movimenti, autonomie, ecc) ad un fattore temporale/spaziale fisso (es: gg/km) invece di scolpire nella roccia i 7 gg/10 km...
    Questo avrebbe consentito la scrittura di scenari alternativi magari più orientati per i "grognards" e ai programmatori di avere la possibilità di sperimentare. Certi scenari di WITE durano 3-4 turni, ma che senso ha?

    My 2 cents ovviamente.
     
  11. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    Si, la parametrizzazione della scala temporale sarebbe stata un'ottima cosa : non è stato fatto, purtroppo, forse perchè al di là del ricalcolo di tutti i parametri (movimenti, combattimento, logistica, produzione : con la conseguente necessità di assegnare database personalizzati ad ogni scenario - cosa peraltro già fattibile) sarebbe stato necessario rendere parametrica anche la scala spaziale (altrimenti certi meccanismi sarebbero diventati forse assurdi - se dividi i MP di una divisione di fanteria "affaticata" o in terreno ostico, per sette, avresti che praticamente, su un turno giornaliero, non si muove) MA la mappa è fissa e non modificabile (mentre in TOAW te la disegni con lo scenario).

    Quindi io immagino che le scelte siano state :
    a) una mappa dell'Europa definita e definitiva, con una scala adeguata ad un gioco operativo/strategico, e 10 miglia/15 km è la scelta più adeguata, se si vuole evitare di avere milioni di esagoni.

    b) una scala temporale adeguata a quella mappa, per consentire una certa fluidità e giocabilità.

    In WitP, con una scala spaziale simile, il turno giornaliero - a parte le controindicazioni di giocabilità della campagna - ha senso perchè è al 90% un gioco aeronavale e i movimenti di navi/aerei nell'immensità del Pacifico sono rilevanti anche in 24h. Ma la parte terrestre è oscena, anche perchè manca totalmente la fluidità. Infatti, ogni tentativo di adattare WitP ad altri teatri è fallito, proprio per questo motivo.
     
  12. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Non mi andava di aprire un'altra discussione per una semplice domanda: qualcuno ci gioca o siete tutti solo esclusivamente per WITE?
     
  13. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.952
    Ratings:
    +208
    :approved::sneaky:
     
  14. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003

    però non capisco, ok una campagna da 1500+ turni è poco umana, però witp non ha comunque venduto moltissimo? e una buona parte delle sue vendite non lo deve proprio al suo fascino di simulare in dettaglio maniacale (e quindi scala giornaliera) l'intera guerra del pacifico?
    a me non preoccuperebbe avere migliaia di turni in russia o normandia, anzi mi attrarrebbe molto di più se l'alternativa sono i problemi di wite e della sua poco adatta scala temporale con sistema igougo senza limitazioni alla toaw, ma a patto di fornire scenari che partono anche da date più avanzate, witp sarebbe stato molto più digeribile con il suo turno giornaliero se avesse avuto una grande campagna per ogni anno di guerra, e non solo quella dal 7 dicembre, il mio eterno desiderio insoddisfatto con witpae è avere uno scenario che parte da maggio 1942, sono stanco di giocare e rigiocare l'espansione giapponese!
     
  15. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.952
    Ratings:
    +208
    Ma c'è uno scenario che parte dal maggio del 42 fatto da un utente in giro sul foro matrix.
     
  16. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    Non è storico
     
  17. Sven_ilVecchio

    Sven_ilVecchio

    Registrato:
    11 Gennaio 2012
    Messaggi:
    274
    Località:
    Tremestieri Etneo
    Ratings:
    +44
    Si, è previsto, sarà la loro prossima tappa nell' evoluzione di questa serie.
     
  18. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    War in Europe.

    Inviato dal mio Sony Xperia Z5 con Tapatalk
     
  19. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.952
    Ratings:
    +208
    Non sono un fan della seria per via di ovvi motivi ( 7 giorni ) ma comunque ci gioco qualche volta , ma questo War in Europe è stato confermato? o sono solo voci? spero almeno che mettano 3 giocatori.
     
  20. Daniel Morrison

    Daniel Morrison

    Registrato:
    15 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.407
    Ratings:
    +169
    Link?
     

Condividi questa Pagina